Le vostre case

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Le vostre case

Messaggio da Franc.isa » mer lug 30, 2014 10:55 pm

La casa in cui ci siamo trasferiti da poco e' moderna, finita dal proprietario per una delle figlie, e non ha guardato a spese. Ha una zona giorno molto grande, e tre camere al piano sopra, di cui una adibita a ripostiglio/camera degli ospiti, dove finisce tutto quello che dovrebbe andare in cantina (non ha cantina e un garage piccolissimo). Per me rappresenta solo un posto dove appoggiare le nostre vettovaglie per i prossimi 3/4 anni, nulla piu'. Ci sono state delle case in cui mi sono sentita proprio di passaggio, quasi come in un hotel, a livello di non voler nemmeno aprire certi scatoloni o appendere foto. Ho un rapporto molto strano con la casa, sogno di averne una mia, di smettere di spostarmi, di poter finalmente dipingerla a nostro piacimento, e adattarla al nostro gusto.


Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Le vostre case

Messaggio da Cinzia » mer lug 30, 2014 11:09 pm

Siamo in questo alloggio da due anni, è la nostra prima casa di proprietà. Mi piace? Ni, nel senso che mi piace come l'abbiamo modificata internamente, ma io detesto gli alloggi e questo lo è. C'è molto spazio verde condominiale, la zona è tranquilla.
Ha una sala grande, cucina abitabile divisa dalla sala da una parete con finestrone, un bagno, sgabuzzino e due camere da letto. Sarà circa 110 mq
Per ora ci basta, ma tra 10 anni dovremo farci due ragionamenti
Io cambierei già adesso!! Non riesco mai a star ferma in un posto, dopo un paio d'anni mi viene voglia di cambiare!! Poi ovviamente non lo faremo peró ecco potessi....
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Le vostre case

Messaggio da laste » gio lug 31, 2014 12:24 am

Su acquisto/affitto non penso sia un errore acquistare o stare in affitto, ogni scelta ha dei vantaggi.
Se non avessimo cambiato ora non avremmo mutuo. Ma anche con la casa nuova per i 50 anni avrò una casa di proprietà senza mutuo o affitto (quindi meno spese) e in più avrò un bene da lasciare, o da rivenderei o da farne quel che ritengo più opportuno

L'affitto evita grosse spese (arredamento ristrutturazione compravendita ecc) e ti permette di poterti spostare più facilmente.
E di solito l'affitto è un po' più basso del mutuo
E non hai imu

Ad ognuno la sua scelta

Di certo non ci butto tutti i soldi sulla casa. Se dovessi farlo, andrei in affitto anche io.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Le vostre case

Messaggio da bea » gio lug 31, 2014 12:28 am

Ma io pensavo soprattutto a Lidia, che ha in affitto una casa che le piace molto e le costa poco.
In questi casi forse comprare per forza non ha senso, a meno che non capiti un'ocasione o una casa che piace moltissimo.
A volte sembra che uno si senta in colpa a vivere in affitto, come se significasse buttare via soldi
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: Le vostre case

Messaggio da Lidia » gio lug 31, 2014 12:54 am

in effetti questo "senso di colpa" ce l'abbiamo.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Le vostre case

Messaggio da bea » gio lug 31, 2014 9:25 am

Secondo me se vi fate due conti vi renderete conto che davvero non ne vale la pena!
Rispondi