il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Messaggio da Pol&son » ven nov 22, 2013 9:53 am

ne sono entusiasta....
il bucato è perfetto, e profuma di PULITO
non di detersivo
non ho usato ammorbidente... ho lavato spugne ma anche un paio di maglie mie sintetiche e cose di Manu (colori misti e capi neri - non il bianco) tutti insieme

sono felice
aspetto anche la prova di Smilla poi confrontiamo
che cosa è?

copio incollo da dadalindo.it
"La antica lisciva non è quella che faceva la nonna con la cenere ( che alla fine produceva soda caustica e si doveva lasciarla evaporare ) questa lisciva è sodio carbonato addizionato con anidride carbonica e ottenuto attraverso un lungo processo di microcristallizzazione del salgemma naturale . Lava? Si assolutamente si . Tutto il bucato e a tutte le temperature . E' naturale ? Assolutamente si , non contiene fosfati , anti impaccanti , sbiancanti ottici , non contiene alcun additivo chimico e non contiene nemmeno le fibre di derivazione vegetale di “ certo detergenti “bio” . E' economico ??? assolutamente si costa solo 3,60 al KG eh beh che dire , avevamo la soluzione in casa e come sempre siamo andati a cercarla fuori , con prodotti dai nomi evocativi e con la convinzione che siano anche biologici , sono certamente molto cari , certamente concentrati , certamente non italiani La antica lisciva è certamente ecologica , biologica , certamente economica ( con un kg di lavaggi se ne fanno davvero tanti ) ce ne vogliono due tazzine da caffè su un carico di bucato di 5 kg ,certamente Italianissima . Non impacca la lavatrice , non fa alcun tipo di residuo è solubile in acqua al 100% e biodegradabile al 100% in ogni sua componente e non solo in alcune componenti , non lascia residui né sulla biancheria , che quindi rimane già più morbida non avendo residui di detersivo , ne nella lavatrice , che quindi vivrà molto , molto più a lungo . E la pelle ? , Beh la pelle non conoscerà più dermatiti e dermatosi da contatto per i residui di detersivo o di ammorbidente . I capi lavati restando più morbidi non necessitano più di ammorbidente , ma se proprio volete metterne allora potete usare il bicarbonato ottimo alleato del lavaggio , oppure ancora meglio l'acido citrico , che farà da ammorbidente e anche da fissatore dei colori scuri , oppure aceto bianco , fissa i colori e ammorbidisce il bucato

La lisciva della Lombardi la vendo nel mio negozio da più di due anni e la uso da molto tempo su tutto il bucato , con risultati eccezionali . un detersivo bio che lava davvero e che è davvero anche bio??? Si eccolo qui

Niente fosfati , fosforo , antiimpaccanti e sbiancanti ottici , non testato su animali , approvato dalla A.S.U.C. associazione uomini casalinghi

E' indicata per il lavaggio di stoviglie, piatti, apparecchi sanitari, pavimenti, ecc... Ideale per la pulizia dell'attrezzatura da cantina."


Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Messaggio da Hippie » ven nov 22, 2013 9:55 am

Fantastico. Da tempo volevo provarla, è ora direi!
Grazie Paola per la segnalazione.
Smilla

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Messaggio da Smilla » ven nov 22, 2013 10:07 am

Ho già caricato la lavatrice di capi scuri, stasera avvio e domani vi dico


Inviato da me utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Messaggio da Alessia » ven nov 22, 2013 10:18 am

ma dove si compra?
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Messaggio da Pol&son » ven nov 22, 2013 10:31 am

Io l'ho comprata on line
Ma secondo me si trova nei negozi
La marca è lombardi
Se googoli "antica lisciva lombardi" la trovi

Poi sto cercando di capire perche abbinata al bicarbonato o acido citrico o aceto bianco migliora la prestazione a seconda del tipo di bucato

Studio e poi vi dico
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Messaggio da Veronica » ven nov 22, 2013 11:34 am

E' davvero interessante !
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Messaggio da emanuela1977 » ven nov 22, 2013 11:40 am

Interessa anche a me. Provo a vedere se la trovo in qualche supermercato.
Grazie
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: il mio primo bucato con ANTICA LISCIVA

Messaggio da Alessia » ven nov 22, 2013 12:09 pm

anche la soda solvay dovrebbe essere simile, è carbonato di sodio
Rispondi