isolamento acustico, suggerimenti?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

isolamento acustico, suggerimenti?

Messaggio da bubina » mar ott 22, 2013 6:53 pm

problema:ne avevo già parlato in un post, ho i vicini rumorosi e dei muri di "cartapesta", in particolare il mio appartamento è diviso da quello del vicino da un muro che non è portante, anzi temo sia un tramezzo, in origine infatti era un unico appartamento che nel tempo è stato diviso, quindi sentiamo tutto, anche quando si parla normalmente. Oggi ne ho parlato con lui, farebbe piacere ad entrambi non sentirci reciprocamente (tra l'altro lui lavora di notte e dorme di giorno, abbiamo orari diametralmente opposti, e le due camere che abbiamo contigue sono le nostre camere da letto).

soluzioni economiche per isolare acusticamente?
Ne io ne lui abbiamo soldi da investire in grandi ristrutturazioni...una soluzione potrebbe essere fare un armadio lungo tutto il muro in condivisione, per ora ho un armadio che lascia libera gran parte della parete (non ho scelto di fare tutto armadi perchè poi il passaggio con il letto è esiguo e non riesco a passare). Se però avessi la garanzia che gli armadi in qualche modo isolano sarei disposta a rivedere la disposizione dei mobili- tanto un armadio in più mi fa sempre comodo!!)
oppure esistono pannelli isolanti efficaci (ed economici?)
help!!!


Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: isolamento acustico, suggerimenti?

Messaggio da Franc.isa » mer ott 23, 2013 9:46 pm

i miei genitori durante la ristrutturazione della loro casa e avendo la loro cucina sul muro in cui mia zia ha il soggiorno/zona tv, hanno fatto (dalla parte di mia zia) installare una parete con una lastra di piombo. Dicono che sia ottimo. Non so altre informazioni a riguardo pero'.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: isolamento acustico, suggerimenti?

Messaggio da Azur » mer ott 23, 2013 9:52 pm

accc... bruttissimo!
noi avevamo lo stesso problema (peggio: camera da letto -nostra- confinante con soggiorno e quando i vicini avevano gente a cena era come essere lì con loro...)

ora stiamo ristrutturando e abbiamo fatto isolare con un isolante (le caratteristiche tecniche non le ricordo, ma in teoria dovrebbe risolvere il problema), che costa 20 euro/mq, più un tramezzo a copertura (questo perché tanto la casa è un cantiere, se no ci sono soluzioni meno invasive, volendo, mi sembra cartongesso o simili).
Così abbiamo perso 10 cm di spazio, ma la soluzione armadio purtroppo non ci stava (già così ci si passa appena appena).
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: isolamento acustico, suggerimenti?

Messaggio da bubina » mer ott 23, 2013 10:31 pm

il problema maggiore è che ormai ci abitiamo, abbiamo ristrutturato guardando all'essenziale (abbiamo messo a norma gli impianti, cambiato il pavimento del living e basta, per dire, c'erano i muri da rasare, ma ce li siamo tenuti così, tutti irregolari...purtroppo la mancanza di tempo e soldi non ci ha permesso di fare di più.
quindi ora devo pensare a delle soluzioni "leggere" da installare, per quello pensavo a coprire la parete completamente con gli armadi, però immagino che il miglioramento possa essere minimo
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: isolamento acustico, suggerimenti?

Messaggio da Azur » mer ott 23, 2013 10:39 pm

eh... l'armadio non l'ho studiato perché da noi era appunto cmq impraticabile, però immagino non faccia tantissimo..

io proverei a informarmi sulle soluzioni di pannelli+cartongesso, questi sono fattibilissimi anche abitandoci, con un disagio minimo (qui a mettere isolamento+tramezzo in muratura ci hanno messo max una giornata)
Non ho idea dei costi, questo sì... (anche se, se ve la cavate con il fai da te, non credo sia difficilissimo..)
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: isolamento acustico, suggerimenti?

Messaggio da Ema » mer ott 23, 2013 11:57 pm

Attenta all'armadio, potrebbe fare da cassa di risonanza e peggiorare la situazione.
Meglio una parete in cartongesso, oppure isolanti di polistirolo, trovi lastre e istruzioni sulla posa a leroy merlin.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: isolamento acustico, suggerimenti?

Messaggio da lenina » gio ott 24, 2013 8:14 am

Ci sono pannelli fonoassorbenti che si dovrebbero riuscire ad applicare senza spendere grosse cifre. Se li applicate entrambi dovrebbero già aiutare
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: isolamento acustico, suggerimenti?

Messaggio da zizzia » gio ott 24, 2013 8:45 am

Cambiare casa
Rispondi