Acquario

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Romina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 407
Iscritto il: lun set 02, 2013 8:38 pm

Re: Acquario

Messaggio da Romina » mer set 18, 2013 10:29 pm

Palli ha scritto:Ecco ho appena scoperto il nome di un altro pesce: il guppy
Ne abbiamo 2 maschi con una coda stupenda e una sola femmina ormai
se hai i guppy...vedrai come si riproducono peggio dei criceti!!!

poi tutto quello che dice Marialisa lo conosco anche io...la vasca và fatta maturare e una volta che lo fai poi ricordati che se lavi le spugne del filtro fallo nel secchio dove tiri fuori l'acqua dell'acquario, praticamente sempre nella stessa acqua appunto x mantenere i batteri!


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Acquario

Messaggio da Palli » gio set 19, 2013 8:47 am

Marialisa ha scritto: Purtroppo è comune tra i principianti fidarsi dei venditori, ma purtroppo spesso si incappa in questi problemi.

La vasca va fatta maturare per ALMENO (!!!) un mese, con SOLO le piante vere (!!!) all'interno.

Solo dopo essersi accertati che i NITRITI siano completamente ASSENTI, allora si può iniziare GRADATAMENTE ad inserire i pesci.
E tu mi dirai: " e com'è che son campati fino ad adesso e prima erano tutti felici e contenti?"
Semplice: hai detto che hai i Carboni attivi: beh, quelli aiutano i primi tempi, perché catturano lo sporco che si produce. Il fatto è che, una volta saturi, i Carboni attivi rilasciano tutta la sozzeria che avevano accumulato. O comunque non "puliscono" più.

Ed ecco il patatrack.

Si accumulano i nitriti (perché non avendo lasciato maturare a vuoto la vasca, i batteri non hanno colonizzato adeguatamente il filtro) ed i nitrati (perché non avendo piante che li consumano, restano tutti lì, poi magari un po' di mangime di troppo... ), e l'equilibrio va a farsi benedire.

Quindi::

- prima di inserire i pesci bisogna controllare i valori di GH, KH, PH e NITRATI (almeno questi 4 valori) per SCEGLIERE quali pesci vivono meglio in quell'acqua.

- 30 litri è il volume MINIMO. 15 pesci in 30 litri è... Un fritto misto.

Io ti consiglierei, davvero, di rivedere un po' tutto l'acquarietto: prendi i test a reagente liquido apposta per acquari e analizza l'acqua.
Poi da lì vedrai, dopo esserti accertata che i valori di NITRITI =0 e quelli di NITRATI<10 (effettuando i dovuti cambi di acqua), quali pesci tenere e quali riportare al negozio.
Cavolo Mari! Non ne abbiamo azzeccata una!

Grazie dei tuoi preziosissimi suggerimenti. Stasera ne parlo con Graziano e vediamo come cambiare rotta.

Però ti chiedo: i pesci ormai ci sono. Come li gestisco nel cambiamento? Voglio dire: se ad asempio sabato volessimo inserire le piante vere (che il tuo acquario mi fa un'invidia nera), come dovrei fare?

In un acquario grande come il nostro, quanti pesci metteresti?

Mi autorizzi a stressarti a morte nel futuro prossimo venturo con l'argomento?
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Re: Acquario

Messaggio da Marialisa » gio set 19, 2013 9:44 am

Palli ha scritto:
Marialisa ha scritto: Purtroppo è comune tra i principianti fidarsi dei venditori, ma purtroppo spesso si incappa in questi problemi.

La vasca va fatta maturare per ALMENO (!!!) un mese, con SOLO le piante vere (!!!) all'interno.

Solo dopo essersi accertati che i NITRITI siano completamente ASSENTI, allora si può iniziare GRADATAMENTE ad inserire i pesci.
E tu mi dirai: " e com'è che son campati fino ad adesso e prima erano tutti felici e contenti?"
Semplice: hai detto che hai i Carboni attivi: beh, quelli aiutano i primi tempi, perché catturano lo sporco che si produce. Il fatto è che, una volta saturi, i Carboni attivi rilasciano tutta la sozzeria che avevano accumulato. O comunque non "puliscono" più.

Ed ecco il patatrack.

Si accumulano i nitriti (perché non avendo lasciato maturare a vuoto la vasca, i batteri non hanno colonizzato adeguatamente il filtro) ed i nitrati (perché non avendo piante che li consumano, restano tutti lì, poi magari un po' di mangime di troppo... ), e l'equilibrio va a farsi benedire.

Quindi::

- prima di inserire i pesci bisogna controllare i valori di GH, KH, PH e NITRATI (almeno questi 4 valori) per SCEGLIERE quali pesci vivono meglio in quell'acqua.

- 30 litri è il volume MINIMO. 15 pesci in 30 litri è... Un fritto misto.

Io ti consiglierei, davvero, di rivedere un po' tutto l'acquarietto: prendi i test a reagente liquido apposta per acquari e analizza l'acqua.
Poi da lì vedrai, dopo esserti accertata che i valori di NITRITI =0 e quelli di NITRATI<10 (effettuando i dovuti cambi di acqua), quali pesci tenere e quali riportare al negozio.
Cavolo Mari! Non ne abbiamo azzeccata una!

Grazie dei tuoi preziosissimi suggerimenti. Stasera ne parlo con Graziano e vediamo come cambiare rotta.

Però ti chiedo: i pesci ormai ci sono. Come li gestisco nel cambiamento? Voglio dire: se ad asempio sabato volessimo inserire le piante vere (che il tuo acquario mi fa un'invidia nera), come dovrei fare?

In un acquario grande come il nostro, quanti pesci metteresti?

Mi autorizzi a stressarti a morte nel futuro prossimo venturo con l'argomento?
Alur,

prima di tutto chiederei al negoziante se può riprendersi alcuni pesci scambiandoli con qualche pianta (molti negozianti lo fanno, tanto più dovrebbe farlo il vostro che vi ha venduto dei pesci non adatti a quel piccolo acquario (già i cardinali, anche se minuscoli, non sono adatti perché avrebbero bisogno di vasche molto lunghe, minimo 80cm).

Inserisci tranquillamente le piante. Non interferiscono (se non positivamente) sull'ecosistema dell'acquario.

Io ti direi di chiedere delle anubias, delle criptocoryne (che sono piante a crescita contenuta e lenta) e delle piante più rustiche tipo il ceratophillum demersum.

Per le domande fai pure: io mi sono appassionata e, a differenza di altre famiglie, la fissata sono io ghghgh



Immagine
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Acquario

Messaggio da Palli » gio set 19, 2013 9:52 am

Marialisa ha scritto: Alur,

prima di tutto chiederei al negoziante se può riprendersi alcuni pesci scambiandoli con qualche pianta (molti negozianti lo fanno, tanto più dovrebbe farlo il vostro che vi ha venduto dei pesci non adatti a quel piccolo acquario (già i cardinali, anche se minuscoli, non sono adatti perché avrebbero bisogno di vasche molto lunghe, minimo 80cm).

Inserisci tranquillamente le piante. Non interferiscono (se non positivamente) sull'ecosistema dell'acquario.

Io ti direi di chiedere delle anubias, delle criptocoryne (che sono piante a crescita contenuta e lenta) e delle piante più rustiche tipo il ceratophillum demersum.

Per le domande fai pure: io mi sono appassionata e, a differenza di altre famiglie, la fissata sono io ghghgh
Ok, sabato andiamo, sentiamo se ci riprende i pesci e inseriamo le piante.

M'hai dato una notizia pessima. I cardinali sono i miei preferiti. Mi dispiace non riprenderli.

Sei consapevole vero che ti sei data la zappa sui piedi quando mi hai autorizzato a stressarti, vero? :loooool:
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Re: Acquario

Messaggio da Marialisa » dom set 29, 2013 5:29 pm

Come va?
Qui ho finalmente iniziato a popolare il micro acquarietto di casa...
Finalmente il betta splendens rosso, qualche lumaca (ampullarie) e nanofish (microrasbore... Piccolissime!!)

Ora sì che si ragiona!
ImmagineImmagineImmagine


Immagine
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Acquario

Messaggio da tati » dom set 29, 2013 9:34 pm

A me morivano sempre. Abbiamo comprato un filtro esterno e va decisamente meglio, ora da maggio non muoiono più.
Tanto che lele ora vorrebbe comprarne uno enorme.
lo uccido
Romina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 407
Iscritto il: lun set 02, 2013 8:38 pm

Re: Acquario

Messaggio da Romina » lun set 30, 2013 8:38 am

tati ha scritto:A me morivano sempre. Abbiamo comprato un filtro esterno e va decisamente meglio, ora da maggio non muoiono più.
Tanto che lele ora vorrebbe comprarne uno enorme.
lo uccido
Attenta Tati...l'acquario crea seria dipendenza...e crea mostri...vedrai quando comprerà quello grande...e poi l'impianto della CO2!!!!!
:risata:
Rispondi