Rivestire piastrelle preesistenti

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Rivestire piastrelle preesistenti

Messaggio da superstrafra » lun dic 12, 2011 2:33 pm

Ho letto che è possibile rivestire locali già piastrellati con materiali dallo spessore sottile, il cui utilizzo evita i costi della demolizione (e conferimento macerie in discarica) e non compromette gli infissi.

Avete idea di quanto possa costare rivestire un bagno di grandi dimensioni, e se sia possibile allo stesso tempo anche cambiare i sanitari senza compromissioni?


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 12, 2011 2:37 pm

è possibile coprire un pavimento preesistente
però se usi piastrelle sottili (ce ne sono davvero sottilissime, che evitano di dover tagliare le porte) fatti fare un preventivo sul costo, perchè a me risulti costino davvero tantissimo.
se usi resine, costa tantissimo la manodopera
per i sanitari non so
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun dic 12, 2011 2:43 pm

Eccoti, ti aspettavo... Ahahahhah
Immaginavo costassero abbastanza, ma (così ho capito) il costo maggiore nel rifacimento di un bagno, è l'impiantistica e la demolizione (più il piano è alto, più paghi).

Quindi, ma sparo parecchio a caso, se rifare di sana pianta un bagno costa circa 6 mila euro, è plausibile che "solo" rivestendolo (quindi i soli costi di materiali e manodopera) se ne spendano la metà a parità di superficie?

Credo di aver letto poi che le resine non sono adatte ai luoghi umidi, deduco i bagni vadano esclusi.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun dic 12, 2011 2:46 pm

Noi stiamo rifacendo il bagno al mare.

Le piastrelle per le pareti le incolliamo sopra (cioè, le facciamo incollare), ma sono piastrelle normali, non sottili.

Nel pavimento però ci hanno consigliato di togliere quelle vecchie perchè l'idraulico dovrà rifare i tubi, quindi spaccare in più punti, poi dovremo togliere la vasca per mettere la doccia, quindi il pavimento non sarà omogeneo.
Costa meno rifare tutto.

Io credo che se invece vuoi rifare il pavimento in un'altra stanza valga il discorso che facevi tu delle piastrelle sottili.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 12, 2011 2:55 pm

superstrafra ha scritto:Eccoti, ti aspettavo... Ahahahhah
Immaginavo costassero abbastanza, ma (così ho capito) il costo maggiore nel rifacimento di un bagno, è l'impiantistica e la demolizione (più il piano è alto, più paghi).

Quindi, ma sparo parecchio a caso, se rifare di sana pianta un bagno costa circa 6 mila euro, è plausibile che "solo" rivestendolo (quindi i soli costi di materiali e manodopera) se ne spendano la metà a parità di superficie?

Credo di aver letto poi che le resine non sono adatte ai luoghi umidi, deduco i bagni vadano esclusi.
allora, una piastrella normale di media/buona qualità costa diciamo 25/35 euro al mq., più stucco, colla e posa altri 20 euro al mq. (iva esclusa)
una piastrella ultrasottile costa se poco circa 80 euro al mq. per quel che ho visto (solo materiale, colla e posa esclusi)
le resine le puoi usare anche nei bagni, ma le devi far trattare
ripeto, non so se puoi tirar su i sanitari senza rompere: se sì, fai i conti :ok:
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun dic 12, 2011 2:57 pm

La casa in questione ha impianti rifatti a nuovo nel 1995, e piastrelle dell'epoca, ma sono finuture che mi fanno personalmente cacare (lucide, bianco opalescente con fiori rosa e oro, non so se rendo).
Quindi mi suggerivano semplicemente di rivestire il bagno; cercando di capire quali fossero i costi, ho visto che esiste ANCHE la soluzione sottile, che, appunto, non compromette gli infissi.

Deduco che, diversamente, utilizzando piastrelle comuni, sia necessario segare la porta, forse anche le finestre?
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun dic 12, 2011 2:59 pm

Ancora una cosa: il preventivo si chiede al solo piasterllista, che fornisce di piastrelle oltre che altri materiali e manodopera, oppure si scelgono a parte nei negozi specializzati?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 12, 2011 3:09 pm

superstrafra ha scritto:Deduco che, diversamente, utilizzando piastrelle comuni, sia necessario segare la porta, forse anche le finestre?
le porte sì, le devi tagliare
le finestre non so, devi chiedere (al serramentista)
superstrafra ha scritto:Ancora una cosa: il preventivo si chiede al solo piasterllista, che fornisce di piastrelle oltre che altri materiali e manodopera, oppure si scelgono a parte nei negozi specializzati?
il preventivo per le piastrelle, posa, colla ecc. lo chiedi al piastrellista
per sapere se puoi togliere i sanitari senza rompere, devi chiedere ad un idraulico
per sapere quanto ti costa rimuovere le piastrelle e rifare il muro o il pavimento pronto per la posa di nuove piastrelle, devi chiedere ad un muratore
benvenuta!
Rispondi