La scala di legno

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

La scala di legno

Messaggio da Rie » sab dic 10, 2011 4:53 pm

Se per caso c'è qualcuno di voi che se ne intende...

Io la scala la vorrei con i gradini così (solo la pedata):
Immagine

Il parquettista già ho fatto fatica a convincerlo a non mettere lo zoccolino orizzontale sotto al gradino (ma saranno cavoli miei, dei miei gusti e del mio scarso interesse alla vernice immacolata!) e preferirei evitare anche lo zoccolino laterale.

Solo che non ho capito se questo zoccolino laterale ci va per forza, per ragioni tecniche, o sono ancora cavoli miei.
Per capirci, lui propone una cosa del genere:
Immagine

Esperti di scale, aiutatemi che settimana prossima ho il colloquio per la conferma del preventivo... c'è una ragione per cui devo tenermi quello zoccolino laterale o posso insistere per fare come piace a me?

Grazie!


Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab dic 10, 2011 5:01 pm

Secondo me, puoi insistere, del resto la prima foto, quella che piace a te, dove l'hai presa? Intendo, la famiglia che la possiede non si sarà estinta a causa delle caratteristiche della suddetta scala per come è fatta, no? :mumble:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab dic 10, 2011 5:02 pm

Tra l'altro, a parte che anche a me piace di più, ma io son nessuno e ok :ehehe: , ma per lo sporco, se noti la vernice che sostituisce lo zoccolino è lucida rispetto al resto del muro, quindi sarà lavabile, ed è fattibilissima oltre che decorativa
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab dic 10, 2011 5:13 pm

misspurple ha scritto: la famiglia che la possiede non si sarà estinta a causa delle caratteristiche della suddetta scala per come è fatta, no? :mumble:
:lol:
L'ho presa da internet e suppongo che la famiglia non sia estinta.
Di più: un vecchio amico di mia madre ce l'ha così pure lui, da anni.

Però magari il problema è che la mia scala è troppo larga (1 metro e 10): servono diversi legni per comporre la pedata e lo zoccolino laterale li tiene a posto?
Ma in tal caso, per le pedate "tirangolari" dove la scala curva, a che serve?
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab dic 10, 2011 5:17 pm

no no che è quello zoccolino li? via! via subito!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab dic 10, 2011 5:19 pm

emamè ha scritto:no no che è quello zoccolino li? via! via subito!
Non ne posso più.
Pure i miei suoceri rompono con questo cavolo di zoccolino perché "poi quando spazzi le scale sporchi la parte bianca".
Mi conoscono davvero poco se pensano che mi tenga una protezione di legno che non gradisco per un motivo da brava casalinga ! :ola:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab dic 10, 2011 6:29 pm

No no, non può essere lo zoccolino a tenere insieme la scala come struttura portante!!
E, per la pulizia, ripeto, c'è la vernice apposta per fare lo zoccolino "dipinto". Semmai il problema è che se dai le scopate nel muro con poca cura lo ammacchi. Ma tu dì semplicemente che non intendi pulire e risolvi la questione alla radice.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 10, 2011 7:18 pm

senza zoccolino si infila di più lo sporco nel forto (che per quanto minimo rimane) e non si toglie.
Se non te ne frega nulla però se ne può fare a meno direi
Rispondi