casalinga semi-disperata

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » sab set 10, 2011 12:12 am

MANU ha scritto:Io parto dal piano sopra....(notte)...faccio le 3 camere e pulisco il bagno.
Passo l'aspirapolvere arrivando fino al piano sotto.
Lavo i pavimenti e le scale.

Ripeto l'operazione di cui sopra al piano sotto.Quindi pulisco sala, cucina e bagno.
Passo aspirapolvere e lavo i pavimenti.

Tanto che si asciuga il pavimento giù, vado su a risistemare
chessò i tappeti che avevo messo fuori, le cose in bagno
sistemate nella vasca..ecc ecc.

Ah..faccio tutto il sabato pomeriggio, diciamo in un paio d'ore.
UGUALE!!
MatifraSo ha scritto:Un paio d'ore???
Io per una casa tipo la tua ci impiego una giornata!!

Ma devo dire che a casa mia regna il disordine, quindi è più il tempo che impiego a riordinare più che quello per pulire.
il segreto è fare tutto e spesso perchè se di base la casa è pulita,non ci vuole molto a ripassarla e tenere in ordine

Faccio come Manu solo che ogni giorno,se posso,faccio a fondo una stanza e me le metto a giro


NoireLigeia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 418
Iscritto il: mar gen 04, 2011 1:39 pm

Messaggio da NoireLigeia » sab set 10, 2011 8:43 am

io ho il fantastico coso a vapore, l'aspirapolvere (ma bramo il roomba) e l'asciugatrice..e le mitiche veline (stile swiffer ma per la pulizia industriale)per il passaggio scopa quotidiano (macchè quotidiano, orario casomai!)e motivo principale per il cui il socio non mi vuole comprare il roomba..hihihi...

per i vetri vado con il mio mitico spruzzino di acqua e aceto e carta di giornale, così li passo una volta a settimana e morta li...

il fantastico coso a vapore non è praticissimo da portare in giro, ma il mio polti è piccolino e tutto sommato abbastanza pratico. I pavimenti di marmo vengono una meraviglia anche dopo il passaggio di cane e pupa che mangia sul pavimento...ovviamente, ma è stupido dirlo, non ci passo i parquet delle camere, ma i pavimenti dei bagni si...

l'asciugatrice asciuga tutto quello che non stiro, ovvero a parte il guardaroba da lavoro del socio. Il resto viene asciugato e piegato, e via.

per il programma...mia mamma mi ha insegnato un metodo validissimo che ancora porto avanti, ovvero un lavoro grosso al giorno per settimana...lunedì i vetri, martedì i bagni...e così via...ovvio che se il lavandino è lurido non aspetto il martedì successivo per pulirlo, ma in questo modo non perdo colpi!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » sab set 10, 2011 8:56 am

dadamarsia ha scritto:

poi se vi avanza un po' di casalinghitudine la poteter spedire qui, indirizzo in MP!!!
Di quella sono sprovvista da secoli ma il mio indirizzo te lo do volentieri :cisssss:
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » dom set 11, 2011 8:20 am

come ti hanno detto il segreto e' fare tutto spesso e nn solo una volta la settimana io in un ora o due spolvero, aspiro, sistemo e lavo casa tutti i giorni
Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » dom set 11, 2011 1:59 pm

betty matteo ha scritto:come ti hanno detto il segreto e' fare tutto spesso e nn solo una volta la settimana io in un ora o due spolvero, aspiro, sistemo e lavo casa tutti i giorni
Concordo. Anche io prima sbagliavo e mi concentravo sul sabato e domenica lavorando tutti i giorni senza pausa pranzo, poi ho provato add attuare il " un po' ogni giorno" e devo dire che funziona meravigliosamente. Certo che lo facico la sera dopo che Attila è andato a nanna ma quella mezzoretta mentre sento la tv la consumo lavando o una porta finestra vetri o i pavimenti o stirando o ancora bagno e sanitari. in questo modo è più gestibile e io non mi sfianco il sabato e la domenica.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar set 13, 2011 3:22 pm

MatifraSo ha scritto:Un paio d'ore???
Io per una casa tipo la tua ci impiego una giornata!!

Ma devo dire che a casa mia regna il disordine, quindi è più il tempo che impiego a riordinare più che quello per pulire.
e la mansarda la faccio ogni 15 giorni....tanto ci andiamo solo noi
e su nè si mangia, nè si va con le scarpe zozze ecc ecc....

La soluzione è....il tempo a disposizione è quello....faccio andare le mani,
non mi fermo e ce la si fa!
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar set 13, 2011 3:45 pm

dadamarsia ha scritto:posto che prima o poi (diciamo entro novembre) dovrei finalmente :ola: trasferirmi nella casa nuova, aiutatemi a diventare una casalinga un po' meno disperata

la casa è su 2 piani (notte/giorno),
nella zona giorno ho il gres e un sacco di vetri :sticazzi:
nella zona notte il parquet e un po' meno vetri





:occhiodibue: Uguale alla nostra nuova casa , ma il nostro trasloco non è così imminente..
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mar set 13, 2011 9:39 pm

da brava casalinga disperata m'ero dimenticata questo post ahahaha
la yle ha scritto:mio fratello ha la roomba e il vaporetto polti.
mi ha prestato il vaporetto. ottimo, ma fa un rumore tremendo, è pesante, scomodo da ripulire dalle schifezze che aspira e scomodo da maneggiare.

siccome nella sua casa deve fare anche le pulizie della parte comune (scale, ed è l'unico inquilino) usa la roomba: spazza le scale e putta tutto al piano terreno e ci fa passare la roomba. quindi tu dovresti spazzare le scale e buttare bellamente tutto giù e basta.
ha pure l'asciugatrice ed è eccezionale. lui stira solo le camice che usa per il lavoro...è da sposare...ed è alto, biondo e con gli occhi azzurri
il coso a vapore mi sa che comincia a perdermi punti....
MANU ha scritto:Io parto dal piano sopra....(notte)...faccio le 3 camere e pulisco il bagno.
Passo l'aspirapolvere arrivando fino al piano sotto.
Lavo i pavimenti e le scale.

Ripeto l'operazione di cui sopra al piano sotto.Quindi pulisco sala, cucina e bagno.
Passo aspirapolvere e lavo i pavimenti.

Tanto che si asciuga il pavimento giù, vado su a risistemare
chessò i tappeti che avevo messo fuori, le cose in bagno
sistemate nella vasca..ecc ecc.

Ah..faccio tutto il sabato pomeriggio, diciamo in un paio d'ore.
non ce la posso fare :occhiodibue:
ora ho 2 camere bagno e cucina e ci metto di più
Sere83 ha scritto:Io ho il fantomatico coso a vapore... Una ciofeca a mio parere, è scomodo, ingombrante, pesante, puoi pulire un vetro se non è sporchissimo, se lo è olio di gomito funziona molto meglio, se poi lo fai per il calcare della doccia ti dico già di rinunciarci... Hanno fatto la pubblicità per lo sporco intorno alle piastrelle, devo rimetterci lo stucco perchè o io solo l'incredibile Hulk o tutto il calore me lo ha fatto saltare...
Il roomba piacerebbe tanto pure a me, l'asciugatrice pagherei oro per avere lo spazio dove metterla.
vaporetto sempre più giù!!!
tati ha scritto:Ma i vetri ogni quanto li vuoi passare?
Io ho casa su tre piani, praticamente.
Ogni giorno faccio letti, passatina veloce a 2 wc, scopa in sala e spessissimo mocho in tutta sala, se no solo nella parte cucina.

Poi divido il resto in settimana; che so,il lunedì di fino la sala,il martedì i bagni... e via dicendo.
il fatto è che ho un "atrio" con 2 pareti di 3 mt che sono solo finestre scorrevoli, quelle almeno le devo tenere pulite.....non le posso nascondere con le tende :sticazzi:
preparatevi al più grande periodo di pioggia che si è mai visto!

Dilly ha scritto:io faccio tutto tutti i giorni.
Inizio sempre dal bagno, tutti i giorni pulisco i sanitari e lavo il pavimento.

faccio i letti e passo l'aspirapolvere nelle camere da letto.

Poi passo alla cucina-zona giorno.
Avuoto la lavastoviglie, metto dentro la roba della colzione,pulisco la cucina (alla sera sparecchia il marito e non pulisce molto), passo il folletto in zona giorno e veranda e, un giorno si e uno no, il mocio.
Per ultimo spolvero.

I vetri li faccio una volta al mese nelle camere e bagno, ogni 15 giorni in zona giorno, dove sono più smanazzati dalla scimmia.

Una volta a settimana pulisco la cantina-lavanderia, le scale e la veranda giù.

Ma io non lavoro, attualmente e Marta va al nido la mattina, quindi dalle 9 alle 11,45 ho tempo per fare tutto con calma.
'gna pozzo fa....io esco di casa alle 8 e rientro alle 18.30 circa, pausa di un'oretta per pranzo, poco spirito di sacrificio per la sera/notte...
tanta stima dilly!
NoireLigeia ha scritto:io ho il fantastico coso a vapore, l'aspirapolvere (ma bramo il roomba) e l'asciugatrice..e le mitiche veline (stile swiffer ma per la pulizia industriale)per il passaggio scopa quotidiano (macchè quotidiano, orario casomai!)e motivo principale per il cui il socio non mi vuole comprare il roomba..hihihi...

per i vetri vado con il mio mitico spruzzino di acqua e aceto e carta di giornale, così li passo una volta a settimana e morta li...

il fantastico coso a vapore non è praticissimo da portare in giro, ma il mio polti è piccolino e tutto sommato abbastanza pratico. I pavimenti di marmo vengono una meraviglia anche dopo il passaggio di cane e pupa che mangia sul pavimento...ovviamente, ma è stupido dirlo, non ci passo i parquet delle camere, ma i pavimenti dei bagni si...

l'asciugatrice asciuga tutto quello che non stiro, ovvero a parte il guardaroba da lavoro del socio. Il resto viene asciugato e piegato, e via.

per il programma...mia mamma mi ha insegnato un metodo validissimo che ancora porto avanti, ovvero un lavoro grosso al giorno per settimana...lunedì i vetri, martedì i bagni...e così via...ovvio che se il lavandino è lurido non aspetto il martedì successivo per pulirlo, ma in questo modo non perdo colpi!

potrei provare questo metodo, magari prendo il ritmo...la vedo nera comunque...
betty matteo ha scritto:come ti hanno detto il segreto e' fare tutto spesso e nn solo una volta la settimana io in un ora o due spolvero, aspiro, sistemo e lavo casa tutti i giorni
ma ci credete che io faccio fatica a riuscire a passare il mocio prima del passaggio dei nas? davvero non so come fate
Missdove ha scritto:Concordo. Anche io prima sbagliavo e mi concentravo sul sabato e domenica lavorando tutti i giorni senza pausa pranzo, poi ho provato add attuare il " un po' ogni giorno" e devo dire che funziona meravigliosamente. Certo che lo facico la sera dopo che Attila è andato a nanna ma quella mezzoretta mentre sento la tv la consumo lavando o una porta finestra vetri o i pavimenti o stirando o ancora bagno e sanitari. in questo modo è più gestibile e io non mi sfianco il sabato e la domenica.
io cerco di fare almeno bagno e cucina in settimana, un giorno uno e un giorno l'altra, ed è già un passo avanti rispetto a prima
sol ha scritto: :occhiodibue: Uguale alla nostra nuova casa , ma il nostro trasloco non è così imminente..
lunedi cominciano a pavimentare :felicissimo:
Rispondi