Fodere divani: mix di domande ;D

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Fodere divani: mix di domande ;D

Messaggio da Azur » mer ago 10, 2011 5:36 pm

Avevo finalmente trovato il divano che mi piace a un prezzo accessibile,
ma mi sono accorta in extremis che la fodera è indicata come lavabile solo a secco, cosa che mi uccide l'entusiasmo...
Vi posso fare qualche domanda?

Quanto costa far lavare a secco una fodera divano 3 posti?
(E per i 2-3-4-5 giorni che ci vogliono resto con il divano nudo?
:nononono: )

Ogni quanto approx. è necessario lavare 'ste fodere?
(ho sempre avuto solo divani in pelle, quindi non ne ho idea,
calcolando che non abbiamo animali, i bambini sono semi-cresciuti e di nascosto sul divano mangiano raramente, e che la fodera sarebbe grigia io direi non spessissimo, ma non so quantificare :smile: )

E soprattutto: qualcuna ha già provato a lavare con successo in lavatrice una fodera lavabile a secco??? :cisssss:
(è un divano Ikea)

grazie!!


dani_73

Messaggio da dani_73 » gio ago 11, 2011 9:15 am

Per i costi non ne ho idea, il mio l'ho fatto lavare in lavanderia solo le prime tre o quattro volte (quindi circa sei anni fa) poi mi sono stufata e l'ho buttato in lavatrice anche se era lavabile a secco. Ho usato un ciclo leggero leggero a freddo e con poca centrifuga.

Ho dovuto solo tirare un pò gli inserti in ciniglia che aveva, per il resto è venuto benissimo anzi i colori mi sembravano più vivi di quando lo portavo a casa dalla lavanderia.

Io di solito lo lavo una volta l'anno, in estate così asciuga prima, e di norma lo tengo coperto con un telo arredo.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 11, 2011 9:28 am

se è IKEA; perchè non chiedi quanto costa farti fare subito la seconda fodera (quella di riserva? magari in tessuto così costa meno)
dani_73 ha scritto: Io di solito lo lavo una volta l'anno, in estate così asciuga prima, e di norma lo tengo coperto con un telo arredo.
idem...anzi, il mio di tessuto due volte all'anno
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio ago 11, 2011 6:08 pm

dani_73 ha scritto:mi sono stufata e l'ho buttato in lavatrice anche se era lavabile a secco. Ho usato un ciclo leggero leggero a freddo e con poca centrifuga.

Ho dovuto solo tirare un pò gli inserti in ciniglia che aveva, per il resto è venuto benissimo anzi i colori mi sembravano più vivi di quando lo portavo a casa dalla lavanderia.
questa sarebbe la mia idea ovviamente ;D
buono a sapere che a te ha funzionato, grazie!
Patrizia ha scritto:se è IKEA; perchè non chiedi quanto costa farti fare subito la seconda fodera (quella di riserva? magari in tessuto così costa meno)
mhmmm, l'unica che mi piace davvero è questa, con gli altri tessuti disponibili non lo comprerei...
però intanto vedo quanto costa, in caso di disastri totali ;D
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » ven ago 12, 2011 11:36 am

c'era un sito che vendeva fodere non originali per divani ikea, erano belle davvero.
oppure potresti comunque farti fare la seconda fodera uguale alla prima, le vendono proprio, mi sembra che per l'ektorp 3 posti costi sui 200 euro (è un pò tanto in effetti, conviene provare in lavatrice)
Rispondi