Case classe A

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Case classe A

Messaggio da mammamatty » mer apr 27, 2011 2:32 pm

Stiamo facendo un pensierino sul cambiare casa e siamo stati allettati da una casa definita di classe A cioè una con sistema fotovoltaico, recupero acque piovane, particolari isolamenti termici, sottotetto in legno ecc....
Se ho capito bene anche la struttura stessa della casa è fatta con un materiale particolare al cui interno và poi colato il cemento. L'idea è bellissima ma siamo un pò timorosi non potendo nè vedere nè toccare con mano appartamenti già costruiti così. Qualcuna di voi ha esperienze in proposito?


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer apr 27, 2011 9:44 pm

Anche se non puoi toccare con mano puoi capire di cosa si tratta.
Fatti dare una lista completa di quello che usano e poi studia o chiedi consiglio a qualcuno di competente, per capire se è fattibile o meno.
Avere la classe A di questi tempi non è cosa da poco eh.
laserman

Messaggio da laserman » mer apr 27, 2011 10:01 pm

Se pensate che sia la casa dove passerete i prossimi 25/30 anni...
Io lo farei, da alcune analisi di una famiglia di 4 persone, dimostra che il risparmio
in quegli anni, giustifica la spesa maggiore di acquisto/costruzione.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio apr 28, 2011 2:51 pm

ma hai un progetto ben preciso di riferimento?
perchè non ho idea di cosa sia classe A per quanto riguarda la certificazione energetica degli edifici ;)

il prezzo lo fa anche il tipo di immobile e dov'è collocato.

cos'è che vi spaventa, il prezzo - che sia "giusto"? o il fatto che quello che c'è nel capitolato non dia la resa prospettata dal progettista?
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio apr 28, 2011 3:50 pm

laserman ha scritto:Se pensate che sia la casa dove passerete i prossimi 25/30 anni...
Io lo farei, da alcune analisi di una famiglia di 4 persone, dimostra che il risparmio
in quegli anni, giustifica la spesa maggiore di acquisto/costruzione.
si sarebbe la nostra casa definitiva ed è per questo che il fatto che sia di classe A ci alletta non poco.
MariannaMJ ha scritto:ma hai un progetto ben preciso di riferimento?
perchè non ho idea di cosa sia classe A per quanto riguarda la certificazione energetica degli edifici ;)

il prezzo lo fa anche il tipo di immobile e dov'è collocato.

cos'è che vi spaventa, il prezzo - che sia "giusto"? o il fatto che quello che c'è nel capitolato non dia la resa prospettata dal progettista?
Allora sarebbe così strutturatta:
fotovoltaico per 1kW
recupero acque piovane
riscaldamento a pavimento
acqua calda con pannelli solari
assenza di materiali derivati dal petrolio
isolanti naturali(sughero ,legno, lana di pecora ec...)
materiali particolari per tamponature esterne

il prezzo al mq è lo stesso delle case "tradizionali" ,quello che ci fà pensare è poi la gestione a lungo termine, se questi impianti con il tempo richiedono particolari manutenzioni, se questo materiale particolare(di cui da capitolato non è specificato il nome) sia sicuro e non richieda ulteriori manutenzioni come il cemento armato, anche il tetto sarebbe un tetto di legno , poi ci sarebbe una sorta di rete di areazione in rame e poi le tegole. Sono queste parti strutturali che non avendo idea di come poi definitivamente vengano ci lasciano un pò perplessi anche dal punto di vista di resistenza strutturale.
abbiamo provato a chiedere ad un paio di geometri che conosciamo delucidazioni ma non è che ne sappiano tanto più di noi!!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio apr 28, 2011 3:53 pm

Tempo fa davano un programma su SKY dove si parlava proprio di queste case. Io l'ho perso, ma mia madre che lo ha visto è rimasta estasiata. Secondo me dovresti farti dire bene i nomi di questi materiali, e poi cercare su internet un rivenditore per toccarli con mano.... però io ci metterei la firma per una casa così, a impatto ambientale zero....
Jersey

Messaggio da Jersey » ven apr 29, 2011 12:57 pm

Servirebbero dati più precisi...i materiali esatti con tutte le loro caratteristiche, una descrizione dettagliata degli impianti, uno schema progettuale di questi impianti per capire se sono messi con criterio o no.....
mammamatty ha scritto:....
il prezzo al mq è lo stesso delle case "tradizionali" ,....
Sta cosa mi puzza molto.....le case di classe A, se fatte bene, hanno dei costi più alti delle casi tradizionali....quindi i casi sono due: o le case tradizionali sono ultra-stra-valutate (ma mi sembra poco probabile che tutti i costruttori applichino lo stesso ultra-sovrapprezzo), o queste case di classe A sono un po' scadenti.... (alla fine è come comprare una lavatrice, quella di classe A costa decisamente di più di quella di classe E)
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » ven apr 29, 2011 3:23 pm

Jersey ha scritto:Servirebbero dati più precisi...i materiali esatti con tutte le loro caratteristiche, una descrizione dettagliata degli impianti, uno schema progettuale di questi impianti per capire se sono messi con criterio o no.....



Sta cosa mi puzza molto.....le case di classe A, se fatte bene, hanno dei costi più alti delle casi tradizionali....quindi i casi sono due: o le case tradizionali sono ultra-stra-valutate (ma mi sembra poco probabile che tutti i costruttori applichino lo stesso ultra-sovrapprezzo), o queste case di classe A sono un po' scadenti.... (alla fine è come comprare una lavatrice, quella di classe A costa decisamente di più di quella di classe E)
E' uno dei nostri dubbi, il costruttore ci ha detto che se loro costruiscono con un punteggio di bioedilizia del 71% hanno il permesso di costruire il 25% in più di cubatura per questo riescono a mantenere il prezzo uguale a quello delle case tradizionali. sono tutte cose da verificare ma stiamo un pò brancolando nel buio perchè da noi sarebbero le prime costruzioni di questo tipo e a chi abbiamo chiesto delucidazioni non ci ha saputo dare dati specifici.
E abbiamo tempi brevi per decidere, uffa non sappiamo proprio che fare.....
Rispondi