scegliere le tende

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Robebè

scegliere le tende

Messaggio da Robebè » mer mar 23, 2011 8:06 am

Esistono diversi tipi di tende a pannello, a rullo, tendoni più voluminosi e altri meno, ma come si scelgono? Non mi riferisco a colori e fantasie quelle ovvio si adattano, ma proprio al tipo di tendaggio.


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer mar 23, 2011 3:02 pm

Al....tuo gusto??!!
Ma anche all'arredamento.
La mia cucina è laccata bianca con marmo nero e ho scelto una tenda bianca e nera aderente alla finestra.
La sala ha mobili dell'800 e la tenda è a pacchetto.

Insomma, consultare qualche rivista di arredamento ti aiuterà, oppure vai a sentimento e a tuo gusto.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer mar 23, 2011 4:07 pm

a me hanno consigliato molto bene nel negozio dove poi le ho fatte fare.
perchè ho finestre tutte fuori misura (tendenzialmente più grandi dello standard) che danno su stanze (salone a parte) abbastanza piccole e con vincoli di arredamento da considerare (tipo i termosifoni) e non trovato ispirazione nè soluzioni da ikea e leroy merlin - tanto per citare due posti dove potresti vedere un pò di sistemi...
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mer mar 23, 2011 6:15 pm

Innanzitutto dipende se nella stanza vuoi buio completo a tenda chiusa o no.
Le tende a rullo e a pannello vanno bene negli ambienti dove le finestre non si aprono spessissimo. Una tenda a rullo in cucina ad esempio è una condanna. Starebbe sempre aperta e non la vedresti mai.
Sono molto comode le tende ad anelli che si smontano facilmente per lavarle in casa.
Posso chiederti dove ti serve metterle?
Robebè

Messaggio da Robebè » gio mar 24, 2011 7:32 am

Nicky75 ha scritto:Innanzitutto dipende se nella stanza vuoi buio completo a tenda chiusa o no.
Le tende a rullo e a pannello vanno bene negli ambienti dove le finestre non si aprono spessissimo. Una tenda a rullo in cucina ad esempio è una condanna. Starebbe sempre aperta e non la vedresti mai.
Sono molto comode le tende ad anelli che si smontano facilmente per lavarle in casa.
Posso chiederti dove ti serve metterle?
in camera da letto
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » gio mar 24, 2011 8:39 am

Ok, devi decidere se la tenda deve essere oscurante, cioè quando la chiudi in camera c'è buio ( funge da persiana) oppure che faccia passare la luce da fuori senza però essere vista. Oppure Puoi optare per un doppio bastone che ti permetterebbe di averle entrambe e modularle a tuo piacimento. Dipende soprattutto se di fronte hai un altro palazzo che ti "guarda" oppure se hai la vista libera.
Trattandosi della camera da letto puoi scegliere più comodamente tra il tipo tradizionale coi fermagli ( anche se è difficile da montare/smontare ) e poi come ti dicevo su ci sono queste ad anelli dall'aspetto più " sportivo" che puoi visionare anche sul sito ikea.
Poi c'è la tenda a pannello che è ritornata di moda, prima quasi esclusivamente dedicata agli uffici ma ora rivisitata nelle proporzioni. Io le ho in cucina dove ho due finestre da 1,60 e la tenda è divisa in tre pannelli scorrevoli. La comodità è che il pannello è appoggiato al binario che scorre con un semplice strappo quindi è comodissima da prendere ,lavare e riposizionare. Vorrei farti vedere qualche foto ma mannaggia non le so mettere quì.
Robebè

Messaggio da Robebè » sab mar 26, 2011 8:01 am

di ikea mi piace la tenda veneziana nella sezione tende a rullo
Rispondi