Lillberg - IKEA

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » sab mar 05, 2011 12:21 pm

Yiddishmama ha scritto:Ehr.
Io farei così. Taglia 4 quadrati del perimetro dei cuscini. E una striscia di tessuto larga quanto sono alti i cuscini e lunga 4 volte il lato del quadrato. Oppure quattro strisce ognuna della lunghezza del lato del quadrato.
Oppure dai lati di uno dei quadrati potrebbero, come dire, prorompere delle propaggini lunghe quanto è spesso il cuscino.
Uno dei lati lo chiudi con una cerniera, oppure a mo' di federa.

Non mi sto capendo manco io.
Ma nella mia mente è limpido come acqua di fonte.
mmmh...
secondo me dovrebbe essere una cosa un pò elasticizzata, per non scivolare via appena ci si siede.
a meno che non ci fai anche il quadrato del "dietro" e chiudi tutto con le cerniere.


Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » sab mar 05, 2011 12:22 pm

Claudina ha scritto:mmmh...
secondo me dovrebbe essere una cosa un pò elasticizzata, per non scivolare via appena ci si siede.
a meno che non ci fai anche il quadrato del "dietro" e chiudi tutto con le cerniere.
Sì, certo, anche il quadrato del dietro. La cerniera solo da un lato, però.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » sab mar 05, 2011 12:32 pm

Non ti so aiutare... La mia macchina ha ricevuto da poco il libretto delleistruzioni.:-)
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » sab mar 05, 2011 12:38 pm

Sai che, semmai? Secondo me questo post doveva stare in Fotografia-punto croce-bricolage, così da essere visto da Bruna, Fish e le altre mamme creative.
Potresti chiedere a un'admin di spostartelo.
Oppure aprirne lì un altro uguale.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » sab mar 05, 2011 1:34 pm

prorompere delle propaggini?
leggerti è meraviglioso
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » sab mar 05, 2011 7:09 pm

Innanzi tutto GRAZIE a tutte!! :bacio:
ginger ha scritto:Ma provare con un tappezziere? perché mi sa che non è facilissimo, soprattutto dovendolo fare sfoderabile per lavarlo.

Oppure lo tieni così, lasci che Tristan sperimenti la sua creatività e ricorri al tappezziere dopo se la sua arte non ti soddisfa!
No,no... il tappezziere non l'ho nemmeno preso in considerazione, la poltrona tutta intera l'ho pagata 50€, per questo volevo fare una cosina low-cost... speravo di cavarmela con i 7€ di stoffa che ho Immagine
lenina ha scritto:ma all'ikea non hanno le federe? :cisssss:
Sì, ce l'hanno... ma solo bianche o nere... e con due gatte non è proprio l'ideale - la stoffa che ho è un bel marrone caffelatte... è perfetta! :smile:
Poi mi volevo cimentare in quest'opera magna di cucito e bullarmene con le mie amiche, vuoi mettere! :lol:

Yiddishmama ha scritto:Ehr.
Io farei così. Taglia 4 quadrati del perimetro dei cuscini. E una striscia di tessuto larga quanto sono alti i cuscini e lunga 4 volte il lato del quadrato. Oppure quattro strisce ognuna della lunghezza del lato del quadrato.
Oppure dai lati di uno dei quadrati potrebbero, come dire, prorompere delle propaggini lunghe quanto è spesso il cuscino.
Uno dei lati lo chiudi con una cerniera, oppure a mo' di federa.

Non mi sto capendo manco io.
Ma nella mia mente è limpido come acqua di fonte.
Ho capito perfettamente cosa intendi :smile: ci avevo pensato anch'io! Il problema è che non so se sono in grado di realizzarli, per questo chiedevo se ci fosse una soluzione più semplice... ma d'altronde un cuscino quadrato È un cuscino quadrato, non ci sono modi infiniti di ricoprirlo.

Io però, non so perché, pensavo a qualcosa con l'elastico sul'orlo, in modo che stia fermo ma senza coprire del tutto la parte posteriore. Sarà fattibile?

Claudina ha scritto:mmmh...
secondo me dovrebbe essere una cosa un pò elasticizzata, per non scivolare via appena ci si siede.
a meno che non ci fai anche il quadrato del "dietro" e chiudi tutto con le cerniere.
La stoffa che ho non è elasticizzata, è una di quelle spesse dell'Ikea, penso siano apposta per farne copripoltrone e copridivani. L'unico ostacolo però è saper cucire a macchina! Io ho fatto dei pantaloncini a palloncino a Tristan e con gli orli non ho problemi, ma questo mi sembra un progetto un po' più complicato :tristess:
Comunque sì, è casa mia! E mi sono anche scordata di togliere del tutto l'etichetta della poltrona... ops... :red:
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » sab mar 05, 2011 7:10 pm

Yiddishmama ha scritto:Sai che, semmai? Secondo me questo post doveva stare in Fotografia-punto croce-bricolage, così da essere visto da Bruna, Fish e le altre mamme creative.
Potresti chiedere a un'admin di spostartelo.
Oppure aprirne lì un altro uguale.
Ho già provato a postarlo lí... ma non ho avuto trovato molto aiuto purtroppo...
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » sab mar 05, 2011 7:21 pm

secondo me se la stoffa tu ce l'hai già mi cercherei una sartina che non chieda molto -di solito sempre meno dei tappezzieri -e chiederei a lei quanto ti fa spendere


non ho capito questo passaggio però..
Tenete presente che so usare la macchina da cucire... ma non so cucire a macchina! è chiaro il concetto?
Rispondi