Comprare casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio feb 10, 2011 12:53 pm

Io so che queste case prefabbricate in legno vanno molto bene nei climi secchi (vedi ad esempio i paesi nordici, ma anche solo Trentino e sud-tirolo) mentre danno un pò di problemi nelle zone con alto tasso di umidità-come la padania in cui vivo.
Mi sono informata recentemente e alla fine gli accorgimenti tecnici che si dovevano mettere in atto, le cure di manutenzione più frequenti, sommate al costo del terreno e al resto, rendevano la soluzione più costosa della classica casetta in cemento armato e mattoni.


Jersey

Messaggio da Jersey » gio feb 10, 2011 1:21 pm

Ziomoro ha scritto:è vero...e sono anche molto molto belle...
L'unica cosa che mi lascia lì è la disposizione interna....sono sfruttate veramente male!!! Non ho capito però se è obbligatorio utilizzare gli schemi proposti o se è possibile farsi fare un progetto già in possesso....
dadamarsia ha scritto:secondo me perchè poi costa un fottio la terra...noi ci eravamo informati, per un lotto per una bifamiliare (quindi mica tanto grande) ci costava più la terra che la villetta a schiera che abbiamo poi preso (e poi ci devi aggiungere il costo della casa a meno di non voler stare in tenda :sticazzi: )

questo nella mia zona, altrove non saprei
Qui da me si trovano terreni da 40/50.000 euro con un indice di edificabilità tale da permette circa 150 mq di superficie....
Se davvero la cifra è 1300 a mq significa che con 250.000 euro riuscirei ad avere una villetta.....mica male!!!!!

Al di là di questo il risparmio di queste abitazioni è nell'efficienza energetica....
Una casa in classe A costa uno sproposito....Pareti come quelle di queste villette sarebbero improponibili in muratura...Inoltre (non so se lo fa anche questa ditta) hanno sistemi di riciclo dell'acqua piovana che permettono di risparmiare molto sulle bollette.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio feb 10, 2011 1:21 pm

Jersey ha scritto:Se avessi la disponibilità lo farei subito!
Non riesco proprio a capire perchè in Italia le case prefabbricate non prendono piede ma appena esci un attimo dal territorio italiano vedrai che ce ne sono moltissime!
Sono molto funzionali ed economiche!

io ne avevo vista una anni fa..sono molto belle ma o hai la fortuna di avere già il terreno o è impensabile di acquistare l' una el' altro..si andrebbe a prezzi esagerati calcolando cosa costa al mq il terreno edificabile.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio feb 10, 2011 1:33 pm

Il prezzo è ridicolo! Avendo già un terreno edificabile direi che è una soluzione davvero brillante per risolvere il problema casa.
Tantopiù che te la fai come ti pare e piace.
Ziomoro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 23, 2010 9:09 pm

Messaggio da Ziomoro » gio feb 10, 2011 2:56 pm

In effetti il problema rimane più il terreno che il resto... bisogna trovare un terreno edificabile magari già con il progetto.... e purtroppo a genova non ce ne sono tanti...
Devo anche capire se, per l'eventuale mutuo, prendono in considerazione il terreno e il progetto della casa, senza un perito che ne valuti il valore ma basandosi solo sul preventivo....
Jersey

Messaggio da Jersey » ven feb 11, 2011 5:54 pm

Ziomoro ha scritto:...
Devo anche capire se, per l'eventuale mutuo, prendono in considerazione il terreno e il progetto della casa, senza un perito che ne valuti il valore ma basandosi solo sul preventivo....
So che qui (ma credo che le banche funzionino uguale più o meno ovunque) ti danno solo qualcosa per l'acquisto del terreno, per la costruzione danno poco o nulla...
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » ven feb 11, 2011 6:07 pm

Ziomoro ha scritto:In effetti il problema rimane più il terreno che il resto... bisogna trovare un terreno edificabile magari già con il progetto.... e purtroppo a genova non ce ne sono tanti...
Devo anche capire se, per l'eventuale mutuo, prendono in considerazione il terreno e il progetto della casa, senza un perito che ne valuti il valore ma basandosi solo sul preventivo....
A Genova sarà dura trovare un terreno edificabile, e soprattutto con un indice di edificabilità tale che ti consenta di avere una casa di circa 120/150 mq ....
In collina/entroterra , o ancora meglio , Basso Piemonte, qualcosa trovi....
E poi devi informarti in Comune, alla Comunità Montana per l'eventuale impatto ambientale e tutte ste cosine qui ....

Il mutuo su una casa prefabbricata non credo che te lo concedano....
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » ven feb 11, 2011 6:08 pm

Jersey ha scritto:So che qui (ma credo che le banche funzionino uguale più o meno ovunque) ti danno solo qualcosa per l'acquisto del terreno, per la costruzione danno poco o nulla...
Per la costruzione sò che danno i soldi a stato avanzamento lavori e sotto presentazione di fatture ....
Rispondi