a proposito di condominio

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar feb 08, 2011 1:12 pm

ma c'è l'albo degli amministratori? :mumble:


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar feb 08, 2011 3:24 pm

A me non risulta che esista un albo degli amministratori, chiunque volendo può fare l'amministratore di condominio, per cui non ho capito bene cosa intendesse Jersey con il post che ha messo

Ambra, se sei in affitto, non puoi fare molto, nel senso che solo i condomini (cioè i proprietari) hanno potere di revocare l'amministratore
Tu hai la delega della tua proprietaria, ma se non hai i millesimi necessari per revocare l'amministratore, la vedo dura
Al massimo puoi farti dare le deleghe da quei vecchietti che si lamentano ma non fanno niente, magari arrivi ad un bel pò di millesimi...

Da quel che scrivi sei in un super-condominio, cioè in un condominio che a sua volta ha parti in comune con un altro condominio: potreste vedere se rriuscite a mettervi d'accordo con l'altra palazzina e far nominare 1 solo amministratore sia per il super-condominio che per entrambe le palazzine, ma anche in questo caso ci vogliono i millesimi, perchè dovreste revocare l'amministratore che c'è.
Le spese del portiere puoi controllarle, nel senso che dipendono da un contratto, ma se il portiere è uno scansafatiche non puoi fare molto, perchè se lo volete mandare via e sostituirlo dovete dare incarico all'amministratore (e servono i millesimi) di fare tutta la procedura di licenziamento, e corretta.

Essendo inquilina, hai meno "poteri", ma se la proprietaria ti autorizza, puoi mandare agli amministratori le raccomandate a.r. con la richiesta di avere copia delle pezze giustificative delle spese (p. e. quuelle per le lampadine) e lamentanddo la mancata pulizia, la mancata manutenzione delle fogne, ecc.
Tutto a nome della prorpietaria.
Se l'amminsitratore non lo fa, questa è una prova della sua negligenza e, volendo, può (la proprietaria però, non tu) fare causa contro l'amministratore.

Cosa intendi per commissariamento del condominio?
Il fatto che l'amministratore venga nominato dal Tribunale?
Jersey

Messaggio da Jersey » mar feb 08, 2011 6:14 pm

LauraDani ha scritto:ma c'è l'albo degli amministratori? :mumble:
C'è un'associazione nazionale degli amministratori e in ogni regione (o addirittura provincia) dovrebbero esserci delle "liste" di tecnici abilitati a svolgere la mansione di amministratore. Non è obbligatorio essere iscritti su queste liste, teoricamente chiunque può fare l'amministratore condominiale ma, soprattutto nelle grandi città, si tende a fare dei corsi abilitanti per questa professione.
C'è da dire che molti sono geometri/architetti quindi si possono segnalare i problemi all'albo di appartenenza.

E' però una soluzione drastica perchè dopo un tot di segnalazioni su un professionista c'è la radiazione dall'albo (collegio dei geometri per esempio).
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar feb 08, 2011 6:19 pm

si, ma credo che l'albo geometri o architetti ti possa radiare dopo averti dato un tot di provvedimenti di censura relativi al tuo lavoro di geometra o architetto

cioè l'ordine non può mandarti via dicendo che sei un negligente geometra perchè ... gonfi i conti del ccondominio
Jersey

Messaggio da Jersey » mer feb 09, 2011 4:52 pm

L'amministrazione condominiale fa parte dei compiti di un geometra (tant'è che per preparare l'esame di stato hai anche la parte di amministrazione da studiare!).
Ovvio che se io chiamo il collegio e dico "il mio amministratore gonfia i conti" non mi rispondono nemmeno, ma se ci sono prove concrete del fatto che l'amministratore sta svolgendo il suo lavoro andando contro il codice deontologico, il collegio apre un'indagine sul geometra in questione e valuta la gravità delle sue azioni.
La pena può essere un semplice avvetimento (accompagnato da una sanzione pecuniaria) o la radiazione dall'albo nei casi più gravi.
Rispondi