parquet ceramico

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

parquet ceramico

Messaggio da ginger » gio gen 27, 2011 8:53 pm

Finalmente abbiamo scelto i pavimenti. Eravamo partiti con l'idea di piastrelle in cucina e bagno e laminato nel resto della casa. Io detesto le piastrelle classiche, l'effetto a scacchi che si forma sul pavimento. Avrei messo parquet ovunque, ma del legno non mi piace la manutenzione che richiede e soprattutto la delicatezza.

Avevo visto in rete e sulle riviste il parquet ceramico ma temevo fosse poi una cosa insulsa, che non sapesse né di parquet né di piastrella.

Invece esistono delle cose davvero meravigliose e la scelta è caduta su questo:
il terzo, color faggio. Opaco, con proprio i solchi e i nodi
http://www.settecento.com/it/serie_fondi.php?cod=V1

Qui l'effetto posato con i tre formati di piastrella come metteremo noi:
http://www.settecento.com/it/zoom.php?SERIE=WOODLAND&AMB=11.jpg

Useremo questa piastrella in tutta casa tranne in bagno, dove metteremo sempre parquet ceramico ma in listoni lunghi monoformato color wenghé.


Mi hanno assicurato che la pulizia è quella di una normale piastrella, quindi aspirapolvere e straccio con detersivo delicato.
Non vedo l'ora di vederlo posato!


Glorina

Messaggio da Glorina » gio gen 27, 2011 9:00 pm

Li avevo visti anche io e sono molto belli, ma io amo il parquet parquet a listoni (sarà per i miei studi, ma l'ho sempre sognato per la mia casa il pavimento in legno). Noi ancora non abbiamo scelto, poi ti farò sapere.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio gen 27, 2011 9:02 pm

E' stupendo.
Mi dici quanto lo paghi al metro quadro?
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » gio gen 27, 2011 9:03 pm

Io l'ho messo in bagno e cucina e nel resto della casa parquet. Ne sono soddisfattissima, é bello esteticamente, da una continuitá pur non essendo delicato cone il parquet vero. ottima scelta ;)
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio gen 27, 2011 9:10 pm

Lupina ha scritto:E' stupendo.
Mi dici quanto lo paghi al metro quadro?
questo me lo fanno 48 al mq. In realtà ogni formato ha un suo costo e questo è il costo medio.
Quello del bagno mi sembra 38 al metro.
Considera che dove abito i prezzi sono alti per la mancanza di concorrenza, infatti siamo andati a ivrea per avere questo prezzo.

Per uno simile, sempre a 3 formati ma liscio e senza solchi, meno bello, qui mi chiedevano 62 al mq.


Bibi, tu quanto lo hai pagato? che fughe hai fatto fare? da 2 mm e solo laterali, cioè in lunghezza le piastrelle a contatto, o sempre con fuga minima?
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio gen 27, 2011 9:15 pm

gingerale ha scritto:questo me lo fanno 48 al mq. In realtà ogni formato ha un suo costo e questo è il costo medio.
Quello del bagno mi sembra 38 al metro.
Considera che dove abito i prezzi sono alti per la mancanza di concorrenza, infatti siamo andati a ivrea per avere questo prezzo.

Per uno simile, sempre a 3 formati ma liscio e senza solchi, meno bello, qui mi chiedevano 62 al mq.


Bibi, tu quanto lo hai pagato? che fughe hai fatto fare? da 2 mm e solo laterali, cioè in lunghezza le piastrelle a contatto, o sempre con fuga minima?

In confronto al cotto, che sarebbe poi l'unica alternativa praticabile assieme al parquet tradizionale, è un prezzo davvero risibile.
NOn so, sono combattuta.
Dobbiamo farci una stanza sui 50 mq (soggiorno e zona ingresso, un ambiente unico), mi sembra stupendo e poco impegnativo anche per
quanto riguarda la manutenzione.
Hai fatto una scelta molto di gusto anche per quel che riguarda il colore, sono convinta che verrà bellissimo e caldo.
Voglio la foto del prodotto finito, eh.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio gen 27, 2011 9:24 pm

Lupina ha scritto:In confronto al cotto, che sarebbe poi l'unica alternativa praticabile assieme al parquet tradizionale, è un prezzo davvero risibile.
NOn so, sono combattuta.
Dobbiamo farci una stanza sui 50 mq (soggiorno e zona ingresso, un ambiente unico), mi sembra stupendo e poco impegnativo anche per
quanto riguarda la manutenzione.
Hai fatto una scelta molto di gusto anche per quel che riguarda il colore, sono convinta che verrà bellissimo e caldo.
Voglio la foto del prodotto finito, eh.
Quando sarà tutto finito metterò sicuramente le foto.
Sulla scelta tra cotto e questo io non avrei dubbi, ma io sono scansafatiche e mi piace aver casa pulita, quindi non sopporto tutto ciò che potrebbe richiedere troppa manutenzione, tipo parquet e cotto.

Esistono anche delle varianti in pietra che simulano il cotto, ma anche il legno. Ti giuro che sono impressionanti. Dove siamo andati ci hanno fatto vedere un tipo con cui hanno fatto un hotel a cervinia, ed era bellissimo. Però è pietra e i costi sono quasi 200 al mq (ma a cervinia i soldi non mancano...). E credo che la manutenzione sia minima e la durata infinita.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio gen 27, 2011 9:26 pm

Aggiungo che il parquet in zona giorno comprensiva di ingresso lo vedo male, si consumerebbe e segnerebbe tantissimo all'entrata e si vedrebbe la differenza col resto della stanza.

Io voglio vederlo posato prima di sbilanciarmi definitivamente, ma se hai pazienza un paio di mesi ti farò sapere se quest'amore sarà duraturo!
Rispondi