Gas?! come risparmiare?!

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun gen 24, 2011 12:30 am

Lupina ha scritto:Sono andata adesso in camera da letto, ed ho appreso dal termostato che i gradi attualmente in forze nella nostra stanza sono 15.6.

Però è bello dormire al freddo ben coperti, si respira bene.
La camera da letto qui è la più fredda di tutte.
Il mio termometro indica *troppo freddo*, quindi siamo sotto i 16.
Lo scaldasonno non può mancare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


kida

Messaggio da kida » lun gen 24, 2011 8:45 am

anche noi con il bombolone gpl, devo dire che noi abitando su un unico piano casa di circa 80 mq andiamo di stufa alla grande,e concordo con te tati il caldo della stufa è differente, accendiamo solo per le 12.00 perchè tornando a casa dal lavoro per pranzo almeno mangiamo al caldo, e per la notte non faccio mai scendere sotto i 18 gradi perchè Emma dorme rigorosamente senza coperte!!!!!!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun gen 24, 2011 9:24 am

tati ha scritto:Ad essere così, Lupì-
Vedi che non spendi 730 euro ahah!
Mannaggia a noi............................

Ma io non ho freddo, la stufa scalda ma è un calore differente e l'adoro, il termosifone lo reggo poco..
la notte sto bene sotto alle coperte tranquilla, la mattina invece era un sogno alzarsi già con 19 gradi.
Evabbè, sognerò in un altra vita.

No, va beh! Qui ci alziamo con 17 gradi!!! E di notte nelle campere siamo sui 16. Piumone in piuma d'oca per i bimbi e stiamo benissimo.

E di giorno arriviamo intorno ai 20 (di solito 19.5) ma solo nel reparto giorno.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun gen 24, 2011 11:23 am

Claudiuccia ha scritto:Questo lo devo far leggere a Roberto.
Quando accendo per un'ora già mi cazzia....chissà come fa a scaldarsi una casa di quasi 100 mq con un'oretta di termosifoni....e allora partiziono durante la giornata.....alla sera tengo acceso un pò di più....un'ora e mezza, a volte due.
Ecco come risparmiare....Tati!!!! :D
Spero che la tortura stia per finire...pochi giorni ancora ed accenderemo la termostufa...qui il gas lo paghiamo oltre un euro al litro.
dopo guardo e ti dico quanto paghiamo.
ma ti spaventi.
Claudiuccia ha scritto:La camera da letto qui è la più fredda di tutte.
Il mio termometro indica *troppo freddo*, quindi siamo sotto i 16.
Lo scaldasonno non può mancare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stamattina in camera c'erano 13.8.
Da gelo.
Certo che oggi fuori ce ne sono -7, e succede davvero raramente che sia così freddo.
Siamo scesi, in zona giorno ce ne erano 16.8, quindi non è stato eccessivamente malvagio.
barbarab ha scritto:anche noi con il bombolone gpl, devo dire che noi abitando su un unico piano casa di circa 80 mq andiamo di stufa alla grande,e concordo con te tati il caldo della stufa è differente, accendiamo solo per le 12.00 perchè tornando a casa dal lavoro per pranzo almeno mangiamo al caldo, e per la notte non faccio mai scendere sotto i 18 gradi perchè Emma dorme rigorosamente senza coperte!!!!!!
oh, simpatica emma!che freddo senza coperte,bbbr...
mammma ha scritto:No, va beh! Qui ci alziamo con 17 gradi!!! E di notte nelle campere siamo sui 16. Piumone in piuma d'oca per i bimbi e stiamo benissimo.

E di giorno arriviamo intorno ai 20 (di solito 19.5) ma solo nel reparto giorno.
Di giorno sopra con il sole arriva a 19 fino alle 16 circa, poi scende.
qui invece con la stufa di media è 20gradi, ma la sera magari si alza a 21...
Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » lun gen 24, 2011 12:20 pm

Hai messo i pannelli rifrangenti ( quelli che compri al Brico con 5 euro) dietro i termo?
Io con quel giochetto ho tirato su 1° a parità di consumo. e poi i salsicciotti dietro le finestre se sono poco isolate e di notte le tapparelle sempbre ben giù fino in fondo. questo fa si che dal vestro ti entri molto meno freddo.
Quando in casa batte il sole togli via tende a apri bene in modo che il sole batta bene sui vetri e crei quell'effetto serra. Fai l'opposto se hai la camera da letto a nord, tendoni pesanti.
Visto che hai la casa a tre piani, forse convinee che usi molto di più la stufa e fai in modo che il caldo salga su. Al pomeriggi dai una bel giro di gpl.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun gen 24, 2011 12:26 pm

Missdove ha scritto:Hai messo i pannelli rifrangenti ( quelli che compri al Brico con 5 euro) dietro i termo?
Io con quel giochetto ho tirato su 1° a parità di consumo. e poi i salsicciotti dietro le finestre se sono poco isolate e di notte le tapparelle sempbre ben giù fino in fondo. questo fa si che dal vestro ti entri molto meno freddo.
Quando in casa batte il sole togli via tende a apri bene in modo che il sole batta bene sui vetri e crei quell'effetto serra. Fai l'opposto se hai la camera da letto a nord, tendoni pesanti.
Visto che hai la casa a tre piani, forse convinee che usi molto di più la stufa e fai in modo che il caldo salga su. Al pomeriggi dai una bel giro di gpl.
i serramente sono in pvc.
al primo piano le ante restano aperte, sempre.
sopra dormendoci no, le chiudo verso le 17 tutte, tranne quella di fabio alle 14.00 perchè dorme lì.

non ho null adietro ai termosifoni e sta cosa la studio.
le finiestre sono ben isolate, sono in pvc nuove.
la porta aveva un cm di spessore vuoto, ma abbiamo messo un coso comprato in ferramenta e non entra più freddo...
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » lun gen 24, 2011 12:27 pm

ho lo stesso tuo problema tati!
la zona giorno la scaldo bene con il camino ma la zona notte (a nord e con sotto il garage) e sempre più fredda, e io temo più che altro per la bimba perchè non sopporta il piumone (dorme con coperta di lana, copriletto trapuntato leggero) e talvolta si agita così tanto da scoprirsi!
il termostato ce l'ho in una posizinoe del piffero, perchè risente un sacco del calore del camino e lascia le camere al freddo, a meno di impostarlo su valori alti.

anche a me hanno detto che conviene tenere una temperatura costante (anche se non sei in casa) anzichè farla andare a manetta per raggiungere la temperatura desiderata quando ci sei..

io ho mandato a quel paese mio marito giusto ieri che se ne è uscito con la frase:
"ma se fai andare i termo e il camino quando non siamo in casa ci credo che arrivano certe bollette!"
nota: i termo si erano accessi un quarto d'ora prima che rientrassimo, e appena arivata ho chiuso le valvole della zona giorno per dirottare tutto solo nelle camere!

avere le valvole termostatiche su ogni singolo radiatore dovrebbe aiutare a riparmiare. certo, ci vuole l'investimento inziale di installarle
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun gen 24, 2011 12:35 pm

Boh, io so solo che con le tue temperature potrei morire congelata!

Qui di giorno siamo sui 20 gradi, di notte metto 18, ma non credo scenda mai sotto i 18.5-19.
Rispondi