ordine VS pulizia: cosa scegliete?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

ordine VS pulizia: cosa scegliete?

Messaggio da Anne » lun dic 27, 2010 4:46 pm

Avete la casa in disordine e pure sporca
e avete poco tempo, dunque dovete scegliere, una sola delle due cose, cosa fate?

a) mettete in ordine (e tralasciate le pulizie) dicendo "io il disordine proprio non lo tollero"

b)pulite (e tralasciate l'ordine) dicendo "casa mia sarà pure disordinata ma è pulita".



Io fino a poco tempo fa avrei scelto la B, senza ombra di dubbio,
ma... ora sono in crisi.
Sono andata a casa della mia collega, quella perfettina e carina,
mi fa girare casa sua, ovviamente ordinata e sistemata,
si fanno 4 chiacchere e bla,bla, bla... esce fuori sta frase
"casa mia sarà pure sporca, ma non la troverai mai disordinata..." e bla, bla, bla... :eeeeeeeeeee.


io mi ero accorta della polvere ma l'avevo giustificata dicendo:" anche lei è umana"

cioè, una casa ordinata dà l'idea di essere anche pulita
ma non viceversa!!!!!!!!!!!!
una casa disordinata dà anche l'idea di sporco!!! :frusta:

allora ditemi, voi cosa scegliete??
qual è la vostra filosofia?


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun dic 27, 2010 4:48 pm

Hai ragione. Una casa ordinata sembra anche pulita.
Ma non lo è.
E io preferisco avere la casa pulita, ma disordinata, piuttosto che perdere tempo a mettere tutto a posto e poi non avere più tempo per pulire.

Io sono diventata una maga nel pulire senza mettere in ordine!!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun dic 27, 2010 4:50 pm

ma come si fa a pulire se c'è disordine?
che intendi per disordine?
se i cuscini sul divano sono storti me ne frego, ma se ci sono giochi sul pavimento per pulire il pavimento devo prima mettere a posto i giochi (quindi faccio ordine). Se devo spolverare (pulire), tolgo le cose dai tavoli o dai mobili (faccio ordine).
Se devo pulire la cucina la pulisco quindi inevitabilmente metto a posto.
L'unica sarebbe lavare i pavimenti nelle camere senza rifare i letti, ma a quel punto che senso avrebbe? per rifare il letto ci metto 5 minuti, già che sono in vena di pulizie non mi costa nulla rifarlo.
Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » lun dic 27, 2010 4:51 pm

L'unico problema è che io non saprei proprio come pulire senza prima mettere in ordine... :mumble:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 27, 2010 4:51 pm

bè dipende dal tempo che hai
se è proprio poco poco e devono venire persone, l'ordine da subito l'idea di una casa a posto
si "vede" di più, rende di più
se tiri su i letti, metti tutti i giochi in un contenitore, sistemi il divano, insomma metti in ordine, chi entra percepisce una casa ordinata e, dunque, pulita
se invece tiri l'aspirapolvere e passi i pavimenti ma lasci tutto in caos chi entra non vede i pavimenti puliti, ma la casa esplosa sì
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun dic 27, 2010 4:52 pm

Io la B.
Anzi, io ho la tecnica C.
Prendo tutte le cose in giro nelle stanze piu' frequentate da ospiti ovvero sala, cucina e bagno e, a meno che il riordino non sia questione di 5 minuti, le schiaffo in una stanza a basso tasso di frequentazione (tipo camera mia) e poi pulisco le suddette stanze, che risulteranno quindi sia ordinate che pulite. Poi SE avanza tempo faccio le altre stanze.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 27, 2010 4:53 pm

io come vavi
poi dipende anche da che grado di pulizia e di ordine si pretende...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun dic 27, 2010 4:55 pm

LauraDani ha scritto:bè dipende dal tempo che hai
se è proprio poco poco e devono venire persone, l'ordine da subito l'idea di una casa a posto
si "vede" di più, rende di più
se tiri su i letti, metti tutti i giochi in un contenitore, sistemi il divano, insomma metti in ordine, chi entra percepisce una casa ordinata e, dunque, pulita
se invece tiri l'aspirapolvere e passi i pavimenti ma lasci tutto in caos chi entra non vede i pavimenti puliti, ma la casa esplosa sì


ma infatti
si può fare ordine senza pulire questo sì
ma pulire senza fare ANCHE ordine mi sfugge come concetto, non capisco operativamente come sia possibile (a meno di raccattare la montagna di roba, pulire e poi ributtarcela sopra, ma mi pare francamente una follia)
Rispondi