rinegoziare un mutuo

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mer dic 22, 2010 12:04 pm

frensis ha scritto:eh lo so, purtroppo io vedo le vittime.
ci possono essere le famiglie che tranquillamente ce la fanno perchè con contratti a tempo indeterminato presso enti pubblici o in banca ecc,,
ma caspita, vedo tante coppie accendere mutui allucinanti con situazioni lavorative non del tutto stabili e mi chiedo come facciano a dormire tranquilli.

c'è qualcuna di voi che rientra in questa categoria?

io sono fin troppo prudente, non riesco a capire chi è il mio opposto!
anche noi come te: addirittura la prima casa che abbiamo comprato era una piccola casa da ristrutturare per cui abbiamo acceso un mutuo abbastanza basso, piú che altro per le spese di ristrutturazione; l'abbiamo rimessa a nuovo, fatto un sacco di lavori dentro e ovviamente la casa ha acquistato molto valore, il che ci ha permesso di rinegoziare il mutuo su quella, e affittarla. Tutto ció per pagare un mutuo bassissimo sulla casa che abbiamo comprato l'anno scorso.
Peró conosco molte persone che hanno mutui altissimi, anche perché qui le banche concedono mutui anche al 100%. Io non l'avrei mai fatto, e sia io che mio marito abbiamo contratti a tempo indeterminato! Mi mette proprio ansia pensare di dover pagare qualcosa che é al di lá delle mie possibilitá.


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer dic 22, 2010 12:55 pm

frensis ha scritto:eh lo so, purtroppo io vedo le vittime.
ci possono essere le famiglie che tranquillamente ce la fanno perchè con contratti a tempo indeterminato presso enti pubblici o in banca ecc,,
ma caspita, vedo tante coppie accendere mutui allucinanti con situazioni lavorative non del tutto stabili e mi chiedo come facciano a dormire tranquilli.

c'è qualcuna di voi che rientra in questa categoria?

io sono fin troppo prudente, non riesco a capire chi è il mio opposto!

io darei una bella fetta di colpa a chi concede questi mutui.
ho un amico che si è appena separato. vuol comprare casa ma ovviamente non si accontenta di un monolocale da e 90.000,00 (che per le nostre parti sarebbe un affare) ma non si smuove dal due locali a e 140.000.00 e la banca dice si!!!!
concorso di colpe a mio avviso
Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » mer dic 22, 2010 7:57 pm

Tutti i mutui si possono rinegoziare, se non lo fa la tua banca e hai delle caratteristiche positive nel tuo profilo finanziario ( rate pagate regolarmete, non eccessiva esposizione rata reddito) lo farà molto volentieri la banca concorrente. :fing:
Surrogare un mutuo significa che a parita di debito residuo una banca x , visti dei clienti " buoni" per lo stesso importo ti fanno una rata più bassa. LE spese notaio sono a carico della nuova banca. E spesso non devi neppure cambiare banca, ma paghi la rata dal tuo vecchio conto corrente. Per dirti un mio conoscente pagava 900 di rata con unicredit, per lo stesso importo mutuo, surrogando, paga 790 euro con Barckey. Fatti 2 conti per 360 mesi di mutuo.. fa un bel gruzzoletto :sticazzi: .
Tu dirai, e perchè mi offrono la stessa cosa per un prezzo minore? PEr lo stesso motivo per il quale il tuo macellaio ti vende un kilo di costata a 9 euro piuttosto che a 9,50. Ovvero i numeri e i buoni clienti. :ok:
Adesso il tasso variabile è buono, per un po' non lo toccheranno e quindi rimarrà relativamente basso, ma tra un paio di anni potrebbe decidere banca d'Italia di rivedere la posizione. Quello che conviene è il fisso, costa un po' di più ma adesso appunto i tassi sono decisamnete interessanti e quindi ti blocchi la rata per 20/30 anni e stai tranquillo che potrebbe cadere l'universo e tu sempre quello pagherai. Io ti consiglio di guardarti intorno con la massima tranquillità, come ti guarderesti intorno per comprare un paio di scarpe.
A volte la banca per non perdere il cliente, improvvisamente si rende conto che " tuttavia, in via del tutto eccezionale e visti gli anni passati insieme... " insomma, adotta la politica del " piuttosto che niente, meglio piuttosto. cambiare un mutuo non è nulla di particolarmente ostico o impossibile.
Io ti consiglio SEMPRE di appoggiarci una polizza infortuni e vita ( che non c'è, perchè c'è scoppio e incendio) . Ti costa qualcosa ma se capitasse ( ed ecco che ti sei garantita lunga vita, perchè pagherai una vita :ola: ... ) la metà del debito viene chiusa.. e non è male..
Se ti hanno fatto il mutuo avrete avuto una certa stabilità reddituale, e ovvio che il deficit economico ci può stare sempre. ma di solito le banche fanno il conto anche con l'oste...
Rispondi