Il tetto

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar dic 21, 2010 5:15 pm

Io ho dovuto aspettare l'abitabilità della mansarda per procedere con i lavori
(e manco dovevo alzare la casa, era già così ma, teoricamente, non potevo tirare
i fili dell'elettricità, riscaldamento ecc ecc.

Non so dirti bene i costi, ma informati bene sui permessi da richiedere.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar dic 21, 2010 6:34 pm

MANU ha scritto:Io ho dovuto aspettare l'abitabilità della mansarda per procedere con i lavori
(e manco dovevo alzare la casa, era già così ma, teoricamente, non potevo tirare
i fili dell'elettricità, riscaldamento ecc ecc.

Non so dirti bene i costi, ma informati bene sui permessi da richiedere.
capperi vedi, io non pensavo al riscaldamento.
e anche la luce non c'è ancora mi sa.

un idea del menga insomma ahah, ma sogno quel piano.
sarà tragica.
Jersey

Messaggio da Jersey » mer dic 22, 2010 1:48 pm

Puoi sfruttare il sottotetto ai fini abitativi (in Lombardia è la legge regionale n° 12-2005 e la 20-2005).
http://www.edilsoft.com/muggio/Normativa/LR12-2005.pdf (articoli 63, 64 e 65).
Sostanzialmente devi garantire un'altezza media ponderale di almeno 2,40 metri.

Devi però vedere se la superficie territoriale è già satura o se puoi costruire ancora, visto che è considerato ampliamento con aumento di SUL (superficie utile lorda) per il quale si pagano gli oneri comunali. (non so farti una stima del costo sinceramente perchè sbaglio sempre qualche calcolo.... :mumble: ).

Oltre a questo considera che devi farti fare da un tecnico abilitato prima l'autorizzazione paesaggistica e poi il permesso di costruire.
Andando a toccare l'impianto elettrico e facendo la coibentazione dovrai farti fare anche la "legge 10" e la "certificazione energetica" (altri due tecnici da pagare, poichè queste ultime due non possono essere fatte dalla stessa persona).
L'iter è piuttosto lungo, visto che entrmbe le pratiche devono essere sottoposte ad una commissione (non so da te, ma qui i tempi sono 4 o 5 mesi per la paesaggistica e anche 6 mesi per il permesso di costruire).
Non ti nascondo che la pratica è una gran rottura di palle! (ne abbiamo fatta una nel 2006 qui in studio).

Questo in linea di massima....se serve qualcosa di più specifico chiedi pure!
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » mer dic 22, 2010 2:38 pm

hai tempo fino a novembre 2011 per poter usufruire della legge sull'ampliamento della prima casa, mi pare tu possa farlo del 30% a meno che non sia già stato utilizzato.
Comunque se cambi anche le travi ( e ho paura che se tiri sù per forza di cosa tu lo debba fare ) ci vuole il permesso a costruire del comune con tanto di progettino, in alternativa basta la D.I.A.
Comunque per rifare un tetto , travi, coppi etc almeno almeno 15/20.000 euro ci vogliono tutti!!!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer dic 22, 2010 3:57 pm

eh, quei soldi entro fine 2011 non ce li ho....
Jersey

Messaggio da Jersey » mer dic 22, 2010 5:06 pm

Ely ha scritto:hai tempo fino a novembre 2011 per poter usufruire della legge sull'ampliamento della prima casa, mi pare tu possa farlo del 30% a meno che non sia già stato utilizzato.
Comunque se cambi anche le travi ( e ho paura che se tiri sù per forza di cosa tu lo debba fare ) ci vuole il permesso a costruire del comune con tanto di progettino, in alternativa basta la D.I.A.
Comunque per rifare un tetto , travi, coppi etc almeno almeno 15/20.000 euro ci vogliono tutti!!!
La DIA non esiste più.... :ok: è stata sostituita dalla SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).
Per valutare se serve PDC o SCIA (o addirittura CIA - comunicazione di inizio attività) bisogna vedere anche le disposizioni comunali perchè c'è molta libertà nell'appplicare la legge in proposito (capita che in due comuni limitrofi, stessa provincia, ti chiedano due pratiche diverse per lo stesso tipo di intervento :mumble: ).

La "legge casa" comunque prevede un ampliamento del 20% (del volume!!!) purchè la volumetria esistente sia meno di 1200 mc.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer dic 22, 2010 5:10 pm

Jersey ha scritto:La DIA non esiste più.... :ok: è stata sostituita dalla SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).
Per valutare se serve PDC o SCIA (o addirittura CIA - comunicazione di inizio attività) bisogna vedere anche le disposizioni comunali perchè c'è molta libertà nell'appplicare la legge in proposito (capita che in due comuni limitrofi, stessa provincia, ti chiedano due pratiche diverse per lo stesso tipo di intervento :mumble: ).

La "legge casa" comunque prevede un ampliamento del 20% (del volume!!!) purchè la volumetria esistente sia meno di 1200 mc.
niente, è da uscirne pazzi.
Credevo fosse molto più semplice, invece come sempre la burocrazia devasta.
aaaaaaaaaaaaah.
ce la faremo, ma solo al pensiero di iniziare a fare ste richieste mi viene l' ansia.
per non parlare dei soldi che serviranno, ahi ahi.
Jersey

Messaggio da Jersey » mer dic 22, 2010 5:10 pm

tati ha scritto:eh, quei soldi entro fine 2011 non ce li ho....
Ma se la superficie non è satura non ti serve questa legge....
Per superficie satura si intende:
- prendi il tuo pezzettino di terra (supponiamo sia 1000 mq)
- prendi il PRG del comune e cerca l'indice di edificabilità fondiaria (supponiamo che sia 0,5 mq/mq)
- calcoli quanti mq puoi costruire (in questo caso 1000*0.5 = 500 mq)
- calcoli quanti mq è casa tua (facciamo 200 mq)
- puoi costruire ancora 500-200 = 300 mq.

A spanne....poi vabbè ci sono altri indici e altre verifiche da fare (tipo l'altezza massima edificabile)....
Rispondi