lavaggi misti lavatrice e asciugatrice

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

lavaggi misti lavatrice e asciugatrice

Messaggio da betty matteo » mar ott 05, 2010 11:28 am

come suddividete i colori?

io faccio un lavaggio per i colorati misti, uno per gli scuri e uno per i bianchi associo sempre una cartina di acchiappa colore

pero' i rossi sono veramente pochi e mi scoccia fare un lavaggio solo per loro
secondo voi se li metto con gli scuri, che sono i neri e i jeans, lasciano giu' il colore?
sono belli rossi magliettine di cotone per lo piu'

colori asciugatrice
ebbene si e' arrivata e la amo tolgo roba che poi metto nell'armadio e ho dimezzato quelli da stirare la amo alla follia...
pero' secondo voi se leggendo il problema di prima, unisco i neri e i rossi lasceranno giu' il colore?

ammorbidente utile per asciugatrice?
adoro i capi morbidi e profumati e non sopporto l'aceto, ma ho visto che dall'asciugatrice escono super morbidissimi, voi con l'asciugatrice continuate ad usare l'ammorbidente?
e' chiaro per chi lo usava, se non lo usa trova differenze o i capi sono comunque cosi' morbidi?

napisan
matteo ha una forma di dermatite da contatto per ora e' solo sul sederino pero' devo usare prodotti il piu' possibile tollerabili.
se uso il napisan per aver il bucato veramente pulito devo associarci altro?
cioe' qualche additivo togli macchia?
se no per pelli sensibili cosa e' meglio usare che tipo di prodotti?
pero' calcolate che dev'essere un prodotto efficace perche' non faro' una lavatrice solo per lui ma lo usero' per tutti noi che male non fa!!


SON STATA BRAVA A FARE VARI CAPITOLI E'??? :cisssss:


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar ott 05, 2010 11:40 am

Dell'asciugatrice non so nulla :cisssss:
Però con una pelle sensibile e dermatite eviterei come la peste il napisan.
Lo eviterei a prescindere, ma è tutto tranne che tollerabile.
Che motivo hai di voler sanificare i panni?
Qualcuno ha micosi?

Se no il napisan è non inutile, ma dannoso, ripeto sopratutto se la pelle è già irritata.
Niente ammorbidenti e additivi.
Sapone il più possibile naturale, il migliore sarebbe il marsiglia a scaglie associato alla soda solvay.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mar ott 05, 2010 11:43 am

A FIGURATI...ME L'H CONSIGLIATO LA DERMATOLOGA...BELLINA LEI!!

ALLORA SCAGLIE DI MARSIGLIA...COME FAI?
CIOE' PRENDI GIA' LE SCAGLIE?
E LA SODA E' PROPRIO NECESSARIA?
Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » mar ott 05, 2010 11:45 am

Per la sudidivisione dei capi sono una caprona, sempre cotone mai misti ( al massimo delicati e lana), rossi insieme agli scuri... però le prime volte i rossi li lavo a mano..

Con l'asciugatrice l'ammorbidente non serve davvero, e per una pelle sensibile meglio non avere ''schifezze'' appiccicate alle fibre...

A tale proposito, io imposto sempre la lavatrice perchè faccia un risciacquo supplementare e usi più acqua durante i risciacqui :ok:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar ott 05, 2010 11:48 am

Sì la soda ci va, non è quella caustica eh!!!
E' la soda solvay, la trovi nei supermercati.
Le scaglie sono più difficili da trovare, perchè deve essere proprio sapone di marsiglia in scaglie, non sapone in scaglie al profumo di marisglia ( tipo spuma di sciampagna fa una cosa del genere, mia madre le ha prese convinte fosse sapone di marisglia invece non lo era e non lavava nemmeno bene).

Mescoli le scaglie con la soda, 50 e 50 e lo usi come normale detersivo da lavatrice.
Come dosi ne basta un cucchiaio, due, veramente poco.

Aspe ti cerco un bel link.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar ott 05, 2010 11:53 am

questo è il link
http://files.meetup.com/206004/DETERSIVI%20IN%20CASA%20MIA%20-%20Livialba.pdf

Ti ho scritto le proporzioni sbagliate, la memoria fa cilecca, se leggi il pdf c'è tutto :ok:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar ott 05, 2010 11:53 am

chiccha ha scritto:Dell'asciugatrice non so nulla :cisssss:
Però con una pelle sensibile e dermatite eviterei come la peste il napisan.
Lo eviterei a prescindere, ma è tutto tranne che tollerabile.
Che motivo hai di voler sanificare i panni?
Qualcuno ha micosi?

Se no il napisan è non inutile, ma dannoso, ripeto sopratutto se la pelle è già irritata.
Niente ammorbidenti e additivi.
Sapone il più possibile naturale, il migliore sarebbe il marsiglia a scaglie associato alla soda solvay.
Quoto! Il Napisan come l'ammorbidente irritano di più, la Soda solvay aggiunta al detersivo (più naturale possibile) aiuta anche a sciogliere le macchie. Meglio se pretratti le macchie difficili con una "pappetta" sempre di soda solvay+acqua. Ma comunque sulla confezione ci sono scritti i milleusi.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar ott 05, 2010 12:04 pm

i rossi io li metto con gli scuri e non stinge niente, però bisogna anche vedere a che temperature lavi tu

io ad esempio ho rivisto proprio un mese fa le suddivisioni. non le faccio quasi più per colori.

faccio da una parte mutande, calze, canottiere tutte insieme a 50 gradi e dall'altra camice, polo e magliette belle a 30 o 40 gradi
Rispondi