...e salotto

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

...e salotto

Messaggio da Claudina » gio set 16, 2010 3:15 pm

Scusate se vi stresso.

Sabato mattina devo andare da sto cacchio di arredatore e vorrei arrivarci con un minimo di ordine mentale.

Anche qui, due diverse disposizioni per la zona salotto/pranzo.

Tenete presente che

1.quel robo nero che si vede è una colonna in muratura portante e che per ovvie ragioni non può essere tolta nè spostata, e quindi la copriremo di pietre o cartongesso per farla "decorativa", ma sta lì nel mezzo.
In più sull'angolo a sin c'è la porta del sottoscala, e non possiamo ovviamente metterci nulla davanti.


2. il tavolo ci vuole grande perchè in cucina non ci sta,
quello del disegno 1 è 140x140, allungabile senza problemi di spazi in stanza fino a 240 (per le cene numerose);
quello del disegno 2 è 160x90, con una panca sul lato parete invece delle sedie, allungabile fino a 260 anche (girato per l'altro verso.)

Il disegno uno è stata la nostra prima idea.
Poi un amico ci ha detto che secondo lui veniva tutto molto corridoio, senza contare che chi è sul divano da le spalle a chi mangia/entra in casa/passa.
Quindi ci ha consigliato l'ipotesi 2.




disegno1

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine




disegno2


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Smilla

Messaggio da Smilla » gio set 16, 2010 3:49 pm

a me piace di più l'opzione 1.

E chissene frega a chi do le spalle (tanto il divano si usa soprattutto per guardarsi un film la sera)! ;-)
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio set 16, 2010 3:52 pm

Mi piace il primo
lory76

Messaggio da lory76 » gio set 16, 2010 3:55 pm

Mi piace il primo pero' io amo anche poter cambiare disposizione dei mobili, quindi terrei conto di questa possibilita', ovvero di avere mobili e divano che possano sfruttare diverese combinazioni.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio set 16, 2010 3:57 pm

noi abbiamo il salotto simile al disegno 1 , però il divano ha la parte + lunga dove tu l'hai + corta, quindi non si dà le spalle a chi entra\ passa, in realtà ( e poi chissene... ahahah)

poi noi non abbiamo il tavolo, ma ce ne è uno (apribile e allungabile e alzabile) in teoria davanti al divano.

L'altra zona è zona libreria. In effetti fa da corridoio, ma a me piaceva proprio cosi, avere 2 zone distinte.

Guardando il disegno 2 mi piace molto, è + arioso, però resta il particolare che non piaceva a me dell'antica disposizione di questa casa, cioè il divano cosi a vista di chi entra....
devi vedere come la vivi tu!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio set 16, 2010 3:58 pm

lory76 ha scritto:Mi piace il primo pero' io amo anche poter cambiare disposizione dei mobili, quindi terrei conto di questa possibilita', ovvero di avere mobili e divano che possano sfruttare diverese combinazioni.
ecco.

Noi abbiamo cambiato 4 volte disposizione, in base alle esigenze di alessia di spazio (però noi abbiamo anche il divano divisibile, proprio x questa esigenza)
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio set 16, 2010 4:18 pm

A me piace tanto la prima opzione Cla! :ok:

nell'altra mi sembra tutto più in confusione.

OT:ma che programma usi per fare gli interni in 3d?
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » gio set 16, 2010 4:49 pm

sweethome 3d è il programma.

non è nemmeno complicatissimo ti dirò.
certo ce ne sono di più elaborati anche con le rappresentazioni di modelli commerciali veri (metti il divano che vuoi tu davvero)

però sono più difficili d usare.



Anche a me piace di più la 1.

Nella due il divano ci starebbe più grande.
però non so, non mi convince, anche perchè la zona a dx è la più vicina all'ingresso e alla cucina, quindi per appoggiare cappotti quando si entra (vedi la credenza che ho messo nel disegno 1) o per portare le pietanze da cucina a tavolo, c'è molta meno strada da fare.


In più questa separazione che era il motivo della contestazione a me non dispiaceva, crea molto più spazio "intimo".


Ultimo ma non ultimo il camino, che dal progetto 1 è ben visibile sia dal divano che dal tavolo, mentre da progetto 2 rimarrebbe "dietro" al divano, e sarebbe impossibile fare una serata relax guardando il caminetto dal divano.
Rispondi