Per chi si inventa storie...

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom ott 11, 2009 6:55 pm

Io vorrei dire una cosa.
Le storie di dolore e di sofferenza non sono identificate per forza con TROLL e similari (altrimenti non avremmo aperto una sezione sui disagi post partum ove per forza si parla di sofferenza), sono storie che vengono credute perché in sé portano dolore, e il dolore merita rispetto, a prescindere.

Quel che è successo qui è quel che succede in ogni forum che inizia ad avere tanta visibilità, arrivano gli approfittatori che sul dolore raccolgono soldi, arrivano le persone che vogliono attirare attenzione (e magari portano in sé altro dolore), arrivano i disturbatori che vogliono solo mettere zizzania.

Abbiamo due possibilità di approccio.

Non credere a nessuno in prima analisi e poi ricrederci se vediamo che effettivamente la storia è vera col rischio di lasciare questa persona "abbandonata a se stessa" se la storia fosse vera e allontanare il troll (ma non è detto)
o fare il contrario
fidarci di quel che l'utente dice e provare a offrire il nostro appoggio, se trattasi di una persona vera avremo fatto qualcosa di buono, se trattasi di un troll che ha bisogno di un attimo di attenzione avremo fatto comunque qualcosa di buono, se trattasi di un troll che vuole solo prenderci in giro non ha preso in giro nessuno, perché se il nostro appoggio non sarà servito a lui/lei passerà di certo qualcuno (con migliaia di visite al giorno v'assicuro che è verosimile) che ha quello stesso dolore e le nostre parole gli saranno di conforto.

Il mio invito è come la scommessa pascaliana, conviene investire sul credere.


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom ott 11, 2009 7:01 pm

Paola me lo spieghi il riferimento a Pascal?Quello Pirandelliano o lo scienziato?
Per il resto, spesso non riesco ad essere d'aiuto in questo tipo di post (come i disagi post partum) ma non per cattiveria o incredulità, proprio per mancanza di mezzi e conoscenze adatte, ma supporto in pieno il tuo pensiero
piuttoto che rischiare ndi lasciar sola un'adolescente, una neomamma, una mamma vecchiotta ma con un momento di difficoltà...meglio il rischio del troll
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom ott 11, 2009 7:13 pm

Manuela 73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 23, 2009 11:53 am

Messaggio da Manuela 73 » lun ott 26, 2009 11:08 am

brava
nuvola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 26, 2010 9:44 pm

Messaggio da nuvola » sab feb 27, 2010 5:18 pm

sono nuoa e scusate se mi intrometto, ma trovo che siano parole molto belle quelle scritte da paola e molto vere.
Rappresentano molto il mio modo di vivere un forum.
grazie x questo post.
seps

Messaggio da seps » sab feb 27, 2010 5:20 pm

quoto le parole di paola
SognandoNicole
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mar 28, 2010 6:00 pm

Messaggio da SognandoNicole » dom mar 28, 2010 6:43 pm

quoto paola.. mi trovo daccordissimo..
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » dom mar 28, 2010 7:55 pm

Bellissime parole...concordo in pieno...
Rispondi