davvero abbiamo ancora certe idee?

Incontriamoci qui per parlare di tutto
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: davvero abbiamo ancora certe idee?

Messaggio da vic » gio mar 02, 2017 1:01 pm

io non ho mai voluto il sabato libero perchè sapevo che c'era il papà a casa e trovavo anche pronto in tavola.
adesso non mi prepara perche' io non voglio e arrivo tardi, ma il tavolo e la cucina sono in ordine. se facessero la domanda ai miei figli sono sicura che risponderebbero come i miei alunni. dopo ci provo con la piccola.


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: davvero abbiamo ancora certe idee?

Messaggio da Babina » gio mar 02, 2017 3:36 pm

Purtroppo esistono e sono ben radicate, ahimè.
Io ho uno zio acquisito, marito della sorella di mio padre, che potrebbe essere la figura ideale di padre/marito/uomo: da sempre condivide equamente i lavori domestici con mia zia; anzi direi che i lavori domestici sono più affar suo perchè da sempre lo stiro dei panni lo fa lui e lui soltanto. In più fa la spesa, ed altre faccende e cucina da favola.
Ah, quando è nata la loro seconda figlia, siccome mia zia aveva una piccola ditta con partita iva, lui ha preso i mesi di maternità obbligatoria e parte di facoltativa.
Ecco, io lo racconto come un fatto eccezionale, ma non lo dovrebbe essere.
Dovrebbe rappresentare la normalità.

Ed ha ragione Paola, un po' è colpa di noi donne che ci accolliamo tutti i lavori domestici.
Io sto iniziando a dare dei compiti fissi a mio figlio grande (ma inizierò anche con il piccolo): a sere alterne deve passare l'aspirapolvere in cucina e sala e quando d'estate è a casa si deve rifare il letto. (devo insistere e ricordarglielo sempre perchè di sua spontanea volontà non lo fa, ma prima o poi spero che diventi per lui automatico farlo senza che nessuno glielo dica)
E' poco, ma è un inizio ad abituarlo alla condivisione delle fatiche domestiche.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: davvero abbiamo ancora certe idee?

Messaggio da Lory P » gio mar 02, 2017 8:11 pm

Qui ci si divide i compiti in maniera interscambiabile ,non ci sono dei compiti definiti ,per esempio ai fornelli ci alterniamo ,mio marito se capita passa aspirapolvere ,fa i piatti forse nn ha mai stirato ma poi hs sempre fatto uh po tutto ..beh su questo nn mi posso lamentare .. credo che i miei figli direbbero che facciamo un po' di tutto entrambi [emoji51]
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: davvero abbiamo ancora certe idee?

Messaggio da clac » ven mar 03, 2017 11:35 am

Devo dire che probabilmente anche le mie figlie scriverebbero come i tuoi studenti..
a casa mio marito c'è poco la sera (io faccio un part time e torno "presto", in funzione degli impegni extrascolstici, lui verso le 19) e di fatto al massimo mi aiuta a sparecchiare. nel weekend, abitando in campagna e avendo anche orto/frutteto del suocero da curare, ha tutta la parte di gestione "esterna" quindi i lavori domestici li faccio sempre io..
Mi pesa solo in situazioni di carico particolare, quando magari ho avuto una settimana pesante al lavoro e vedo che avrò altrettanto giornate pesanti a casa, e lui non si dimostra collaborativo (non ci arriva!)..per il resto faccio prima e meglio a farmi le cose da sola!
Cucinare non è capace (non gli piace proprio e non ne ha la passione, tranne che per quanto riguarda le grigliate di carne).
Stende, ecco, quello si..anzi, lui stende bene bene, preciso..io ODIO stendere e userei la asciugatrice anche con 40 gradi all'ombra..
Però mi spiace che questo sia visto come "lavori da femmina" e "da maschio", io cerco di spiegarlo alle mie bimbe ma per ora loro traggono queste conclusioni :roll:
Rispondi