Si puó esser cosí cretine?

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: RE: Re: R: Si puó esser cosí cretine?

Messaggio da Talita » mar feb 21, 2017 1:57 pm

Lucia76 ha scritto:Scusate se entro così brutalmente, ma la Franzoni l'ha ammazzato lei eh. Non è che c'è gente che va in giro a sgozzare i figli altrui mentre le mamme buttano l'immondizia dai. Comunque anche io quando vado al cassonetto davanti a casa cerco di fare in fretta e magari ho il pensiero che possono farsi male giocando o chissà come. Ma pensare alla Franzoni no dai! Vi ricordate il bimbo che l'anno scorso per andare incontro al padre (che era andato a prendere il fratellino a scuola) si buttò dal terrazzo?....
Confermo che lasciarli soli sotto i 14 anni è reato penale per abbandono di minori. Poi si fa quel che si può.
Anche io ho pensato subito questo.
Ps. Bentornata Lucia


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Si puó esser cosí cretine?

Messaggio da Tropical » mar feb 21, 2017 2:45 pm

Se guardiamo il caso specifico di Cogne, è ovvio che non può succedere, se non in casi rarissimi.
Però è un pensiero che facciamo in molti. È una storia che ci ha tutti impressionati e, nonostante la colpevolezza della madre, ci si preoccupa sempre nel lasciarli da soli, a volte facendo i peggio pensieri.
Quando mi sveglio di notte e non sento Leo russare, faccio voli pindarici sulla morte in culla (5 anni) e che potrei trovarlo morto a letto, bla bla bla.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Si puó esser cosí cretine?

Messaggio da Trilli » mar feb 21, 2017 4:11 pm

Dai 10 anni è consentito lasciarli da soli se sono abbastanza maturi e se la situazione ha elementi di sicurezza. Ad es. il bambino ha un telefono con cui chiamare i genitori, ci sono dei vicini di casa che possono intervenire, ecc. Ovviamente per lassi di tempo ragionevoli.
Comunque ricordo che nessuno mi ha mai né accompagnata né ripresa a scuola, né alle elementari (200metri ma con un semaforo) né alle medie (20 minuti di strada). Tutti a Milano andavano a scuola a piedi, ed erano gli anni 70 e 80, con tanto di tossici in libera uscita.
Alle medie i miei qualche volta andavano a sciare di sabato e mi lasciavano le chiavi. Però abitavo in un condominio con portineria, ed era difficile che qualche estraneo eludesse la sorveglianza della portinaia!
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Si puó esser cosí cretine?

Messaggio da Lucia76 » mar feb 21, 2017 5:14 pm

Una volta infatti era così anche qua trilli, io e le mie sorelle sempre uscite da sole dalle elementari in avanti
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Si puó esser cosí cretine?

Messaggio da Pol&son » mar feb 21, 2017 9:05 pm

Io andavo da sola dalla quarta elementare, con una strada attraversare e 500 m in tutto, alle medie mai accompagnato, andavo in bici, andavo ad allenamento tutte le sere e ovunque ci fosse bisogno
Rispondi