Rapporto difficile con mamma

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Rapporto difficile con mamma

Messaggio da candyda » ven mag 13, 2016 11:45 am

Ci sono anche io nel club delle mamme difficili!
Anche la mia ha sempre criticato e veramente "maiunagioia".
Per fortuna non mi ha nemmeno mai aiutato, quindi io non ho bisogno di lei.
L'unico modo per stare meglio è prendere le distanze: la vedo un paio di volte a settimana per un paio d'ore. Molto-limitato-nel-tempo.
E io sto meglio.

Ma purtroppo consigli buoni non ne ho.
Riusciresti a fregartene un po' di più? (magari ripetendo a te stessa che sei una bravissima mamma, moglie, massaia, ecc)?


Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Rapporto difficile con mamma

Messaggio da Lory P » ven mag 13, 2016 12:51 pm

Io con mia mamma ho sempre avuto un buon rapporto ,ma su tre figlie lei vede me come quella con cui sfogarsi liberamente ,e se deve fare una critica su tutte e tre Nn so il motivo (anzi forse lo so) la fa a me... Da un anno a questa parte il suo atteggiamento nei nostri confronti e nei confronti del mondo in generale è peggiorato ,complice la perdita ravvicinata dei miei nonni (suoi genitori )si è buttata giù ..vede difetti belle persone ,sono tutti cattivi o più fortunati di lei..e la situazione ricade anche su mio padre .. Nn ho molti consigli da darti ,perché in un certo senso mi trovo in una situazione simile ..ma la cosa che mi fa tristezza,e che mia mamma si è sempre fatta in quattro per tutti noi e adesso che lei sta così giù,noi non riusciamo a fare tanto per lei ...perché poi è anche parecchio testarda ,Nn accetta i consigli di noi figlie ...pazienza cara tanta pazienza ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Rapporto difficile con mamma

Messaggio da sweet » ven mag 13, 2016 1:06 pm

Io fossi in te non starei zitta solo perché ti fa il favore con i bambini. Se critichi a casa mia e non mi sta bene te lo dico. Anche tirando in ballo la menopausa (mamma sai, credo sia la menopausa ma sei un po nervosa e criticona con me ultimamente. Rilassati e curati soprattutto perché ti vogliamo bene ma così sei un po esaurita. Ecco. Io direi questo.)
E poi... una vicina di casa/baby sitter no?
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Rapporto difficile con mamma

Messaggio da Chiara » ven mag 13, 2016 1:36 pm

se tua mamma aprisse il mio frigo ora come ora... :O

però può una banana marcia rovinarti e rovinarvi la giornata?? sotto c'è altro, lei ha probabilmente una questione più importante che le pesa e di cui fatica a parlare, quando verrà a galla vedrai che tutto si sistema.

Mia mamma ha una sindrome, tutta "giusta" non è :-) , ma le volte in cui è particolarmente sopra le righe poi il motivo c'è sempre. E io ho imparato a guardare più in là del mio naso e a cercare di capirla. Sono le nostre mamme!! io ne morirei se Francesco avesse una brutta opinione di me.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Rapporto difficile con mamma

Messaggio da Vavi » ven mag 13, 2016 6:52 pm

Ti regalo una mia chicca: "Mamma se non e' un problema per me, perchè deve diventarlo per te?"
:G
Mia madre e' una critica continua, ma a differenza della tua non e' mai diretta o aggressiva, e' sempre indiretta e velata, ma soprattutto e' una macchina produttrice di sensi di colpa, appena ti distrai lei con grazia e un bacino te ne instilla uno.

Mi da' molto velatamente della pessima massaia, ma ci passa attraverso la cura di se stessi e dei valori da insegnare ai bambini, scherza prospettando scenari da accumulatori seriali, e quando mostro segni di impazienza fa l'offesa triste con lacrimuccia perche' lo dice per il mio bene ed è incompresa, dandomi quindi di fatto della pessima figlia ingrata. Facciamo a cambio? :DD
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Rapporto difficile con mamma

Messaggio da Tropical » ven mag 13, 2016 7:16 pm

Eheheheheh
Io benedico ogni giorno gli 800 km che ci separano da mia mamma.

Consigli non ne ho. Però ti dico di non sentirti sola e neanche devi pensare di avere solo tu una madre per cui non sei all'altezza o non sei abbastanza brava.

Le donne del forum sanno molto bene quanto mia madre continui a rinfacciarmi che non le piace il mio taglio di capelli (è passato un anno).

Devi decidere tu quanto vuoi che vada avanti questa cosa. A me consigliarono di mettere dei paletti. Per alcune cose ci sono riuscita, per altre meno.
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: Rapporto difficile con mamma

Messaggio da Poochie » lun mag 16, 2016 9:39 am

sweet ha scritto:Io fossi in te non starei zitta solo perché ti fa il favore con i bambini. Se critichi a casa mia e non mi sta bene te lo dico. Anche tirando in ballo la menopausa (mamma sai, credo sia la menopausa ma sei un po nervosa e criticona con me ultimamente. Rilassati e curati soprattutto perché ti vogliamo bene ma così sei un po esaurita. Ecco. Io direi questo.)
E poi... una vicina di casa/baby sitter no?
La baby sitter ce l'ho fino alle 16:30 che sta col più piccolo... lei mi fa il servizio di andarmi a prendere il più grande a scuola e portarlo a casa mia finchè io non rientro dall'ufficio... praticamente sta lì un'ora al gg.
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: Rapporto difficile con mamma

Messaggio da Poochie » lun mag 16, 2016 9:58 am

Vavi ha scritto:Ti regalo una mia chicca: "Mamma se non e' un problema per me, perchè deve diventarlo per te?"
questa mi piace proprio... me la segno!!
Rispondi