Nuove detrazione scuola nel 730

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Babina » gio mar 17, 2016 2:29 pm

elly ha scritto:Qualcuna sa dirmi se le spese per lo sport dei figli sono detraibili?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Sono detraibili un massimo di € 210,00 all'anno per ogni figlio a carico.

La documentazione da consegnare al caaf deve riportare i seguenti dati:

a) la ditta, la denominazione o ragione sociale ovvero cognome e nome (se persona fisica) e la sede ovvero la residenza nonché il codice fiscale, del percettore; 

b) la causale del pagamento (iscrizione, abbonamento, eccetera); 

c) l’attività sportiva esercitata (es. nuoto, pallacanestro, eccetera); 

d) l’importo pagato;
e) i dati anagrafici del ragazzo praticante l’attività sportiva dilettantistica e il codice fiscale del 
soggetto che effettua il versamento.




Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » gio mar 17, 2016 2:49 pm

Ragazze, mi hanno girato una circolare dell'agenzia delle entrate, dalla quale pare che invece si possa scaricare la mensa adesso la linko
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » gio mar 17, 2016 2:49 pm

Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » ven mar 18, 2016 11:22 am

Allora ho mandato un'e-mail a all'ente che si occupa della riscossione per le scuole statali e comunali. Nel giro di due ore mi ha mandato questo documento:Immagine

Dove viene definita retta. L'operatrice non è stata molto volpe perché ci sono due mesi del 2014 e ne mancano uno o due del 2015, ma tanto supererebbero i 400 quindi non mi importa

Sotto ci sono i dati sensibili di manu

E il riepilogo
Immagine
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da candyda » ven mar 18, 2016 11:57 am

Io ho trovato questo su google
"Anche se molti siti specializzati affermano che non è possibile, nella dichiarazione dei redditi 2016 sarà possibile detrarre quanto pagato per la mensa scolastica dei figli nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella secondaria.

Sarà quindi, possibile portare in detrazione nel 730 quando pagato per la mensa scolastica dei propri figli entro un tetto massimo annuale di 400 euro.

A chiarirlo la circolare numero 3/E del 2 marzo 2016 del 2 marzo 2016 dell’Agenzia delle Entrate che ha chiarito che tra le spese ora detraibili nelle spese di istruzione rientrano anche quelle sostenute per la mensa scolastica.

Allo stesso modo sono detraibili anche le tasse di iscrizione e di frequenza scolastica non solo per le scuole private e paritarie.

Nessuno sconto è previsto, invece, per l’acquisto di cancelleria e per i testi scolastici della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le nuove detrazioni si applicano a partire dall’anno d’imposta 2015 nel limite massimo di spesa di 400 euro per ogni alunno. Il tutto per effetto della nuova lettera e-bis dell’articolo 15 del Tuir introdotta dalla legge 107 del 2015 poichè queste spese non erano detraibili per quel che riguardava la scuola dell’obbligo."


Ho letto pag 25-26 della circolare, e parla proprio di mensa.
Sembrerebbe...

Che però... il risparmio sull’imposta lorda nel migliore dei casi ammonterà a 76 euro (cioè il 19% di 400). cioè, per me, una presa per il c..o!
Cosa me ne faccio di 76 euro all'anno???????? non ci pago nemmeno la mensa di un mese.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » ven mar 18, 2016 12:13 pm

No ma infatti aveva senso farla sul totale. Qui si dice : piótost che gnìt l'è mej piótost
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da Pol&son » ven mar 18, 2016 12:20 pm

Comunque a fare il 730 io andrò armata della stampa dell'agenzia delle entrate
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Nuove detrazione scuola nel 730

Messaggio da candyda » ven mar 18, 2016 12:30 pm

Pol&son ha scritto:No ma infatti aveva senso farla sul totale. Qui si dice : piótost che gnìt l'è mej piótost
eh??????
traduci please....
Rispondi