Maledetto bullismo...

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Babbi » mar mar 08, 2016 9:34 am

probabilmente gli altri stanno nel mezzo per paura di diventare a loro volta vittime.
Anche secondo me la cosa migliore è individurare i ragazzi sui quali si puo far piu presa, iniziare da loro e poi piano piano coninvolgere gli altri.


Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da sweet » mar mar 08, 2016 12:01 pm

Non ho letto tutto ma...e mettere a confronto le due classi? Fare un progetto insieme? Magari la classe "debole" potrebbe prendere esempio.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da sweet » mar mar 08, 2016 12:05 pm

Fare una riunione con i genitori? Ovviamente senza fare nomi ma rendendo pubblico il problema di bullismo in classe...in modo che magari a casa ne possano parlare.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Maledetto bullismo...

Messaggio da Trilli » mar mar 08, 2016 12:20 pm

Pol&son ha scritto:Vorrei essere sincera. In questi casi, così problematici come riferisci, secondo me è vostro dovere chiedere alla pedagogista del Comune, o ai servizi, o anche consiglio agli assistenti sociali. Perché è un chiaro disagio sia del bullo che della vittima e alla lunga certi atteggiamenti possono portare davvero a conseguenze da non sottovalutare

Se i genitori per qualsiasi motivo non sono in grado di intervenire, bisogna che lo faccia un professionista preposto
I servizi e il tribunale dei minori sono già coinvolti, per via dei fatti penalmente rilevanti già accaduti extra scuola. Però hanno rinviato a giugno ogni valutazione sull'opportunità di portare questo ragazzo in casa famiglia . Ok ma nel frattempo?
Capisco la volontà di aiutare un ragazzo a non sprofondare del tutto... Ma gli altri?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Trilli » mar mar 08, 2016 12:24 pm

Babbi ha scritto:probabilmente gli altri stanno nel mezzo per paura di diventare a loro volta vittime.
Anche secondo me la cosa migliore è individurare i ragazzi sui quali si puo far piu presa, iniziare da loro e poi piano piano coninvolgere gli altri.
I colleghi ci stanno provando, ma pare senza risultato. Io oggi l'ho detto alle ragazze, che non possono essere ostaggi di 6-7 compagni (fra bulli e gregari) e che devono mettersi insieme e reagire. Boh...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Maledetto bullismo...

Messaggio da Pol&son » mar mar 08, 2016 12:51 pm

Ti do il consiglio che ha dato la psicologa a me. Fare in modo di creare un gruppo con la vittima. Cioè aiutare la vittima ad avere degli alleati in classe, degli amici. Non so stimolando le uscite extra scolastiche, o facendoli giocare insieme nella ricreazione, dei lavori di gruppo in classe

Suggerendo tu stessa alla madre, per esempio, quali compagnie di classe invitare per una merenda, un cinema, tempo insieme.

Identificare le persone più affini e compatibili con la vittima e creare un gruppo. Se è meno isolato è meno vittima
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Maledetto bullismo...

Messaggio da Trilli » mar mar 08, 2016 1:24 pm

Pol&son ha scritto:Ti do il consiglio che ha dato la psicologa a me. Fare in modo di creare un gruppo con la vittima. Cioè aiutare la vittima ad avere degli alleati in classe, degli amici. Non so stimolando le uscite extra scolastiche, o facendoli giocare insieme nella ricreazione, dei lavori di gruppo in classe

Suggerendo tu stessa alla madre, per esempio, quali compagnie di classe invitare per una merenda, un cinema, tempo insieme.

Identificare le persone più affini e compatibili con la vittima e creare un gruppo. Se è meno isolato è meno vittima
Ottimo consiglio per Manu infatti.
Qui però si parla di dodicenni che si conoscono da una vita, si vedono a catechismo in oratorio a calcio... È difficile creare nuovi sodalizi, e a quest'età è anche difficile imporre frequentazioni extrascolastiche.
Queste vittime hanno amici, ma in altre classi. E ho purtroppo sperimentato a mie spese in passato che se forzi troppo la mano è deleterio.
A scuola mi sa che bisogna puntare su quelle(i) che hanno interesse a lavorare e avere un clima di classe sereno...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Pol&son » mar mar 08, 2016 1:31 pm

Brutalmente spostarli in classi dove hanno gli amici?
(È stato l'altro consiglio della Psico)

Mi rendo conto che ti scrivo cose adatte a bambini più piccoli però davvero è l'unica esperienza che possa portare
Rispondi