Maledetto bullismo...

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Maledetto bullismo...

Messaggio da Trilli » lun mar 07, 2016 5:07 pm

Il bullismo si sta mangiando una delle mie classi. E mi sento impotente. Gli episodi si moltiplicano, alcuni gravi, altri apparentemente meno, ma sempre in grado di provocare amare sofferenze.
Le vittime per lo più tacciono, o addirittura negano. E quel che è peggio, il gruppo mostra indifferenza.
Forse il problema è tutto lì, nel fatto che in realtà loro non sono un gruppo ma tanti gruppetti, ciascuno preoccupato solo del proprio benessere. E non si fidano, soprattutto. Né di me né di nessun altro.
Ho anche la classe parallela, e lì la musica è diversa. Abbiamo svolto, per italiano, un lavoro molto articolato sul tema. Cortometraggi, testimonianze di vittime, analisi dei ruoli... E loro si sono immedesimati nelle vittime, hanno raccontato episodi cui hanno assistito nei bagni, nel parco, in altri luoghi "oscuri". Hanno iniziato a vigilare, si sono fatti "gruppo" per fronteggiare i bulli. E hanno imparato a risolvere gli screzi parlando tutti insieme.
Perché nell'altra classe non scatta la molla? Io mi metto in discussione, cerco di capire se ho un atteggiamento diverso nelle due classi, o se è solo la minore conoscenza (una classe la conosco dallo scorso anno, l'altra no) che può spiegare questa mancanza di fiducia.
Che fare?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Maledetto bullismo...

Messaggio da Pol&son » lun mar 07, 2016 6:35 pm

I genitori dei bulli? Cosa sanno? Come si pongono?
E voi se sapete chi sono... Vanno in qualche modo presi in carico questi bulli, facendo capire che non sono le vittime il solo problema su cui lavorare, ma loro in primis... È possibile?
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da la yle » lun mar 07, 2016 7:28 pm

Per esperienza personale ritengo che è l adulto a creare il bullo
Se l atteggiamento dei genitori della seconda classe è del tipo: ma quante cavolate fate a scuola, quella pazza della prof non ci fa fate grammatica a sufficienza
E i temi, e le poesie a memoria?.
Ecco l adulto che deluggitama l insegnante e autorizza il figlio a non riflettere sugli atteggiamenti sbagliati

E lo stesso vale per la vittima.come fa a sentirsi tale _ed elaborare ed esternare_ se sente in casa aria di sufficienza sull argomento?

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Trilli » lun mar 07, 2016 7:35 pm

Uno dei bulli è un extracomunitario, genitori che o non capiscono o un po' ci marciano. Già problemi legali a suo carico.
L'altro beh è un problema delicato. Non posso spiegare qui, ma sono in grossa difficoltà a parlarne con la madre. Ho cercato di alludere con delicatezza, lei dice che ha cominciato un percorso con la psicopedagogista perché non sa come gestirlo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da la yle » lun mar 07, 2016 7:42 pm

Trilli ha scritto:Uno dei bulli è un extracomunitario, genitori che o non capiscono o un po' ci marciano. Già problemi legali a suo carico.
L'altro beh è un problema delicato. Non posso spiegare qui, ma sono in grossa difficoltà a parlarne con la madre. Ho cercato di alludere con delicatezza, lei dice che ha cominciato un percorso con la psicopedagogista perché non sa come gestirlo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
I prof di mia figlia Quest anno hanno parlato a chiare lettere con diversi genitori ma è un team molto unito soprattutto italiano matematica storia geografia e il prof di sostegno

Hanno anche attivato tutti i progetti che la scuola proponeva e hanno responsabilizzato i bullo rendendoli responsabili _scusa il gioco di parole_ si atteggiamenti di loro conoscenza che non denunciavano

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Milena » lun mar 07, 2016 7:43 pm

Io trovo fondamentale anche il ruolo dei genitori dei ragazzi che non subiscono le prepotenze dei bulli.
Insegnare ai propri figli a riconoscere e denunciare certi atteggiamenti è un importante atto di civiltà e non deve essere lasciato esclusivamente alla scuola, nonostante tu cui sia riusxita benissimo con una classe.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da la yle » lun mar 07, 2016 7:44 pm

Ogni atteggiamento anomalo veniva sviscerato in classe così che tutti si sentivano tranquilli protetti e capiti dai professori
Noi al primo consiglio di classe siamo stati bacchettati indistintamente soprattutto per la maleducazione dei nostri figli sul gruppo classe di whatsup

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Milena » lun mar 07, 2016 8:17 pm

Ma infatti un genitore non deve far passare come innocue le piccole prese in giro, gli sfottò che riguardano difficoltà caratteriali o determinate caratteristiche fisiche.
E evitare a sua volta di usarle.
Rispondi