Maledetto bullismo...

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Trilli » mar mar 08, 2016 2:30 pm

Pol&son ha scritto:Brutalmente spostarli in classi dove hanno gli amici?
(È stato l'altro consiglio della Psico)

Mi rendo conto che ti scrivo cose adatte a bambini più piccoli però davvero è l'unica esperienza che possa portare
Sarebbe bello ma non si può, per motivi vari (cambierebbero docenti, i numeri si sballerebbero ecc).
Un tempo ti avrei detto che ero contraria al cambio di sezione, perché risolvere i problemi aiuta a crescere e rafforza l'autostima di tutti. Ora però mi rendo conto che se non c'è una volontà comune fra ragazzi, scuola e famiglia i problemi difficilmente si risolvono. E lasciano ferite profonde.
Grazie Paola, sono veramente in crisi. Fra poco parleremo con lo psicologo che ha affrontato con loro un percorso di educazione all'affettività. Vediamo se ci dà qualche spunto...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Maledetto bullismo...

Messaggio da Pol&son » mar mar 08, 2016 3:07 pm

Il cambio docenti e i numeri secondo me sarebbe superabile
Non escludetelo
Parlatene

E i genitori vanno coinvolti sì
Sono spesso il fulcro
Un figlio anche solo nel sapere di essere ascoltato trova rafforzo di autostima
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Maledetto bullismo...

Messaggio da Lucia76 » mar mar 08, 2016 9:39 pm

Premetto che da noi (tutti maschi, adolescenti e per lo più problematici), sono dinamiche purtroppo sempre all'ordine del giorno, quest'anno però si è verificato un caso particolarmente grave, anche con scambio di soldi. Siamo intervenuti parlando prima di tutto con la vittima e standogli vicino (ma la fatica più grande ovviamente l'ha fatta lui, ragazzo tra l'altro con dsa e problemi di autostima) nel frattempo si è data una punizione al bullo (una lunga sospensione che io trovai eccessiva ma che per fortuna pare abbia avuto esito positivo). La famiglia del "bullo" non ha aiutato, però nel ragazzo qualcosa è cambiato.
È una fatica immane il nostro lavoro, ma quando si vedono i risultati, anche se piccoli, c'è una grande soddisfazione. Secondo me fate tanto, non resta che sperare che i frutti prima o poi si vedano.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Maledetto bullismo...

Messaggio da Lory P » mer mar 09, 2016 10:58 pm

Che situazione ..molto delicata non ci sono mai passata e spero di non trovarmici ... Spero si possa trovare una soluzione [emoji21]
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Martina » gio mar 10, 2016 11:58 am

Che situazione. Trilli non trovo un consiglio più di quello che già stai facendo. Coinvolgimento delle famiglie di certo e puntare sulla gravità dei rischi.. Altro non mi viene. Un abbraccio
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Tropical » ven mar 11, 2016 6:58 am

Scusa, Trilli, non ho soluzioni ma volevo linkare questo interessante articolo
http://www.orizzontescuola.it/node/62801
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Trilli » ven mar 11, 2016 1:46 pm

Aggiorno.
Ieri consiglio di classe aperto ai rappresentanti dei genitori.
Ciò che è emerso mi ha lasciata basita.
Del caso di bullismo più "grave" (estorsione) le mamme erano perfettamente al corrente. Nessuna però ha ritenuto di informare né noi né soprattutto i genitori della vittima. Per me è inaccettabile quest'indifferenza, soprattutto in un paesino di 5000 abitanti dove tutti si incontrano e si conoscono.
Nell'altro caso, le mamme sono passate direttamente all'attacco. È tutta colpa della vittima, perché piange sempre e si rende odioso con atteggiamenti di superiorità. E questo (ammesso che sia vero) giustificherebbe anche le prese in giro a sfondo sessuale, la delegittimazione dei suoi risultati scolastici?
Sono molto rattristata, davvero.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Maledetto bullismo...

Messaggio da Tropical » ven mar 11, 2016 1:50 pm

La trovo una cosa orripilante. E i genitori con vi avvertono? Mah.
Rispondi