Presa diretta sui vaccini

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Presa diretta sui vaccini

Messaggio da Talita » mar gen 12, 2016 4:07 pm

Domenica sera su rai3 è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di Presa Diretta, sul tema dei vaccini.
Hanno trattato l'argomento in maniera molto completa, chiara, imparziale e soprattutto rigorosa dal punto di vista scientifico, con tanto di pubblicazione sui social del materiale (articoli scientifici) sul quale hanno preparato l'inchiesta.
Sono state sentite le due fazioni: la comunità scientifica e i contrari al vaccino (Serravalle e company) e raccontate le conseguenze del calo dell'adesione ai vaccini, come la morte per difterite di un bambino in Catalogna. 
Qui il link per rivedere la puntata:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... aaba2.html

Io ho capito due cose:
-La paraculaggine di Serravalle: mi chiedevo da tempo perché non fosse stato mai richiamato dall'ordine dei medici. Ho capito che lui non consiglia mai apertamente di non vaccinare, mette solo tanta ingiustificata paura ai genitori, e lascia a loro la completa responsabilità della scelta. Furbo!
-Quanto il calo delle vaccinazioni sia stato influenzato dal modo in cui sono state raccontate certe notizie. La stampa ha una grande fetta di responsabilità.


Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Presa diretta sui vaccini

Messaggio da kri » mar gen 12, 2016 5:14 pm

Come non essere d'accordo con te.
Io trovo informazioni interessanti sulla pagina FB dell'immunologo Burioni. Magari a qualcuna può interessare.
Ho letto qualcosa su internet di Gava e Serravalle, ma non sono rimasta convinta (tanto da non riuscire a costringermi a leggere i loro libri). Demerito mio, forse.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Presa diretta sui vaccini

Messaggio da Tropical » mar gen 12, 2016 5:20 pm

Il maggior problema è proprio l'informazione. Gli articoli ufficiali parlano di numeri, dimostrano, fanno fatti reali, mentre Serravalle & co (e tutti i seguaci) espongono solo i POSSIBILI rischi che portano i vari ingredienti contenuti nel vaccino.

Eppure i numeri parlano chiaro.
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: RE: Re: Presa diretta sui vaccini

Messaggio da Talita » mar gen 12, 2016 5:42 pm

kri ha scritto:Come non essere d'accordo con te.
Io trovo informazioni interessanti sulla pagina FB dell'immunologo Burioni. Magari a qualcuna può interessare.
Ho letto qualcosa su internet di Gava e Serravalle, ma non sono rimasta convinta (tanto da non riuscire a costringermi a leggere i loro libri). Demerito mio, forse.
Il bello della scienza è che NON è democratica, non tutte le opinioni hanno lo stesso valore e meritano un approfondimento :)
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Presa diretta sui vaccini

Messaggio da CisePunk » mar gen 12, 2016 6:36 pm

Non ho seguito la trasmissione, ma conosco molte persone che sono convinte che facciano male.
Per quanto ci riguarda, avendo una malattia di tipo immunologico in famiglia, i vaccini, se non strettamente necessari, andrebbero evitati.
Quindi, abbiamo fatto quelli obbligatori e i vari richiami, ma a causa delle conseguenze avute su Ruggero e Maya dell'MPR, dietro consiglio della stessa ASP, Isabella non l'ha fatto.
Bisognerebbe appunto informarsi bene e dati alla mano. Se non ci sono controindicazioni reali, il vaccino, secondo me, va fatto. Solo in questo modo sono stati debellati la poliomelite e il vaiolo.
Ci vuole anche coscienza da parte dei medici della ASP che dovrebbero saper consigliare in maniera adeguata e non star lì soltanto a timbrare cartellini e fare iniezioni.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Presa diretta sui vaccini

Messaggio da tati » mar gen 12, 2016 7:22 pm

Io li fatti fare a tutti i bambini, quelli obbligatori più mpr.
L'unica mia accortezza è stata fare l mpr dopo i due anni, quando ormai era fondamentale farlo per proteggerli all' asilo e per proteggere il fratellino che nasceva da lì a poco.
Anche a questo farò fare le stesse cose.
Elisa ha fatto anche quello consigliato alle ragazze, anche se non è assolutamente obbligatorio.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Presa diretta sui vaccini

Messaggio da Lucia76 » mar gen 12, 2016 10:35 pm

Ho guardato la trasmissione l'altra sera con grande interesse. Servizi ben fatti e a mio parere completi. Trovo sempre incredibile come i mezzi di informazione abbiano un potere enorme al punto di condizionare scelte così importanti, e soprattutto che molte persone non vadano a fondo e basino le loro scelte su messaggi falsi e incompleti.
Spero che questo servizio sia stato guardato da molte persone perché davvero ce n'è bisogno.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Presa diretta sui vaccini

Messaggio da Scilla » mer gen 13, 2016 8:35 am

l'ho visto e ho pensato due cose:

- Serravalle dovrebbe essere radiato dall'albo
- Montinari dovrebbe essere in galera

Mi chiedo inoltre se ci sono conseguenze per chi non fa fare ai figli le vaccinazioni obbligatorie e perchè l'ordine dei medici non interviene sui pediatri simil Serravalle
Rispondi