Pagina 1 di 11

Presa diretta sui vaccini

Inviato: mar gen 12, 2016 4:07 pm
da Talita
Domenica sera su rai3 è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di Presa Diretta, sul tema dei vaccini.
Hanno trattato l'argomento in maniera molto completa, chiara, imparziale e soprattutto rigorosa dal punto di vista scientifico, con tanto di pubblicazione sui social del materiale (articoli scientifici) sul quale hanno preparato l'inchiesta.
Sono state sentite le due fazioni: la comunità scientifica e i contrari al vaccino (Serravalle e company) e raccontate le conseguenze del calo dell'adesione ai vaccini, come la morte per difterite di un bambino in Catalogna. 
Qui il link per rivedere la puntata:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... aaba2.html

Io ho capito due cose:
-La paraculaggine di Serravalle: mi chiedevo da tempo perché non fosse stato mai richiamato dall'ordine dei medici. Ho capito che lui non consiglia mai apertamente di non vaccinare, mette solo tanta ingiustificata paura ai genitori, e lascia a loro la completa responsabilità della scelta. Furbo!
-Quanto il calo delle vaccinazioni sia stato influenzato dal modo in cui sono state raccontate certe notizie. La stampa ha una grande fetta di responsabilità.

Re: Presa diretta sui vaccini

Inviato: mar gen 12, 2016 5:14 pm
da kri
Come non essere d'accordo con te.
Io trovo informazioni interessanti sulla pagina FB dell'immunologo Burioni. Magari a qualcuna può interessare.
Ho letto qualcosa su internet di Gava e Serravalle, ma non sono rimasta convinta (tanto da non riuscire a costringermi a leggere i loro libri). Demerito mio, forse.

Re: Presa diretta sui vaccini

Inviato: mar gen 12, 2016 5:20 pm
da Tropical
Il maggior problema è proprio l'informazione. Gli articoli ufficiali parlano di numeri, dimostrano, fanno fatti reali, mentre Serravalle & co (e tutti i seguaci) espongono solo i POSSIBILI rischi che portano i vari ingredienti contenuti nel vaccino.

Eppure i numeri parlano chiaro.

Re: RE: Re: Presa diretta sui vaccini

Inviato: mar gen 12, 2016 5:42 pm
da Talita
kri ha scritto:Come non essere d'accordo con te.
Io trovo informazioni interessanti sulla pagina FB dell'immunologo Burioni. Magari a qualcuna può interessare.
Ho letto qualcosa su internet di Gava e Serravalle, ma non sono rimasta convinta (tanto da non riuscire a costringermi a leggere i loro libri). Demerito mio, forse.
Il bello della scienza è che NON è democratica, non tutte le opinioni hanno lo stesso valore e meritano un approfondimento :)

Re: Presa diretta sui vaccini

Inviato: mar gen 12, 2016 6:36 pm
da CisePunk
Non ho seguito la trasmissione, ma conosco molte persone che sono convinte che facciano male.
Per quanto ci riguarda, avendo una malattia di tipo immunologico in famiglia, i vaccini, se non strettamente necessari, andrebbero evitati.
Quindi, abbiamo fatto quelli obbligatori e i vari richiami, ma a causa delle conseguenze avute su Ruggero e Maya dell'MPR, dietro consiglio della stessa ASP, Isabella non l'ha fatto.
Bisognerebbe appunto informarsi bene e dati alla mano. Se non ci sono controindicazioni reali, il vaccino, secondo me, va fatto. Solo in questo modo sono stati debellati la poliomelite e il vaiolo.
Ci vuole anche coscienza da parte dei medici della ASP che dovrebbero saper consigliare in maniera adeguata e non star lì soltanto a timbrare cartellini e fare iniezioni.

Re: Presa diretta sui vaccini

Inviato: mar gen 12, 2016 7:22 pm
da tati
Io li fatti fare a tutti i bambini, quelli obbligatori più mpr.
L'unica mia accortezza è stata fare l mpr dopo i due anni, quando ormai era fondamentale farlo per proteggerli all' asilo e per proteggere il fratellino che nasceva da lì a poco.
Anche a questo farò fare le stesse cose.
Elisa ha fatto anche quello consigliato alle ragazze, anche se non è assolutamente obbligatorio.

Re: R: Presa diretta sui vaccini

Inviato: mar gen 12, 2016 10:35 pm
da Lucia76
Ho guardato la trasmissione l'altra sera con grande interesse. Servizi ben fatti e a mio parere completi. Trovo sempre incredibile come i mezzi di informazione abbiano un potere enorme al punto di condizionare scelte così importanti, e soprattutto che molte persone non vadano a fondo e basino le loro scelte su messaggi falsi e incompleti.
Spero che questo servizio sia stato guardato da molte persone perché davvero ce n'è bisogno.

Re: Presa diretta sui vaccini

Inviato: mer gen 13, 2016 8:35 am
da Scilla
l'ho visto e ho pensato due cose:

- Serravalle dovrebbe essere radiato dall'albo
- Montinari dovrebbe essere in galera

Mi chiedo inoltre se ci sono conseguenze per chi non fa fare ai figli le vaccinazioni obbligatorie e perchè l'ordine dei medici non interviene sui pediatri simil Serravalle