I vermi e la plastica

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

I vermi e la plastica

Messaggio da giuliana » mar nov 17, 2015 3:49 pm

Per lavoro oggi mi sono imbattuta in un articolo sul problematico smaltimento dei rifiuti e il riutilizzo della plastica, come sapete, il male del secolo, per l'ambiente.

Il suo problema principale, oltre ad essere un rifiuto ingombrante, è la suo non biodegradabilità.

Così ho trovato un articolo interessante, da poco tempo un gruppo di ingegneri dell’Università di Standorf , in California, insieme a colleghi dell’Università Cinese della Beihang University, hanno scoperto che esiste in natura una tarma del cibo capace di digerire la plastica.

La tarma studiata da tempo, sarebbe una “Tarma indiana” capace di digerire il polistirolo, producendo come sottoprodotto del CO2 e degli escrementi sicuri, utilizzabili addirittura per in agricoltura biologica. :G

Dopo vari esperimenti in laboratorio, hanno notato che, circa 100 vermi sarebbero in grado di digerire dai 34 ai 39 milligrammi di polistirolo al giorno e che il loro stato di salute pare rimanere ottimo.

Hanno veramente trovato un metodo straordinario per debellare il mondo dalla plastica e preservare cioè che è rimasto del nostro mondo zozzo, sfamando milioni di vermi e prospettandoci un futuro roseo per noi e i nostri figli?

La natura ci sta davvero venendo incontro, come spesso accade, trasformando e adattando l’essere vivente a seconda della trasformazione dell’ambiente che gli proponiamo?

Cosa ne pensate?
Metto su subito un allevamento di tarme indiane per estrarre gli enzimi necessari al dissolvenza del polistirene?


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Re: I vermi e la plastica

Messaggio da Fede » mar nov 17, 2015 3:54 pm

qui da me passano una volta a settimana con la raccolta differenziata della plastica, quanti vermi mi devo comprare per risolvere il problema? :G
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Re: I vermi e la plastica

Messaggio da giuliana » mar nov 17, 2015 4:04 pm

Fede ha scritto:qui da me passano una volta a settimana con la raccolta differenziata della plastica, quanti vermi mi devo comprare per risolvere il problema? :G
ahahah me lo chiedevo anche io! meglio comperare l'enzima a litrate!!!!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: I vermi e la plastica

Messaggio da Nat » mar nov 17, 2015 4:47 pm

bravi vermi!
ne verrà fuori che l'unico essere inutile è quello umano hahahah
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: I vermi e la plastica

Messaggio da Vero79 » mar nov 17, 2015 5:33 pm

Nat ha scritto:bravi vermi!
ne verrà fuori che l'unico essere inutile è quello umano hahahah
Ah quello è certo mi sa!

(Insieme alle maledette zanzare! Qui ancora girano...)
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: I vermi e la plastica

Messaggio da Talita » mar nov 17, 2015 5:36 pm

Ma come può essere possibile un adattamento così veloce all'ambiente? ci vogliono millenni perché mutazioni casuali, grazie a un vantaggio evolutivo, diventino "la norma"
Forse per gli insetti il processo è più veloce perché hanno una vita più breve?

Comunque questa prospettiva è molto affascinante.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: I vermi e la plastica

Messaggio da MatifraSo » mar nov 17, 2015 10:10 pm

Ah, io animali in casa non ne voglio, eh!
Ma ditemi chi di voi si compra i vermetti, che facciamo un radunino plastichino.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Re: I vermi e la plastica

Messaggio da giuliana » mer nov 18, 2015 10:57 am

Talita ha scritto:Ma come può essere possibile un adattamento così veloce all'ambiente? ci vogliono millenni perché mutazioni casuali, grazie a un vantaggio evolutivo, diventino "la norma"
Forse per gli insetti il processo è più veloce perché hanno una vita più breve?

Comunque questa prospettiva è molto affascinante.
Secondo me ci sono sempre stati, hanno un enzima potente che dissolve la plastica (il polistirolo) ma se ne saranno accorti a forza di fare esperimenti con i vermetti per puro caso! come sempre avviene per le grandi scoperte!
Rispondi