A proposito della carne...

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

A proposito della carne...

Messaggio da sweet » mar ott 27, 2015 5:48 pm

Avrete sentito sicuramente la notizia dell'OMS.
Cosa ne pensate? Io non ho mai usato wurstel e altre robe (mi viene in mente la simmenthal o sughi ragù pronti) ma il cotto si.
Ho deciso di non prenderlo più ma...all'asilo lo mangiano. Stamattina ho parlato con la direttrice e lei mi ha "rassicurata" dicendo che se l'ASL riterrà opportuno toglierlo dal menu (mensa esterna) lo faranno. Comunque se vorrò toglierlo dal pranzo dei bambini dovrò portare certificato medico. Vedremo.
Naturalmente tra mamme ne abbiamo parlato.
Beh...a me sono cadute le braccia.
Mamme che mi hanno risposto così "ma la mia non mangia niente! l'unica carne che mangia sono i teneroni. Non posso non farli più! " " e allora se stai a vedere fa male tutto, anche l'aria che respiriamo" "non puoi evitare tutto. Devono vivere in questo mondo non sotto una campana di vetro" "guarda che se facessero così male non li venderebbero nemmeno"
Che dire.
Certo che fanno male tante cose, purtroppo, ma queste cose sono considerate al primo posto come il fumo e il benzene. Allora mettiamo una sigaretta in bocca ai nostri bambini così non ci pensiamo più. No?
Sono amareggiata.
Lo so che alla fine ognuno fa quello che vuole, è responsabilità sua e io devo farmi i fatti miei e bla bla.... ma davvero la maggioranza la pensa così?


Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Talita » mar ott 27, 2015 6:05 pm

È una cosa risaputa da anni, io devo ancora leggere l'articolo di lancet (più che altro per capire cosa dice di nuovo), ma c'è un allarmismo ingiustificato, mi pare. Ho letto che le dosi considerate cancerogene sono circa il doppio del consumo medio italiano, tra l'altro tra i cancerogeni della stessa classe di rischio ci sono il sole e il lavoro su turni.
:oops:
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: A proposito della carne...

Messaggio da sweet » mar ott 27, 2015 6:16 pm

Non è la stessa cosa che ho letto io... qui erano paragonati al fumo e al benzene
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: A proposito della carne...

Messaggio da sweet » mar ott 27, 2015 6:17 pm

Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: RE: Re: A proposito della carne...

Messaggio da Talita » mar ott 27, 2015 6:27 pm

sweet ha scritto:Non è la stessa cosa che ho letto io... qui erano paragonati al fumo e al benzene
Sì le carni lavorate sono nel gruppo 1 ma le carni rosse "normali" sono nel gruppo 2, di cui fanno parte anche caffè (cancro vescica) basilico, nichel...

Secondo me il messaggio da portare a casa è di evitare i cordon bleau, la simmenthal e schifezze simili.
La carne rossa si può continuare a mangiare, certo non tutti i giorni. E comunque è stranoto che non si dovesse abusarne
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: A proposito della carne...

Messaggio da Tropical » mar ott 27, 2015 6:27 pm

Talita ha scritto:È una cosa risaputa da anni, io devo ancora leggere l'articolo di lancet (più che altro per capire cosa dice di nuovo), ma c'è un allarmismo ingiustificato, mi pare. Ho letto che le dosi considerate cancerogene sono circa il doppio del consumo medio italiano, tra l'altro tra i cancerogeni della stessa classe di rischio ci sono il sole e il lavoro su turni.
:oops:
Quoto Talita.

Torno dopo sull'argomento, ma faccio mio lo stesso pensiero delle mamme. Leo mangia poche cose a casa e il prosciutto cotto è tra questi. Lo prendo 2 volte a settimana.
Se gli tolgo anche questo, dovrei fargli mangiare solo pasta. Non so se il cambio è vantaggioso.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: RE: Re: RE: Re: A proposito della carne...

Messaggio da sweet » mar ott 27, 2015 6:30 pm

Talita ha scritto:
sweet ha scritto:Non è la stessa cosa che ho letto io... qui erano paragonati al fumo e al benzene
Sì le carni lavorate sono nel gruppo 1 ma le carni rosse "normali" sono nel gruppo 2, di cui fanno parte anche caffè (cancro vescica) basilico, nichel...

Secondo me il messaggio da portare a casa è di evitare i cordon bleau, la simmenthal e schifezze simili.
La carne rossa si può continuare a mangiare, certo non tutti i giorni. E comunque è stranoto che non si dovesse abusarne
Non ho detto che è una novità.
Ho parlato di preparazioni della carne non della carne rossa.
Comunque ok.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: RE: Re: RE: Re: A proposito della carne...

Messaggio da sweet » mar ott 27, 2015 6:30 pm

Talita ha scritto:
sweet ha scritto:Non è la stessa cosa che ho letto io... qui erano paragonati al fumo e al benzene
Sì le carni lavorate sono nel gruppo 1 ma le carni rosse "normali" sono nel gruppo 2, di cui fanno parte anche caffè (cancro vescica) basilico, nichel...

Secondo me il messaggio da portare a casa è di evitare i cordon bleau, la simmenthal e schifezze simili.
La carne rossa si può continuare a mangiare, certo non tutti i giorni. E comunque è stranoto che non si dovesse abusarne
Non ho detto che è una novità.
Ho parlato di preparazioni della carne non della carne rossa.
Comunque ok.
Rispondi