A proposito della carne...

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Martina » sab ott 31, 2015 6:54 pm

tati ha scritto:Capisco, ma la 0 è simile?!
O cambia il gusto?!
Il prezzo probabilmente si perché la 00 costa pochissimo, ma ovviamente c'è un motivo.
Ehm... Guarda caschi male. Non ne ho idea :DD


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: A proposito della carne...

Messaggio da Tropical » sab ott 31, 2015 9:54 pm

Babina ha scritto:La farina 00 è la più raffinata, praticamente priva di nutrienti; la 0 lo è di meno, mantiene qualche nutriente in più ma effettivamente la differenza è poca.
Leggevo po fa un inserto di Terranuova che spiegava molto bene e se riesco a ritrovare, lo posto; la vera differenza sta nello scegliere farine 0 ma macinate a pietra e non quelle industriali che rimangono, nutrizionalmente parlando, povere.
Delle farine macinate a pietra si riesce a mantenere parte del germe che è la parte più ricca del chicco, che di solito va perduto nel processo di raffinazione.
Sulle farine 1 e 2 non sono preparata, attendiamo Tropical per il corso celere ( correggimi Tropical, se ho detto inesattezze!)[emoji6]
Babina, l'hai detto benissimo.

La differenza tra 00, 0, 1 e 2 sta nella raffinatezza di macinazione. La 00 è la farina che subisce maggiore lavorazione, quindi perde i nutrimenti del cereale.

Dopo la 2 c'è l'integrale. Al gusto non cambia molto l'uso di una o l'altra, neanche per le preparazioni. L'unica differenza la fa il colore, che diventa più scuro per le farine che si avvicinano all'integrale.

A livello digestivo la differenza si sente, eccome. Eviterei fortemente la manitoba perché è un grano modificato geneticamente. Per pizza meglio una farina apposita da pizza.

Bisognerebbe fare un chiarimento sulla forza delle farine, ma non è il post giusto.

Per apportare maggiori fibre e nutrienti alcuni mulini hanno messo in vendita il germe di grano da aggiungere alle preparazioni.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Tropical » sab ott 31, 2015 9:57 pm

Prezzi: una classica 00 da torte costa al super € 0,50 di media.

La farina per dolci macinata a pietra (in questo caso non si può parlare di raffinatezza) costa € 3,30.

Fate voi.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da manu » sab ott 31, 2015 11:16 pm

Tropical ha scritto:Prezzi: una classica 00 da torte costa al super € 0,50 di media.

La farina per dolci macinata a pietra (in questo caso non si può parlare di raffinatezza) costa € 3,30.

Fate voi.
Immagine

Se fosse macinata a pietra ci sarebbe scritto?
Questa della coop la pago 0,55€
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Tropical » sab ott 31, 2015 11:38 pm

Non è obbligatorio scriverlo, ma di solito lo fanno. Il prezzo sarebbe più altro e il colore delle macinate a pietra non è bianchissimo, ma leggermente tendente al corda con screziature all'interno, che come diceva anche Babina, sono le parti del cereale che di solito si perdono nella lavorazione.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da manu » dom nov 01, 2015 12:37 am

Ok grazie mille!
Io la 1 l'ho trovata poco fa in panetteria ma ancora non l'ho provata
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Milena » dom nov 01, 2015 9:12 am

1446365326089.jpg
Alla coop trovo questa.
Non ricordo il prezzo, ma credo sia oltre i 3 €.

(È cambiato anche il sistema per allegare foto? Mi sembra che sua molto più immediato di prima. Brave!)
Ultima modifica di Milena il dom nov 01, 2015 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Cosetta » dom nov 01, 2015 9:15 am

Secondo me se sono macinate a pietra c'è sempre scritto, è un valore aggiunto e suppongo che sia un tipo di produzione più costosa perchè meno industriale, quindi deve giustificare il prezzo.
Rispondi