Esibizionismo da lamentela

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Esibizionismo da lamentela

Messaggio da Flavia » gio ott 22, 2015 11:40 am

Ah ah, io sono una che porta sempre esempi personali, quindi magari rientro in quella categoria dell'esibizionista.

Cmq secondo me un pò è un sincero bisogno di aiuto, un pò sincero desiderio di stare al centro dell'attenzione.

Io sto in un gruppo whattsapp (aridaje con gli esempi personali :shock: , lo so è un vizio) dove da quando due hanno avuto le figlie si parla SOLO ed esclusivamente dei loro problemi (più di una in realtà, l'altra segue solo a ruota). Foto su foto di bambine sedute davanti alla televisione, che scendono dallo scivolo, che mangiano pasta al pomodoro.

Se uan ha problemi perchè ha irritazione al pancino e le vuoi consigliare il tot rimedio... scrivile privatamente, no?

Un paio hanno provato a far notare la cosa ma visto che altre si sdilinquiscono e mandano messaggini pieni di faccine con i cuori non c'è scampo.
Tra l'altro in questo modo a volte neanche segui i messaggi quando sono davvero importanti (anche riguardo alle bimbe, eh).

E poi quoto assolutamente Nat sulla cosa dei problemi: molte persone pensano che l'unico modo per attirare attenzione (come se poi essere SEMPRE al centro dell'attenzione fosse qualcosa di superlativo) è avere problemi e stare male. Non sanno davvero cosa dicono....

C'è anche quella parte di persone che invece l'attenzione la cerca facendo sempre il simpatico, sempre, ad ogni costo... oh, sarà per la legge del contrappasso ma a e quelle rompono da morire, mi diventano istantaneamente antipatiche...

Ok, forse dovrei andare per un pò in eremitaggio. :pray:

Scusate se sembro un pò isterica e sconclusionata ma oggi mi sono beccata un "guasto" (mah) sulla metro e ci hanno fatto vedere i sorci verdi. Quindi mi girano in modo inverecondo.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Esibizionismo da lamentela

Messaggio da Lella » gio ott 22, 2015 11:44 am

Nat ha scritto:invece io sono convinta che è proprio un modo di essere acquisito a volte perchè lamentarsi continuamente porta dei vantaggi immediati:
stare al centro del'attenzione, spesso senza dare all'altro il modo e il tempo di manifestare i propri disagi (della serie come faccio a parlagli se ha già tanti patemi)
sfogarsi e allentare l'ansia
esibire una "sfiga" e il grande impegno di cui si è capaci
con chi si lamenta di continuo ho spesso l'impressione che qualsiasi soluzione o consiglio non serve, è già stato vagliato e scartato, e una specie di spot a se stante per alcune persone
francamente io mi lamento (pochi sono capaci di non lamentarsi mai) ,ma cerco di evitare di assillare la gente e di lamentarmi con chi so già in partenza che non può farci niente
perchè ho visto che per la maggior parte delle cose si risolvono con azioni che niente hanno a che fare con la lamentela
una bella chiacchierata con un amica aiuta tutti ma quando si parla senza ascoltare l'altro a che serve? se si esagera si rischia che poi l'altra non ha più piacere di trascorrere il tempo con te (giustamente)
insomma sono per limitare le lamentele il più possibile
anche se facendo così si può incorrere nel rischio che gli altri pensano che sei una persona spensierata e senza problemi, così si sentono in diritto di chiedere sempre di più
mi sento molto affine a questo sentire e sono anch'io così tendo a lamentarmi pochissimo, magari a volte mi farebbe pure bene.
E'' un modo anche per ricevere continue attenzioni ed esternare un malessere interno che poi si proietta al di fuori secondo me
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Esibizionismo da lamentela

Messaggio da Nat » gio ott 22, 2015 11:52 am

Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Esibizionismo da lamentela

Messaggio da Lella » gio ott 22, 2015 11:58 am

Nat ha scritto:ho letto un articolo tempo fa :D

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07 ... o/1913465/
devo farlo leggere a mio figlio Andrea che è sempre un lamento unico :)
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Esibizionismo da lamentela

Messaggio da Lory P » gio ott 22, 2015 11:59 am

Io credo che molto dipenda anche dal tipo di confidenza e amicizia che avete..però sai io più che diffidare di chi si piange un po' addosso,non tollero tanto quelle persone che si lodano e si è Sbrodano[emoji12] ,quelle che loro
Sono organizzatissime ,hanno figli buonissimi,cucinano benissimo,hanno il marito innamoratissimo ..mi urtano il sistema nervoso..per mia natura preferisco una persona umile e magari un po insicura di una che si sente perfetta e non fa che vantarsi...poi certo tra le prime e le ultime ci sono le vie di mezzo ...X fortuna!![emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Esibizionismo da lamentela

Messaggio da Lella » gio ott 22, 2015 12:18 pm

lory piazza ha scritto:Io credo che molto dipenda anche dal tipo di confidenza e amicizia che avete..però sai io più che diffidare di chi si piange un po' addosso,non tollero tanto quelle persone che si lodano e si è Sbrodano[emoji12] ,quelle che loro
Sono organizzatissime ,hanno figli buonissimi,cucinano benissimo,hanno il marito innamoratissimo ..mi urtano il sistema nervoso..per mia natura preferisco una persona umile e magari un po insicura di una che si sente perfetta e non fa che vantarsi...poi certo tra le prime e le ultime ci sono le vie di mezzo ...X fortuna!![emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma certo tra l'esibizionisma da lamentela e l'esibizionismo da super donna c'è tutta una gamma di mezzo
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Esibizionismo da lamentela

Messaggio da nanny » gio ott 22, 2015 12:19 pm

50 sfumature di esibizionismo :D
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Esibizionismo da lamentela

Messaggio da Lella » gio ott 22, 2015 12:27 pm

nanny ha scritto:50 sfumature di esibizionismo :D
infatti! :lol:
Rispondi