Buona Scuola???

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Lella » mar ott 13, 2015 10:17 am

Cosetta ha scritto: I "premi" in denaro a discrezione di qualcuno mi lasciano perplessa (e comunque sono gratificazioni e non "punizioni"), mi chiedo cosa venga premiato (la qualità o la quantità?)
Senza criteri generali è un po' fumosa la cosa.
beh sono gli incentivi che esistono da sempre nel privato
è un premio per chi lavora bene
e da quanto ho capito prima questi bonus venivano ripartiti a tutti indistintamente, quindi se non vi piace non chiamiamola punizione ma è un dare a chi si merita

Poi ti sto riportando quello che ho sentito in consiglio di classe non so quanto è attendibile perchè non sono entrata nei dettagli di questa riforma


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Lella » mar ott 13, 2015 10:42 am

Paola ha scritto: Io sono un'entusiasta della scuola pubblica e, sbaglierò, ma per la prima volta leggo un tentativo, con tutti i suoi errori procedurali, di provare a chiarire che anche nella scuola c'è chi fa bene il suo lavoro e chi lo fa male e chi lo fa male, dato che ha più responsabilità di me che vendo fuffa, dovrebbe essere invitato a fare altro mestiere. [/i]
ecco è come la vedo io, è un andare nella direzione giusta nel cercare di migliorare la scuola pubblica, non di affossarla come qualcuno vuol far credere o crede.
Poi solo il tempo potrà dare ragione o torto al tentativo, ma non mi piace il disfattismo a prescindere .
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da zizzia » mar ott 13, 2015 11:09 am

Trilli ha scritto:
zizzia ha scritto:Ma molti insegnanti non arrivavano a novembre anche gli anni scorsi?
Dove sto io, tutti gli insegnanti erano presenti fin dal primo giorno di scuola.
Piuttosto io ho assistito alla messa in pratica del potere del dirigente che ha messo in riga un'insegnante, arrivando addirittura ad umiliarla.
No, da noi (e nella maggior parte dei casi) è proprio il contrario. Lo scorso anno insegnanti presenti entro una settimana dall'inizio delle lezioni. Quest'anno non solo ne mancano ancora, ma anche i supplenti presenti potrebbero cambiare a novembre.
Quello che hai visto fare al preside non c'entra con la riforma (i poteri del preside partiranno dal prossimo anno scolastico) e, a dirla tutta, umiliare le persone non mi sembra il massimo, e non solo a scuola.
Poi se serve a far pensare all'italiano medio che puniti i fannulloni tutti i problemi sono risolti, è un altro discorso.
Beh se con la riforma qualche insegnante fannullone possa essere ora, l'anno prossimo, in futuro, ripreso dal dirigente a me sembra una buona cosa, ma si sa sono italiana media (medio-bassa)
Certo ci sono modi e modi, e l'umiliazione mi sembra eccessiva
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » mar ott 13, 2015 11:16 am

lella ha scritto:
Cosetta ha scritto: I "premi" in denaro a discrezione di qualcuno mi lasciano perplessa (e comunque sono gratificazioni e non "punizioni"), mi chiedo cosa venga premiato (la qualità o la quantità?)
Senza criteri generali è un po' fumosa la cosa.
beh sono gli incentivi che esistono da sempre nel privato
è un premio per chi lavora bene
e da quanto ho capito prima questi bonus venivano ripartiti a tutti indistintamente, quindi se non vi piace non chiamiamola punizione ma è un dare a chi si merita

Poi ti sto riportando quello che ho sentito in consiglio di classe non so quanto è attendibile perchè non sono entrata nei dettagli di questa riforma
No, non è un premio per chi lavora bene, ma (forse) un premio per chi lavora a scuola anche di pomeriggio. Il nostro ds ha chiarito che non esistendo criteri oggettivi per stabilire quali docenti lavorano meglio, e potendone premiare pochissimi (vista l'esiguità delle risorse stanziate), si utilizzeranno questi soldi per pagare chi fa parte delle commissioni. Cosa che, prima dei tagli, si faceva con fondo di istituto.
Chi non insegna bene, ed è già di ruolo, al massimo cambierà scuola (se è di ruolo su ambito territoriale), altrimenti al massimo sarà umiliato pubblicamente dal DS. Cosa che secondo me lascia indifferente il fannullone.
Io avrei preferito un sistema alla francese, con controlli periodici ma esterni. Micmar ad esempio spiegava che il suo ds potendo l'avrebbe licenziata, e non certo per incompetenza.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Cosetta » mar ott 13, 2015 11:54 am

Paola ha scritto:
Mi sembra giusto premiare chi si impegna nelle commissioni e non col fondo di istituto.
lo trovo correttissimo.
Vuol dire, penso, che di fatto cade il discorso dell'incentivo a chi è più bravo a insegnare, perché i soldi che dovrebbero servire a questo vanno a coprire una diminuzione di fondi e a pagare le ore in più come succedeva anche prima
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » mar ott 13, 2015 1:40 pm

Paola ha scritto:
Trilli ha scritto:
No, non è un premio per chi lavora bene, ma (forse) un premio per chi lavora a scuola anche di pomeriggio. Il nostro ds ha chiarito che non esistendo criteri oggettivi per stabilire quali docenti lavorano meglio, e potendone premiare pochissimi (vista l'esiguità delle risorse stanziate), si utilizzeranno questi soldi per pagare chi fa parte delle commissioni. Cosa che, prima dei tagli, si faceva con fondo di istituto.
Chi non insegna bene, ed è già di ruolo, al massimo cambierà scuola (se è di ruolo su ambito territoriale), altrimenti al massimo sarà umiliato pubblicamente dal DS. Cosa che secondo me lascia indifferente il fannullone.
Io avrei preferito un sistema alla francese, con controlli periodici ma esterni. Micmar ad esempio spiegava che il suo ds potendo l'avrebbe licenziata, e non certo per incompetenza.
Mi sembra giusto premiare chi si impegna nelle commissioni e non col fondo di istituto.
lo trovo correttissimo.
Allora il fondo per te a che serve?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » mar ott 13, 2015 1:43 pm

Cosetta ha scritto:
Paola ha scritto:
Mi sembra giusto premiare chi si impegna nelle commissioni e non col fondo di istituto.
lo trovo correttissimo.
Vuol dire, penso, che di fatto cade il discorso dell'incentivo a chi è più bravo a insegnare, perché i soldi che dovrebbero servire a questo vanno a coprire una diminuzione di fondi e a pagare le ore in più come succedeva anche prima
Esatto.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Cosetta » mar ott 13, 2015 2:37 pm

Ma il fondo c'è??
Rispondi