Buona Scuola???

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Rispondi
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » sab ott 10, 2015 3:00 pm

Vedo da alcuni post e commenti che l'applicazione affrettata della Riforma sta causando problemi un po' ovunque.
Comodo dire che noi docenti l'avevamo previsto... Siamo stati simpaticamente definiti "gufi", eppure avevamo ragione. Che cosa non va in questa brutta riforma? Citero' alcuni punti.
Il piano delle assunzioni è affrettato, intempestivo, pasticciato. Risponde alla sola logica di ottemperare a una direttiva UE, quella che impone di regolarizzare chi ha avuto per tre anni contratti annuali. È stato il cavallo di Troia per far passare la Riforma intera, ma contiene errori grossolani. Assume infatti dalle graduatorie a esaurimento, offrendo contratti anche a persone che non insegnano da anni o addirittura non l'hanno mai fatto. E di contro lascia fuori tutti gli abilitati degli ultimi 3 anni, gente che magari insegna continuativamente da 10 anni e più. Il piano è su base nazionale, e quindi costringe chi vuole il ruolo a trasferte economicamente gravose e familiarmente poco gestibili. I più " puri" rifiutano l'assunzione. Gli altri accettano ma non prendono servizio grazie ai sotterfugi più disparati. Ma continueranno a occupare la cattedra, che quindi non sarà disponibile per futuri vincitori di concorso.
La qualità e l'incentivo al merito sono sconosciuti. Anzi, paradossalmente, i giovani più formati e ricchi di risorse (che non hanno molte speranze di stabilizzazione) cominciano a pensare di lasciare l'insegnamento e dedicarsi ad altro. Per i docenti "migliori" (cioè quelli che stanno più tempo a scuola gratis) ci sono premi (non aumenti nè progressioni di carriera) nell'ordine dei 500-1000€ annui. Non molto incentivante soprattutto per ingegneri, chimici, ecc., che possono ambire nel privato a riconoscimenti più sostanziosi.
L'organico dell'autonomia o potenziato, fiore all'occhiello del premier, è una bufala. Dovrebbe consentire lo sdoppiamento delle classi pollaio, l'attivazione di corsi di recupero, l'apertura pomeridiana della scuola. Di fatto però queste 2/3 persone per Istituto dovranno prioritariamente coprire le supplenze brevi dei colleghi assenti. Quindi qualunque progetto sarà necessariamente "a singhiozzo", quindi con scarsa ricaduta sulla didattica.
Il resto alla prossima puntata!


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da la yle » sab ott 10, 2015 3:48 pm

Per il momento stiamo subendo le non assunzioni. Questa settimana un passo avanti: religione (che per altro mio figlio non fa)

A noi mancano matematica biologia scienze della terra e chimica. Sette ore in totale
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Lella » sab ott 10, 2015 5:24 pm

Devo rileggerti bene perché anche al cdc parlavano di queste assunzioni e ho capito poco, cioè di fatto ho capito che fino a Novembre alcuni prof non sono definitivi.
Questo è senz'altro un punto debole della riforma.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da la yle » sab ott 10, 2015 7:10 pm

lella ha scritto:Devo rileggerti bene perché anche al cdc parlavano di queste assunzioni e ho capito poco, cioè di fatto ho capito che fino a Novembre alcuni prof non sono definitivi.
Questo è senz'altro un punto debole della riforma.
Infatti. Poi dovranno correre coi prigrammi e il primo quadrimestre arriva in un lampo. A fine anno non ci sarà tempo per i recuperi eccetera eccetera eccetera
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da MatifraSo » sab ott 10, 2015 10:43 pm

Io ho saputo oggi che la prof. di italiano di Matilde arriva dalla Sicilia. Arriverà a metà mese. Lei ha accettato subito l'incarico, però ha avuto bisogno di tempo per organizzare il trasloco. Certo, se glielo avessero detto per tempo, magari avrebbe potuto arrivare per l'inizio dell'anno.
Speriamo che sia questione ancora di pochi giorni.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Julia » dom ott 11, 2015 7:10 am

Vogliamo parlare del fatto che i collaboratori non vengono sostituiti nella prima settimana di assenza?
Questo lo scenario a scuola di mia madre: una collaboratrice e una collaboratrice delle liste protette. Plesso che comprende la scuola d'infanzia e sono comunque sempre e solo 2. Quando ne mancherà una cosa succederà? La sicurezza dei bimbi chi la tutela (soprattutto dell'infanzia)
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Claudia » dom ott 11, 2015 7:38 am

Come commentare se non con un "pensavo che piovesse ma non che diluviasse"
Posso solo immaginare la rabbiosa amarezza dei docenti e non solo la loro, ed egoisticamente penso che in fin dei conti a me son rimasti pochi anni di lotta.
E meno male.

Grazie Trilli, aspetto il resto.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Seem83 » dom ott 11, 2015 8:21 am

noi abbiamo subito l'influenza della buona scuola Renziana solo parzialmente. Tutto sommato siamo ( così pare fino ad ora ) stati fortunati. La maestra di sofia arriva dal paesello vicino. 5 minuti di macchina. Lei ha accettato subito. Quindi dopo solo una settimana di cattedra vacante siamo riusciti a partire con il programma. Sembra anche una molto brava. Però in giro sento situazioni disastrose.
Rispondi