Buona Scuola???

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Buona Scuola???

Messaggio da micmar » mar ott 13, 2015 8:14 pm

Paola ha scritto:
A me la cosa che stupisce sono gli insegnanti stakanovisti che pur sapendo di avere colleghi fannulloni (e se ne lamentano tra di loro, nelle riunioni, persino coi genitori) si incazzano se siamo noi genitori a dirlo. Ma è così in TUTTA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, dai medici, ai postini passando per gli impiegati del comune.

Nel pubblico il fannullone ha garanzia di impunibilità.
Possibile che non di fastidio?
Perché negarne l'esistenza?

Io di insegnanti fannulloni ne avrò incontrati 10 su tutta la carriera scolastica mia, dei miei figli e dei miei famigliari.
Nulla, forse un 5%, ma questi rovinano l'intera categoria!
E se per i netturbini mi fregasega per gli insegnanti credo non debba esistere proprio.

Sul doppio lavoro poi insisto.
I medici che si massacrano in corsia hanno divieti, blocchi, limiti eccetera.
Gli insegnanti fanno invece quel cazzo che vogliono, non esiste incompatibilità fra avere uno studio di architettura avviato e insegnare nella scuola.
Non tocchiamo poi gli insegnanti di religione che lì si tocca l'incostituzionalità.
e su questo sono d'accordo con te
non ho problemi ad attaccare un insegnante incompetente.

porcamiseria, primo intevento e sono d'accordo con una renziana, mi faccio quasi schifo da sola


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Buona Scuola???

Messaggio da micmar » mar ott 13, 2015 8:24 pm

sul resto... e scusate sono veloce e non risponderò ma lavoro tanto tanto e mi rimane poco tempo

1. insegnanti: non sono contraria in linea di principio alla valutazione insegnanti ma questa è fatta male: il prof pincopallo viene giustamente considerato un pessimo insegnante. potrei fare molte cose: pincopallo potrebbe essere costretto a fare corsi di formazione e essere sottoposto a un esame, potrebbe essere allontanato per un periodo, invece lo mando via dall'istituto dove ha fatto danno, lo rimetto sul mercato. Le scuole belle, giustamente non lo vorranno e lui finirà in una scuola di periferia, meno ambita, ma con una richiesta di professionalità decisamente più alta, i luoghi più bisognosi saranno popolati dai pincopallo.

2. fondo incentivante. sapete quale sarà la differenza di retribuzione tra l'insegnnate bravo e quello normale? 30€ al mese! Io mi sento un po' presa per il culo

3. comitato di valutazione. Stabilirà le linee guida ma il giudizio ultimo spetterà al dirigente.

per la cronaca i 500€ per la formazione, non ci sono nella busta paga di ottobre e visto che dovrò rendicontarli fino all'ultimo centesimo, ho un carrello di amazon in stand by. A questo punto dubito fortemente di vederli, ma ormai la notizia sui media è passata....
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Buona Scuola???

Messaggio da micmar » mar ott 13, 2015 8:25 pm

Cosetta ha scritto:Seddiovole cerco di riconoscere il buono e il meno buono quando c'è... e questo rende più credibile, penso, la mia insofferenza per alcune cose di questo governo!

I "premi" in denaro a discrezione di qualcuno mi lasciano perplessa (e comunque sono gratificazioni e non "punizioni"), mi chiedo cosa venga premiato (la qualità o la quantità?)
Senza criteri generali è un po' fumosa la cosa.
I criteri verranno stabiliti dai comitati di valutazione dell'istituto
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » mar ott 13, 2015 11:36 pm

micmar ha scritto:sul resto... e scusate sono veloce e non risponderò ma lavoro tanto tanto e mi rimane poco tempo

1. insegnanti: non sono contraria in linea di principio alla valutazione insegnanti ma questa è fatta male: il prof pincopallo viene giustamente considerato un pessimo insegnante. potrei fare molte cose: pincopallo potrebbe essere costretto a fare corsi di formazione e essere sottoposto a un esame, potrebbe essere allontanato per un periodo, invece lo mando via dall'istituto dove ha fatto danno, lo rimetto sul mercato. Le scuole belle, giustamente non lo vorranno e lui finirà in una scuola di periferia, meno ambita, ma con una richiesta di professionalità decisamente più alta, i luoghi più bisognosi saranno popolati dai pincopallo.

2. fondo incentivante. sapete quale sarà la differenza di retribuzione tra l'insegnnate bravo e quello normale? 30€ al mese! Io mi sento un po' presa per il culo

3. comitato di valutazione. Stabilirà le linee guida ma il giudizio ultimo spetterà al dirigente.

per la cronaca i 500€ per la formazione, non ci sono nella busta paga di ottobre e visto che dovrò rendicontarli fino all'ultimo centesimo, ho un carrello di amazon in stand by. A questo punto dubito fortemente di vederli, ma ormai la notizia sui media è passata....
Pienamente d'accordo su tutta la linea.
Buono a sapersi per i 500€, attendero' anch'io...
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Buona Scuola???

Messaggio da micmar » mer ott 14, 2015 7:09 am

provo a calarti il discorso in un esempio concreto
nella mia zona i dirigenti sono tutti abbastanza normali
la maestra caterina (quellla di lav) arriva nella mia scuola, viene valutata negativamente, le scuole con i dirigenti bravi non le faranno la proposta di assunzione e lei finirà nella scuola peggiore, o con il dirigente più stupido, perchè i bravi avranno avuto proposte altrove. E lei finirà proprio nella scuola più debole.

sulla valutazione, poi scappo a laurà, il consiglio di istituto e il comitato di valutazione, non avranno alcun potere, la decisione spetta al dirigente, rispettando le linee guida stabilite dal comitato.

il discorso dei 500€ mi fa incazzare per come è stato gestito mediaticamente " dal prossimo mese tutti gli insegnnati avranno..." ma vaffanculo vah
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » mer ott 14, 2015 7:47 am

Paola ha scritto:
Trilli ha scritto: Allora il fondo per te a che serve?
Attività rivolte agli studenti e deliberate dal collegio docenti, presenti nel POF o che riguardano progetti annuali!
Che sarebbe la sua destinazione PRIMARIA invece c'è sempre un forte squilibrio del FIS dei Docenti (non il 28% degli ATA) in favore degli incarichi finalizzati alla gestione della Scuola (fra cui le commissioni) rispetto a quelli destinati all’attività meramente didattica, che dovrebbe costituire la finalità del Fondo Docenti.

E può succede quel che è successo negli anni scorsi che è stato usato, grazie al ministro Gelmini, a pagare fornitori, supplenti, ore straordinarie, con la promessa di restituzione e si è AZZERATO (naturalmente solo per scuole virtuose).

quindi MENO MALE se intendono pagare le ore di straordinario nelle commissioni e FUORI dal fondo e come PREMIO.
Io, se faccio lo straordinario nella mia azienda me lo paga l'amministratore dal capitolo stipendi, non lo va a rosicare dall'innovazione, dalla formazione o da altro. E le ore in commissione non formano né DOCENTE né ALUNNO ma servono al buon funzionamento della scuola.
Lo straordinario in che misura ti viene pagato?
Io ho rinunciato a tutti gli incarichi, fra gli altri motivi, anche perché l'incentivo non mi sarebbe bastato a pagare la babysitter nelle ore lavorate in più. Si parla di un compenso di circa 6 -700 euro l'anno per un impegno di circa 250 ore.
Con questi compensi, io non parlerei proprio di incentivare il merito, ma di dare un contentino.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » mer ott 14, 2015 7:52 am

micmar ha scritto:provo a calarti il discorso in un esempio concreto
nella mia zona i dirigenti sono tutti abbastanza normali
la maestra caterina (quellla di lav) arriva nella mia scuola, viene valutata negativamente, le scuole con i dirigenti bravi non le faranno la proposta di assunzione e lei finirà nella scuola peggiore, o con il dirigente più stupido, perchè i bravi avranno avuto proposte altrove. E lei finirà proprio nella scuola più debole.

sulla valutazione, poi scappo a laurà, il consiglio di istituto e il comitato di valutazione, non avranno alcun potere, la decisione spetta al dirigente, rispettando le linee guida stabilite dal comitato.

il discorso dei 500€ mi fa incazzare per come è stato gestito mediaticamente " dal prossimo mese tutti gli insegnnati avranno..." ma vaffanculo vah
Sui 500€ sono nera anche io, perché dire "a ottobre saranno erogati a tutti gli insegnanti quei soldi" quando invece, se va bene, te li restituiranno a luglio (ma tu li hai già spesi, quindi devono entrare nel tuo bilancio familiare), significa convincere i genitori in primis che ci sia stato fatto l'ennesimo (?) regalo quando invece non è vero.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » mer ott 14, 2015 7:59 am

lella ha scritto:
Cosetta ha scritto: I "premi" in denaro a discrezione di qualcuno mi lasciano perplessa (e comunque sono gratificazioni e non "punizioni"), mi chiedo cosa venga premiato (la qualità o la quantità?)
Senza criteri generali è un po' fumosa la cosa.
beh sono gli incentivi che esistono da sempre nel privato
è un premio per chi lavora bene
e da quanto ho capito prima questi bonus venivano ripartiti a tutti indistintamente, quindi se non vi piace non chiamiamola punizione ma è un dare a chi si merita

Poi ti sto riportando quello che ho sentito in consiglio di classe non so quanto è attendibile perchè non sono entrata nei dettagli di questa riforma
No, almeno da noi il fondo veniva (viene) ripartito da sempre fra coloro che svolgono attività aggiuntive. Solo che, se fino a 6-7 anni fa si riusciva a pagare in ragione delle ore effettuate, da che il fondo è stato drasticamente ridotto (da noi è 1/3 di ciò che era) si paga un forfettario che, diviso per le ore effettuate, fa circa 2,50€ l'ora.
Con questi compensi, tu capisci che chi ha figli non grandi e zero aiuti è automaticamente tagliato fuori, perché una babysitter ti costa il triplo di quello che percepisci. E c'è gente (sappiamo bene chi sono!) che in classe lavora male, non innova, fa lezioni improvvisate, ma non avendo un tubo da fare a casa si butta nelle commissioni e prende pure l'incentivo!
Rispondi