Buona Scuola???

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » ven ott 16, 2015 1:20 pm

Paola ha scritto:
Cos73 ha scritto:
Lella ha scritto: Inizia a colpire chi lavora male spostandolo di sede, e credo non faccia piacere a nessuno essere sballottato continuamente e poi confido che si troveranno altri sistemi, già avere un controllo diretto sull'operato e una discrezionalità del genere è un'arma che prima non c'era.
Visto che non si può licenziare se non per giusta causa o decurtare stipendio al momento è l'unico deterrente, poi spero che tutto migliori e diventi più efficacie.
Tu ad esempio cosa proporresti per i "fannulloni"?
Questa è una cosa già vista nella ricerca. Non è tanto quanto sei brillante e capace ma, a meno che tu non faccia proprio danni, basta essere mediocremente normale ma avere tempo da perdere facendosi vedere lì a ogni orario e diventi insostituibile. Basta prendersi qualche incombenza che toglie rogne al superiore, e la mamma che deve correre a casa difficilmente può farlo. Poco importa che nel vero lavoro di ricerca sia davvero brava.
Lo stesso accadrà probabilmente nella scuola. Al di là dei casi "scandalosi", che verranno rimpallati fra scuole (ma senza perdere il posto e limitatamente ai neoassunti), sarà premiata la quantità e non la qualità, in questo modo. Occasionalmente andranno anche in coppia, per carità.
Io però non sono d'accordo.
Perché un insegnante che magari dal punti di vista didattico non è il massimo ma si impegna su altri piani della scuola dovrebbe essere peggio di chi, bravissimo a scuola, poi non può mai fermarsi mezz'ora in più perché solo lui ha impegni?

Comunque il tutto si risolverebbe chiedendo le 40 ore lavorative sul luogo di lavoro.
Come per tutti.
Eh no scusa.
La didattica è la base di tutto.
E noi tutti assicuriamo presenza a scuola per riunioni, equipe, ASL, colloqui, aggiornamento.
La settimana scorsa sono stata impegnata 4 pomeriggi su 5, per dire, e pure una sera dalle 20,30 alle 23.
Chiaro che di più non posso, avendo una figlia di 7 anni. C'è chi in classe fa danni ma non ha famiglia perciò guadagna volentieri soldi in più vivacchiando con le attività pomeridiane. Ma l'aver aiutato a organizzare la festa della scuola non compensa, a mio modo di vedere, le carenze nella didattica.
E comunque pure io trovo difficile incentivare il merito.
Più facile, forse, colpire chi non fa.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Tropical » gio ott 22, 2015 12:08 am

Entro nel thread per dire quali effetti la Buona scuola ha portato alla scuola dell'infanzia di mio figlio. Non conosco il DDL, perciò mi limito a questo.

Per il momento il progetto di psicomotricità è stato congelato perché si spera che una delle tre persone che andranno a rafforzare il corpo docente sia anche psicomotricista.

Questo per evitare che la scuola paghi un professionista esterno.

Se ciò non avvenisse, probabilmente a gennaio noi genitori dovremo sborsare per questo laboratorio.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » gio ott 22, 2015 1:38 pm

Tropical ha scritto:Entro nel thread per dire quali effetti la Buona scuola ha portato alla scuola dell'infanzia di mio figlio. Non conosco il DDL, perciò mi limito a questo.

Per il momento il progetto di psicomotricità è stato congelato perché si spera che una delle tre persone che andranno a rafforzare il corpo docente sia anche psicomotricista.

Questo per evitare che la scuola paghi un professionista esterno.

Se ciò non avvenisse, probabilmente a gennaio noi genitori dovremo sborsare per questo laboratorio.
Su quali basi si fonda questa speranza?
Io la vedo dura.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Buona Scuola???

Messaggio da Tropical » gio ott 22, 2015 1:45 pm

Trilli ha scritto:
Tropical ha scritto:Entro nel thread per dire quali effetti la Buona scuola ha portato alla scuola dell'infanzia di mio figlio. Non conosco il DDL, perciò mi limito a questo.

Per il momento il progetto di psicomotricità è stato congelato perché si spera che una delle tre persone che andranno a rafforzare il corpo docente sia anche psicomotricista.

Questo per evitare che la scuola paghi un professionista esterno.

Se ciò non avvenisse, probabilmente a gennaio noi genitori dovremo sborsare per questo laboratorio.
Su quali basi si fonda questa speranza?
Io la vedo dura.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Appunto, è solo una speranza.

Mi hanno detto che la nuova dirigente è una molto tirata, finanziariamente parlando. Vedo avanti anni bui.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » gio ott 22, 2015 1:53 pm

Comunque stamattina sono stata all'Assemblea sindacale.
Il DDL è stato spiegato comma per comma.
Una cosa appare evidente: i docenti incapaci o fannulloni non saranno eliminati affatto
1) Chi è già di ruolo sarà soggetto a valutazione solo per l'attribuzione del fondo per il merito, e resterà al suo posto, con i suoi scatti di anzianità garantiti.
2) Chi entrerà in ruolo, superato l'anno di prova, sarà comunque titolare su un ambito territoriale, e se una scuola non gli rinnoverà il contratto, dovrà comunque essere ricollocato altrove. Vero che è antipatico cambiare sede ogni 3 anni. Ma il docente incapace, per 3 anni, lavorerà con la stessa classe. Alle medie è un intero ciclo eh.
Se lo scopo era migliorare la qualità docente, mi sembra che questo provvedimento serva a nulla.
Se invece l'intento è dare del fumo negli occhi ai genitori, allora forse qualche risultato c'è.
A margine, segnalo che, calcolata la consistenza del fondo per il merito e divisa fra le persone che si impegnano, a vario titolo, in attività aggiuntive, organizzazione, formazione, didattica ecc, a ciascuno toccherà un incentivo di circa 500€ annui lordi. Al netto delle trattenute, sono 25€ mensili netti in più. Tanto vale il merito per questa legge!


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Cosetta » gio ott 22, 2015 2:16 pm

Ma non avevo dubbi che tanto di tutti i discorsi fatti si risolvesse solo in discorsi appunto
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Buona Scuola???

Messaggio da Lella » ven ott 23, 2015 9:21 am

Trilli ha scritto:Comunque stamattina sono stata all'Assemblea sindacale.
Il DDL è stato spiegato comma per comma.
Una cosa appare evidente: i docenti incapaci o fannulloni non saranno eliminati affatto
1) Chi è già di ruolo sarà soggetto a valutazione solo per l'attribuzione del fondo per il merito, e resterà al suo posto, con i suoi scatti di anzianità garantiti.
2) Chi entrerà in ruolo, superato l'anno di prova, sarà comunque titolare su un ambito territoriale, e se una scuola non gli rinnoverà il contratto, dovrà comunque essere ricollocato altrove. Vero che è antipatico cambiare sede ogni 3 anni. Ma il docente incapace, per 3 anni, lavorerà con la stessa classe. Alle medie è un intero ciclo eh.
Se lo scopo era migliorare la qualità docente, mi sembra che questo provvedimento serva a nulla.
Se invece l'intento è dare del fumo negli occhi ai genitori, allora forse qualche risultato c'è.
A margine, segnalo che, calcolata la consistenza del fondo per il merito e divisa fra le persone che si impegnano, a vario titolo, in attività aggiuntive, organizzazione, formazione, didattica ecc, a ciascuno toccherà un incentivo di circa 500€ annui lordi. Al netto delle trattenute, sono 25€ mensili netti in più. Tanto vale il merito per questa legge!


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ma sai che sarà efficace o inefficace davvero a priori non lo si può né dire né pensare , poi oggettivamente rispetto a tutte le riforme precedenti c'è comunque un'attenzione in più al merito, poi per te può essere solo buttare fumo negli occhi, per altri invece ci può essere la buona fede di un tentativo.
Poi per eliminare i fannulloni in tutti i campi anche nel privato non è sempre cosa facile, figuriamoci nel pubblico dove per essere licenziati devi commettere un reato, e se anche lo commetti a volte il posto non lo perdi comunque...
La strada è lunga davvero.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Buona Scuola???

Messaggio da Trilli » ven ott 23, 2015 1:53 pm

Lella ha scritto:
Trilli ha scritto:Comunque stamattina sono stata all'Assemblea sindacale.
Il DDL è stato spiegato comma per comma.
Una cosa appare evidente: i docenti incapaci o fannulloni non saranno eliminati affatto
1) Chi è già di ruolo sarà soggetto a valutazione solo per l'attribuzione del fondo per il merito, e resterà al suo posto, con i suoi scatti di anzianità garantiti.
2) Chi entrerà in ruolo, superato l'anno di prova, sarà comunque titolare su un ambito territoriale, e se una scuola non gli rinnoverà il contratto, dovrà comunque essere ricollocato altrove. Vero che è antipatico cambiare sede ogni 3 anni. Ma il docente incapace, per 3 anni, lavorerà con la stessa classe. Alle medie è un intero ciclo eh.
Se lo scopo era migliorare la qualità docente, mi sembra che questo provvedimento serva a nulla.
Se invece l'intento è dare del fumo negli occhi ai genitori, allora forse qualche risultato c'è.
A margine, segnalo che, calcolata la consistenza del fondo per il merito e divisa fra le persone che si impegnano, a vario titolo, in attività aggiuntive, organizzazione, formazione, didattica ecc, a ciascuno toccherà un incentivo di circa 500€ annui lordi. Al netto delle trattenute, sono 25€ mensili netti in più. Tanto vale il merito per questa legge!


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ma sai che sarà efficace o inefficace davvero a priori non lo si può né dire né pensare , poi oggettivamente rispetto a tutte le riforme precedenti c'è comunque un'attenzione in più al merito, poi per te può essere solo buttare fumo negli occhi, per altri invece ci può essere la buona fede di un tentativo.
Poi per eliminare i fannulloni in tutti i campi anche nel privato non è sempre cosa facile, figuriamoci nel pubblico dove per essere licenziati devi commettere un reato, e se anche lo commetti a volte il posto non lo perdi comunque...
La strada è lunga davvero.
Ma dove la vedi l'attenzione in più al merito?
Fino alle ultime leggi di stabilità la nostra scuola, fra FIS e MOF, aveva 80.000 € di fondo incentivante.
La buona scuola CD ne assegna, in tutto, (MOF +FIS + fondo per il merito) 45.000. Non è neppure un ripristinare lontanamente ciò che era.
E soprattutto quale attenzione al merito se fannulloni e incapaci continuano a lavorare?
Sul privato... Ohibo', avevo sempre letto ovunque che nelle ditte private gli incapaci vengono subito licenziati... E quando mi permisi di scrivere, qui, che conoscevo dipendenti privati felicemente incompetenti, fui letteralmente aggredita! :(

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi