Aspi e maternità a rischio

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Rispondi
LaBabu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 457
Iscritto il: dom lug 28, 2013 9:45 pm

Aspi e maternità a rischio

Messaggio da LaBabu » ven dic 05, 2014 2:56 pm

Vi scrivo per informarvi che maternità a rischio durante l'aspi è possibile riceverla; naturalmente non tanti lo sanno e l'inps vive sull'ignoranza delle persone ma in caso vi trovaste in queste condizioni sappiate che ne avete diritto.

Spiego meglio:

La maternità obbligatoria (2 mesi precedenti e 3 successivi al parto) la si può percepire durante l'aspi; ad una condizione regolata dalla legge: se ci si trova al settimo mese mentre ricevo ancora la disoccupazione. Quindi si compila il modulo aspi-com da inviare all'inps dichiarando che si sospende la disoccupazione la quale riprenderà dopo i 5 mesi di maternità. Ricordarsi di fare domanda di maternità online oppure tramite patronato.

Ricordo una cosa: per percepire l aspi si dichiara il proprio stato di disoccupazione al centro per l'impiego per 6 mesi, rinnovabile a scadenza presentandosi nuovamente al centro per l'impiego. Durante questo periodo se si viene chiamati per un corso formazione o per colloquio di lavoro NON ci si può rifiutare pena la perdita dell'aspi. Quindi sorge la domanda: ma se si è a rischio con la gravidanza e si viene chiamati si perde il diritto? Certo, a meno che non venga fatta domanda di maternità anticipata che È POSSIBILE!!!!

Quindi con un certificato rilasciato dal ginecologo Dell Asl (se emesso da privato l'asl farà fare accertamenti da un medico loro) ci si presenta al ufficio distrettuale Dell'ASL (è da due anni che ha preso in carico queste pratiche) presentando cartella, certificato medico e si fa regolare domanda come quella che si richiede in caso di lavoro dipendente, solo che la maternità sarà diretta dall'inps; in pratica diventa il datore di lavoro. Quando viene accettata verrà anche comunicato che in caso di chiamata da parte del centro dell'impiego si è autorizzati a rifiutare senza perdere diritto.
Si dovrà sospendere quindi la disoccupazione inviando ALL INPS il modulo aspi-com (si fa tranquillamente online) e così si inizierà a percepire la maternità anticipata (100% dell'ultima busta paga percepita), poi 2 mesi prima del parto si dovrà andare al patronato o comunque comunicare all'inps la maternità obbligatoria; alla fine della maternità obbligatoria riprenderà la disoccupazione per i mesi rimanenti.

Spero vi sia di aiuto


Rispondi