Il sondaggino calmino

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Quanti piatti di portata fai durante la settimana?

 
Voti totali: 0
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Il sondaggino calmino

Messaggio da nanny » ven lug 11, 2014 8:34 am

Rie ha scritto:Ma per carità primo O Secondo, rigorosamente!!
Poi sempre verdura (che detesto quasi tutta ma va mangiata) e frutta.
Per altro, primo E secondo manco nel weekend, ma solo per pranzi ufficiali con ospiti o per le feste comandate.

Mio marito viene da una famiglia da pranzi completi e l' ho convertito a forza al monopiatto con la seguente argomentazione: caro, io cucino un piatto solo e contorno e non me ne frega niente di cosa faceva tua madre, se vuoi due piatti a pasto sei liberissimo di preparare la portata aggiuntiva tu :loooool:

Lav, mi sa che ruggi per ritenere modello prevalente il pranzo completo si è per caso imbattuto in tanti cloni di mia suocera :lol:
Personalmente, se penso a quel che so delle altre mamme della nostra generazione e della nostra zona geografica, in maggioranza lavoratrici, spesso full time e con tutta la famiglia che pranza fuori, è un modello presente ma minoritario. Anche perché in settimana stiamo considerando solo la cena, e se ci pensi la cena è meglio che non appesantisca.
(poi c'è chi, come me, monopiattizza sempre muah muah... Ma garantisco che non si affama la gente, se la porzione è congrua e il contorno di verdura pure; se poi è un secondo i carboidrati arrivano dal pane a tavola).
Uguale, parola per parola (pure la parte sulla suocera)


Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Il sondaggino calmino

Messaggio da Patty73 » ven lug 11, 2014 8:46 am

A pranzo però solo il primo anche se c'è il papà, poi se il piccolo ha ancora fame mangia del formaggio o del prosciutto. La sera la pasta ma poca poca tipo 100-120 GR in due. Voi a bimbi di 2 anni non date la pasta la sera? Poi il secondo lo speluccano tutti e due ma quello è il ns pasto. Ma può essere della ricotta, uovo, prosciutto, mozzarella niente di elaborato. Contorno: insalata, pomodori, melanzane grigliate , peperoni arrosto. Poi frutta e quando siamo tutti sul divano con piatti lavati e aspirapolvere passata un quadratino di buon cioccolato. Se vanno a letto subito poi io e papà ci facciamo lui un grappino ed io un limoncello...
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: Il sondaggino calmino

Messaggio da annaviola » ven lug 11, 2014 9:08 am

Noi. Primo o secondo contorno e frutta.
Molto spesso piatto unico
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Il sondaggino calmino

Messaggio da los » ven lug 11, 2014 9:14 am

Noi sempre primo oppure secondo, entrambi con diverse verdure/insalata e frutta.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Il sondaggino calmino

Messaggio da zizzia » ven lug 11, 2014 9:39 am

A pranzo preparo solo il primo, una preparazione lunghissima mi sveglio all'alba! Ahahahahah
No, é che ho in mente lo stile di mia mamma che trascorre la mattina a cucinare, o comunque a pensare che fare a pranzo, in ogni caso si aggira sempre tra i fornelli.

Io inizio a pensare al mangiare circa 10 minuti circa prima dell'ora stabilita, 10/15 minuti più o meno il tempo che occorre per far bollire e cuocere la pasta.
Come condire la pasta é la parte più bella, perché basta aprire o il frigo o la dispensa e i primi ingredienti che mi stuzzicano in quel momento diventeranno il condimento della pasta, poi ci sono le mattine che vado in pescheria e il condimento (una manciata di vongole o una di gamberetti) lo acquisto in anticipo.
Luca cucina spesso i legumi, in quel caso trovo il condimento già preparato da lui.
Dopo pranzo chi vuole si mangia la frutta e pure il dolcino, che può essere un biscottino ad es. in inverno un po' di gelato in estate.
Poi capita che una o due volte la settimana al posto della pasta cucino il pesce (tanto pesce, da poco hanno aperto una pescheria che mi piace, e anche se luca odia la puzza di pesce io me ne frego e cucino) oppure la carne, con contorni di verdura.

La sera invece sempre il secondo, si varia tra carne (mai pesce, evito che la casa puzzi di pesce la notte), prosciutto, formaggio, frittatina, hamburger di soia, di lenticchie ecc e verdura, che posso grigliare, cucinare in padella, oppure carote grattugiate e dei pomodori.
E poi la frutta, la sera sempre sempre.
Ultimamente poi avendo avuto in regalo una pasta madre buonissima, che malgrado me non muore, preparo focacce o pizze, o al posto del primo a pranzo oppure al posto del secondo a cena.

Questo per quanto riguarda me e le bambine, Luca che non mangia carboidrati se non il giorno prima delle gare e al ritorno dalla gare, si prepara da sé i pasti. Chili di insalata e poi come proteine varia anche lui.

La domenica (giorno del carboidrato libero per luca) a pranzo preparo teglie di pasta al forno, inizio il giorno prima, mia mamma sarebbe orgogliosa di me. Oppure la sera faccio io o compriamo le pizze (a seconda dei miei impegni di lavoro).
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Il sondaggino calmino

Messaggio da Nat » ven lug 11, 2014 9:40 am

piatto unico (nel senso o un primo oppure un secondo), sempre anche a pranzo
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Il sondaggino calmino

Messaggio da bea » ven lug 11, 2014 9:47 am

Uno più verdura e frutta. Se c'è i secondo propongo anche il pane (dopo, altrimenti anziano solo quello) oppure a volte couscous Kon condito o riso pilaf - che si preparano praticamente da soli o patate o una scatoletta di mais. Ma niente che io debba cucinare. Se c'è il primo, propongo formaggio. Ma non cucino un primo e un secondo mai.
Nemmeno quando invito la gente a cena.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Il sondaggino calmino

Messaggio da caterina » ven lug 11, 2014 9:50 am

Io mi sono sbagliata a sondaggiare.
Comunque primo o secondo e dopo qualcosina da spizzicare se si ha voglia.
Rispondi