Sui buoni pasto... (Burocrazia)

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Sui buoni pasto... (Burocrazia)

Messaggio da Franz » gio ott 03, 2013 10:44 pm

lenina ha scritto:
Franz ha scritto:
MatifraSo ha scritto:Materna gratis. .. sarebbe stato un sogno!
Da quando ne sono fuori ho ricominciato a respirare!
Ed è una buonissima scuola! Se penso che c'è chi sceglie la privata scartando la statale (e non ricconi eh), butto via la testa!
Beh io non so li ma ci sono vari motivi per scegliere la privata.

Noi ci siamo tornati fra il resto perché sono due maestre più un'assistente sempre presente per una classe di 30 bambini.

Cosa purtroppo non più possibile alle statali.

Perché alla state fino a gennaio sarei dovuta andare in macchina e dopo o macchina o pulmino (10 minuti andata ma 30 al ritorno) che però per una bimba di 3 anni non mi ispirava (a parte che erano 40 euro al mese).

Vero che ci aiuta mio suocero ma rispetto la statale la spesa in più è di 100 euro mese. Non poco ma fattibile.
Qui la gente bene della mia città manda il figlio alla privata e in alcuni casi la motivazione è la minor presenza di bambini stranieri. Le scuole del centro, quella pubblica e quella privata sono a 500 m di distanza e non ho ancora trovato chi mi ha parlato bene di quella scuola per i metodi educativi, per il rapporto insegnanti/bambini, per le attività ecc., però è considerata d'elite, la scuola buona, mentre la pubblica è per chi non la può pagare.

Qui abbiamo la fortuna di avere una scuola buona in una struttura nuova e con delle insegnanti capaci, quindi nel caso della mia città la scelta la vedo spesso per motivi di immagine. La retta se non sbaglio poi è di 300 € mese.


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Sui buoni pasto... (Burocrazia)

Messaggio da Saramik » gio ott 03, 2013 11:15 pm

Da me stranamente la scuola "VIP" è proprio la statale. E l'unica motivazione che sento è davvero per la capacità delle insegnanti e per le attività che offrono. Anche perché la materna di Mik fa parte dello stesso circolo di elementare e media, tutto collegato, insegnanti che vengono coinvolte anche a livelli diversi... Il problema grosso è la mensa. Ci sono scuole con mensa interna che mi facevano gola, con ottima qualità d'insegnamento ma più "fuori zona", ed ho desistito. Questa è proprio al centro, nel mio giro insomma.
Per farvi capire quanto alcune classi siano esclusive, vi dico solo che sono prenotate da due-tre anni...
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Sui buoni pasto... (Burocrazia)

Messaggio da Franz » gio ott 03, 2013 11:19 pm

Saramik ha scritto:Da me stranamente la scuola "VIP" è proprio la statale. E l'unica motivazione che sento è davvero per la capacità delle insegnanti e per le attività che offrono. Anche perché la materna di Mik fa parte dello stesso circolo di elementare e media, tutto collegato, insegnanti che vengono coinvolte anche a livelli diversi... Il problema grosso è la mensa. Ci sono scuole con mensa interna che mi facevano gola, con ottima qualità d'insegnamento ma più "fuori zona", ed ho desistito. Questa è proprio al centro, nel mio giro insomma.
Per farvi capire quanto alcune classi siano esclusive, vi dico solo che sono prenotate da due-tre anni...
Ma come fai a prenotare da due e tre anni? Che regolamento avete per le iscrizioni?
Smilla

Re: Sui buoni pasto... (Burocrazia)

Messaggio da Smilla » gio ott 03, 2013 11:21 pm

Da noi le scuole materne considerate migliori sono tutte comunali, siamo un un oasi fortunata!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Sui buoni pasto... (Burocrazia)

Messaggio da Saramik » gio ott 03, 2013 11:23 pm

Franz ha scritto:
Saramik ha scritto:Da me stranamente la scuola "VIP" è proprio la statale. E l'unica motivazione che sento è davvero per la capacità delle insegnanti e per le attività che offrono. Anche perché la materna di Mik fa parte dello stesso circolo di elementare e media, tutto collegato, insegnanti che vengono coinvolte anche a livelli diversi... Il problema grosso è la mensa. Ci sono scuole con mensa interna che mi facevano gola, con ottima qualità d'insegnamento ma più "fuori zona", ed ho desistito. Questa è proprio al centro, nel mio giro insomma.
Per farvi capire quanto alcune classi siano esclusive, vi dico solo che sono prenotate da due-tre anni...
Ma come fai a prenotare da due e tre anni? Che regolamento avete per le iscrizioni?
Credo siano cose non scritte, ma fatte d'accordo con il corpo docente. Ti spiego come ho capito: ogni anno le insegnanti sanno quanti posti si libereranno in una classe già dall'inizio (hanno un numero fisso di bambini, ma otto sezioni). Quindi se una classe ha , esempio, otto posti in uscita, i primi otto che vanno ad iscrivere i figli in quella classe ci rientrano, gli altri devono cambiare classe. C'è questa classe che ha prenotazioni già da settembre. In genere si fanno a gennaio...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Sui buoni pasto... (Burocrazia)

Messaggio da lenina » ven ott 04, 2013 12:10 pm

Franz ha scritto:
lenina ha scritto:
Franz ha scritto: Ed è una buonissima scuola! Se penso che c'è chi sceglie la privata scartando la statale (e non ricconi eh), butto via la testa!
Beh io non so li ma ci sono vari motivi per scegliere la privata.

Noi ci siamo tornati fra il resto perché sono due maestre più un'assistente sempre presente per una classe di 30 bambini.

Cosa purtroppo non più possibile alle statali.

Perché alla state fino a gennaio sarei dovuta andare in macchina e dopo o macchina o pulmino (10 minuti andata ma 30 al ritorno) che però per una bimba di 3 anni non mi ispirava (a parte che erano 40 euro al mese).

Vero che ci aiuta mio suocero ma rispetto la statale la spesa in più è di 100 euro mese. Non poco ma fattibile.
Qui la gente bene della mia città manda il figlio alla privata e in alcuni casi la motivazione è la minor presenza di bambini stranieri. Le scuole del centro, quella pubblica e quella privata sono a 500 m di distanza e non ho ancora trovato chi mi ha parlato bene di quella scuola per i metodi educativi, per il rapporto insegnanti/bambini, per le attività ecc., però è considerata d'elite, la scuola buona, mentre la pubblica è per chi non la può pagare.

Qui abbiamo la fortuna di avere una scuola buona in una struttura nuova e con delle insegnanti capaci, quindi nel caso della mia città la scelta la vedo spesso per motivi di immagine. La retta se non sbaglio poi è di 300 € mese.
Qua da Marzia su 9 piccoli 5 sono stranieri.
Rispondi