COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Messaggio da Paola » mer dic 02, 2015 6:32 am

micmar ha scritto:30 euro al mese circa, questa è la differenza tra un bravo e un cattivo insegnante, senza nessuna conseguenza per i cattivi insegnanti con posto fisso
Pensate davvero che questo servirà da deterrente?
Sorrido

I criteri oggettivi non sono poi così difficili da individuare: equità nella correzione delle prove, trasparenza nella valutazione, programma svolto secondo le esigenze della classe, disponibilità a dialogare con le famiglie.
Assurdo valutare l'esito delle prove: quest'anno ho due seconde, in una i risultati sono ottimi, nell'altra inferiori alla media, mi darebbero mezzo bonus?
Mi spieghi come hai fatto a fare il conto dei 30 euro?


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Messaggio da Paola » mer dic 02, 2015 6:43 am

E anche se fosse 30 euro al mese sarebbero 360 euro l'anno. A me Michela da queste risposte mi fa pensare veramente che la scuole e gli insegnanti siano un mondo a parte rispetto a tutto il resto dei lavoratori.

Si sciopera per molto meno nel rinnovo dei contratti, anche per 100 euro l'anno e a nessuno verrebbe in mente di dire che sono pochi.
Anche sui 500 euro ho sentito e letto migliaia di polemiche, ma cavolo, mai contenti!

Io credo che dei dati oggettivi vi siano e non escluderei proprio il sentore della classe, degli alunni e dire che loro sceglierebbero solo l'insegnante che non gli fa fare verifiche o che cazzeggia è sbagliato perché nella classe di mio figlio io ho ben chiaro professore per professore che profilo abbiano.

E ce l'ho perché sto spesso con i ragazzi, li ascolto, da quelli bravi a quelli meno bravi e dipingono i loro insegnanti in maniera così puntuale e ricorrente negli anni che sfuggire o imbrogliare mi sembra impossibile.

I risultati a fine anno sono altra cosa, i voti o la preparazione passano da tutt'altro, però ieri io sono stata ai colloqui e i giudizi riportati dai nostri figli sui singoli docenti attengono assolutamente al vero.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Messaggio da Trilli » mer dic 02, 2015 7:35 am

Paola ha scritto:E anche se fosse 30 euro al mese sarebbero 360 euro l'anno. A me Michela da queste risposte mi fa pensare veramente che la scuole e gli insegnanti siano un mondo a parte rispetto a tutto il resto dei lavoratori.

Si sciopera per molto meno nel rinnovo dei contratti, anche per 100 euro l'anno e a nessuno verrebbe in mente di dire che sono pochi.
Anche sui 500 euro ho sentito e letto migliaia di polemiche, ma cavolo, mai contenti!

Io credo che dei dati oggettivi vi siano e non escluderei proprio il sentore della classe, degli alunni e dire che loro sceglierebbero solo l'insegnante che non gli fa fare verifiche o che cazzeggia è sbagliato perché nella classe di mio figlio io ho ben chiaro professore per professore che profilo abbiano.

E ce l'ho perché sto spesso con i ragazzi, li ascolto, da quelli bravi a quelli meno bravi e dipingono i loro insegnanti in maniera così puntuale e ricorrente negli anni che sfuggire o imbrogliare mi sembra impossibile.

I risultati a fine anno sono altra cosa, i voti o la preparazione passano da tutt'altro, però ieri io sono stata ai colloqui e i giudizi riportati dai nostri figli sui singoli docenti attengono assolutamente al vero.
Guarda Paola, che si scioperi per molto meno c'è l'abbiamo ben chiaro, visto che a fronte di un contratto scaduto da 6 anni il governo che tu tanto apprezzi ci ha offerto ben 7 euro al mese di aumento medi. Cioè poco più della metà dell'indennità di vacanza contrattuale.
Ciò che sfugge ai non addetti ai lavori è che la differenza fra un docente impegnato e uno fancazzista si traduce in ore giornaliere di lavoro in più. Dire: se ti fai il mazzo, se sei disponibile oltre orario, se ti aggiorni, se prepari lezioni alternative e materiali ti di ben 360 € in più l'anno rispetto a chi improvvisa la lezione e non spreca un minuto in più del suo tempo (magari avendo uno studio professionale in proprio) non è dignitoso.
Il conto dei 30 euro penso derivi dalle somme che gli istituti riceveranno per l'incentivo al merito. Circa metà di MOF+FIS. Nel caso della nostra scuola, circa 13000€ lordi Siamo in 70 docenti, vuoi che non ce ne siano 30 validi? I conti sono presto fatti.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Messaggio da Trilli » mer dic 02, 2015 7:37 am

Che poi dire "a nessuno verrebbe in mente di dire che 100€ l'anno di aumento sono pochi" mi sembra una visione di un aziendalismo bieco. Da un Berlusconi me l'aspwtterei, da Renzi forse anche, a questo punto.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Messaggio da Paola » mer dic 02, 2015 7:52 am

Sarà aziendalismo ma nemmeno lo statalismo che fa dire che 30 euro al mese sono pochi, fa molto lavativo, lasciamelo dire.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Messaggio da Paola » mer dic 02, 2015 7:56 am

I miei insegnanti che si impegnano oltre l'orario scolastico sono ben felici di aver ricevuto i 500 euro e anche di questi 200 milioni che piovono sulle scuole dopo anni di tagli e vessazioni.
Evidentemente hanno altre visioni della scuola e del loro lavoro, in questi mesi abbiamo organizzato un percorso sull'acqua, io da MAMMA e PRESIDENTE DELLA BIBLIOTECA a costo ZERO ho tenuto lezioni in classe sulla comunicazione con info grafiche, con altre mamme terremo aperta la mostra, coi professori abbiamo organizzato conferenze e dibattiti e credo che in tutto ciò se a loro vanno questi benedetti 30 euro, che non pagano di certo il loro lavoro in più, ma riconoscono almeno il loro attaccamento alla scuola e ai ragazzi, io ne sono contenta, e da quel che ne è uscito ieri anche loro.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Messaggio da Lella » mer dic 02, 2015 10:04 am

Paola ha scritto:I miei insegnanti che si impegnano oltre l'orario scolastico sono ben felici di aver ricevuto i 500 euro e anche di questi 200 milioni che piovono sulle scuole dopo anni di tagli e vessazioni.
Evidentemente hanno altre visioni della scuola e del loro lavoro, in questi mesi abbiamo organizzato un percorso sull'acqua, io da MAMMA e PRESIDENTE DELLA BIBLIOTECA a costo ZERO ho tenuto lezioni in classe sulla comunicazione con info grafiche, con altre mamme terremo aperta la mostra, coi professori abbiamo organizzato conferenze e dibattiti e credo che in tutto ciò se a loro vanno questi benedetti 30 euro, che non pagano di certo il loro lavoro in più, ma riconoscono almeno il loro attaccamento alla scuola e ai ragazzi, io ne sono contenta, e da quel che ne è uscito ieri anche loro.
ma infatti non è tanto il valore monetario ma la gratifica anche personale e un muoversi verso la meritocrazia finalmente, un piccolo passo.
E dico anch'io buttali via 30 euro al mese in più.... gli aumenti contrattuali nei vari settori concordati annualmente sono decisamente inferiori e scaglionati nei vari anni.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Messaggio da Trilli » mer dic 02, 2015 11:55 am

Paola ha scritto:Sarà aziendalismo ma nemmeno lo statalismo che fa dire che 30 euro al mese sono pochi, fa molto lavativo, lasciamelo dire.
OK mi prendo l'insulto e me lo porto a casa. Che cosa ne sai tu di quanto tempo gratis spendo io per la scuola? I giudizi, specie quelli negativi,v si danno sulle persone che si conoscono, non a cazzo così su un forum.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi