consigli per gattino

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
TitaLara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 324
Iscritto il: lun ago 02, 2010 11:53 pm
Contatta:

Messaggio da TitaLara » mar ago 03, 2010 12:30 pm

Il fatto che i piccoli mangino i croccantini non è in dubbio... ma non gli fanno bene!!
Ovvio che loro li mangino anche prima dei sei mesi, ma sarebbe meglio aspettare che siano un po' più sviluppati per non far lavorare troppo i loro reni.
La maggior parte dei gatti nutriti malamente si ammalano proprio ai reni e la causa spesso sono i croccantini.

Per quanto riguarda la marca, ho nominato purina perchè tra le marche facilmente reperibili al supermercato sono tra i migliori e non costano un occhio della testa.
Non conoscendo le disponibilità economiche della proprietaria del gattino...

Sul discorso del tornare o non tornare, dipende dal gatto. Vero che la natura è natura, ma anche se va in giro ad accoppiarsi, un gatto casalingo torna alle sue comodità.
Stendo un velo pietoso sul detto americano... visto che un gatto grasso non è un gatto sano e penso che sia anche un po' egoistico rinchiudere in casa un animale nato per natura gironzolone.
Preferisco che sia felice e stare in ansia io perchè non lo vedo tornare, piuttosto che vedermelo morire in casa triste e grasso.
Ovvio che se c'è un'autostrada di fronte a casa il discorso cambia... io parlo di gatti che possono girare senza il rischio di finire spiaccicati.


Avatar utente
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio lug 15, 2010 4:33 pm

Messaggio da Kitiara » mar ago 03, 2010 12:43 pm

Il gatto intero torna dove sa di avere sicurezza, cibo, riparo, acqua fresca... E nel caso dei miei un sacco di coccole. La femmina selvatica viene tutti i giorni da una decina d'anni, ormai, mentre il maschio è durato 3 anni e poi è scomparso (ma si sa, i maschi sono più a rischio), ma in quei 3 anni è sempre tornato ogni giorno. L'avevo portato da una signora che aveva perso un micio e ne desiderava un altro e lui si è fatto un po' di chilometri pur di tornare da me. Un po' dipende dalla razza, un po' dal carattere...
TitaLara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 324
Iscritto il: lun ago 02, 2010 11:53 pm
Contatta:

Messaggio da TitaLara » mar ago 03, 2010 12:48 pm

Kitiara ha scritto:Il gatto intero torna dove sa di avere sicurezza, cibo, riparo, acqua fresca... E nel caso dei miei un sacco di coccole. La femmina selvatica viene tutti i giorni da una decina d'anni, ormai, mentre il maschio è durato 3 anni e poi è scomparso (ma si sa, i maschi sono più a rischio), ma in quei 3 anni è sempre tornato ogni giorno. L'avevo portato da una signora che aveva perso un micio e ne desiderava un altro e lui si è fatto un po' di chilometri pur di tornare da me. Un po' dipende dalla razza, un po' dal carattere...
Sì, infatti! Sono d'accordo :) tanto dipende dal carattere!
Poi in realtà bisogna anche considerare l'idea della sterilizzazioni, anche per il loro bene.
Adesso i miei sono entrambi sterilizzati, anche perchè in giro qui vicino a casa mia ci sono due gatti malati di aids felina e gradirei che i miei rimanessero sani!!!
Quindi preferisco che girino, ma non troppo!

E comunque un micio non sterilizzato è più delicato, soprattuto un maschio. Rischia di beccarsi un raffreddore ad ogni spiffero di aria fredda :(
ilfo

Messaggio da ilfo » mer ago 04, 2010 2:21 pm

Lelia ha scritto:Quanto ha questo gattino?

Niente latte, una volta passato lo svezzamento smettono di produrre l'enzima che permette di "rielaborare" il lattosio, e 9 su 10 un gatto svezzato che beve latte vaccino va in diarrea. Dal punto di vista nutritivo il latte non gli dà nulla di utile.

Comincia a rompere le palle a tua cognata, e soprattutto ai tuoi suoceri, sulla sterilizzazione. Un maschio intero libero di uscire sopravvive molto poco a lungo, per cercare femmine si allontanano anche di km (un maschio intero sente una femmina in calore nel raggio di 1,5-2 km!), e fanno lotte assurde con gli altri maschi. Tra lotte e accoppiamenti finiscono spessissimo per contrarre malattie mortali e incurabili (Fiv e Felv).

Fai anche presente che un gatto che cresce esclusivamente tra lavanderia e giardino sarà cmq un gatto molto indipendente e poco casalingo.
Mi fermo qui perché mi sale un po' la carogna.
perchè?

comunque non sta da solo il gattino, il garage è il posto dove dorme mangia e caga, ma sta sempre con la ragazzina, non da solo.
Ogni tanto lo porta pure in giro in braccio fuori casa e in casa corre libero.

Per la sterilizzazione, ma al di là del fatto che potrebbe morire o prendere malattie incurabili, non è disumano togliere la possibilità di procreare ad altri esseri viventi?magari loro non sono così d'accordo :cry:
Rispondi