Che gatto prendere?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Silvia

Messaggio da Silvia » gio lug 29, 2010 9:14 pm

Sheireh ha scritto:Non concordo con l'idea del gatto a pelo corto = meno peli in giro del gatto a pelo lungo.
Cioè, dipende dal pelo.
Io ho un birmano che NON ha sottopelo, ma solo pelo lungo, e quindi perde molto meno pelo del thai (e lo fa a ciocche, comode da raccogliere), che ha il pelo corto, ma il sottopelo molto fitto e ne perde un sacco, e si infila ovunque.


hai ragione Ila, ma non sapevo come spiagarla sta storia del sotto pelo :cry:


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio lug 29, 2010 9:16 pm

what's sottopelo?????

Ragazze, qui è peggio che avere un figlio..aiuto...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 29, 2010 9:16 pm

Elisa ha scritto:Grazie delle dritte Ila.
allora passo alla domanda successiva.

Quanto costa mantenere un gatto?
Io spendo:
- sui 30 euro a gatto per il cibo al mese (ma si può spendere anche meno stando comunque su cibi buoni)
- una stima di 5 euro di sabbietta

Poi c'è la vaccinazione annuale (40 euro dal veterinario amico), la sterilizzazione (necessaria, sia maschio che femmina, io ho pagato sui 100 euro), gli antiparassitari nel periodo estivo (20 euro circa).

Eventuali visite per malattie e/o problemi.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio lug 29, 2010 9:18 pm

Qualcuno ha detto "gatto"? :cisssss:

Vedo che ti hanno già dato ottimi consigli.

Io appoggio l'idea del gatto adulto. Dei miei tre gatti attuali, la femmina è arrivata da noi quando aveva già 2 anni e mezzo (e 4 famiglie alle spalle, che l'hanno mollata con le scuse più assurde), e ti assicuro che ha un carattere splendido. Zero problemi comportamentali, dolcissima, molto riservata ma intelligentissima, spadroneggia sui due maschiotti tontarelli ghghghgh

Generalizzando, nella mia esperienza i maschi sono più dolci, più tontarelli e più "canini" delle femmine. Non a caso la gatta è più territoriale del maschio, ed è quella che bada alla prole. Di norma le femmine sono cacciatrici migliori.

Le spese. Metti in conto un vaccino annuale (30-35 euro) e la sterilizzazione, che ovviamente si fa una volta sola. La sterilizzazione è fondamentale, sia per i maschi che per le femmine, prima di tutto per motivi di salute. Poi ovviamente sono esseri viventi, quindi ci possono essere mille imprevisti di salute, e se ti capita il gatto "sfigato" il conto dal veterinario fa presto a lievitare. Cmq, con un po' di fortuna, un gatto giovane costa poco come spese veterinarie. Da anziani ovviamente gli acciacchi aumentano.

Il cibo. Brutalizzando, quello che investi in cibo di qualità lo risparmi dal veterinario. I gatti sono delicati di reni, il cibo-spazzatura (ovvero avanzi, ma anche sottomarche da gatti) spacca i reni. Sentirai chi ti dice che il gatto di sua nonna è campato fino a 20 anni mangiando Friskies. Ma del resto ci sono anche fumatori incalliti che campano fino a 90 anni, questo non significa che fumare sia salutare, no?

Disastri in casa. Qui pochissimi devo dire. Qualche bicchiere rotto, e una volta il siamese carogna mi ha spaccato una bottiglia da 2 litri di olio e ci ho messo 2 giorni a pulire il pavimento...ma niente di più, in tanti anni di gatti per casa.
Preparati piuttosto ai peli un po' ovunque, quello è quasi inevitabile. Se sei una casalinga iper efficiente, valuta l'effetto che questo potrebbe avere sui tuoi nervi.

La toxo. Non si prende dai gatti. Intanto, un gatto per trasmettere la toxo deve avere la toxo. Per un gatto casalingo che mangia solo cibo industriale, o cmq cibo cotto, è praticamente impossibile contrarla. Se anche ce l'avesse, le oocisti che trasmettono la toxo si sviluppano sulle feci dopo 3 giorni. Quindi dovresti non pulire la lettiera per almeno tre giorni. Infine, dovresti mangiarti le feci lasciate lì a macerare per 3 giorni. Un filino improbabile insomma.

Se hai altri dubbi, son qui!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio lug 29, 2010 9:21 pm

quindi circa 60 euro di sabbia

360 euro di cibo

40 veterinario+ 20 di antiparassitari

500 euri di gatto all'anno

anche se potrebbe ingoiare i giochi di alessia dopo 2 giorni...e nà botta di veterinario

nzomma.....dobbiamo pensarci bene...

qui viaggiamo con 2 mezzi stipendi (siamo entrambi part time) e il mutuo che incombe..uff...
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio lug 29, 2010 9:24 pm

Elisa, la spesa c'è e va valutata. Soprattutto vanno messi in conto gli imprevisti (uno dei miei due intelligentissimi maschi a gennaio è caduto da un mobile dormendo, si è spaccato un dito, era sabato notte e per la clinica nottura, le lastre, il riposizionamento del dito, la degenza e tutto quanto son partiti 300 euro :cry: ).
C'è il modo di risparmiare sbattendosi un minimo, io per esempio compro sacchi grandi di croccantini online (10-15 kg) e in proporzione risparmio parecchio.

Ma, al di là di Alessia, tu e il tuo compagno avete voglia di gatto?
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio lug 29, 2010 9:27 pm

Lelia ha scritto:Qualcuno ha detto "gatto"? :cisssss:

Vedo che ti hanno già dato ottimi consigli.

Io appoggio l'idea del gatto adulto. Dei miei tre gatti attuali, la femmina è arrivata da noi quando aveva già 2 anni e mezzo (e 4 famiglie alle spalle, che l'hanno mollata con le scuse più assurde), e ti assicuro che ha un carattere splendido. Zero problemi comportamentali, dolcissima, molto riservata ma intelligentissima, spadroneggia sui due maschiotti tontarelli ghghghgh

Generalizzando, nella mia esperienza i maschi sono più dolci, più tontarelli e più "canini" delle femmine. Non a caso la gatta è più territoriale del maschio, ed è quella che bada alla prole. Di norma le femmine sono cacciatrici migliori.
come gli umani, insomma :cisssss:
Lelia ha scritto: Il cibo. Brutalizzando,quello che investi in cibo di qualità lo risparmi dal veterinario. I gatti sono delicati di reni, il cibo-spazzatura (ovvero avanzi, ma anche sottomarche da gatti) spacca i reni. Sentirai chi ti dice che il gatto di sua nonna è campato fino a 20 anni mangiando Friskies. Ma del resto ci sono anche fumatori incalliti che campano fino a 90 anni, questo non significa che fumare sia salutare, no?
ahahahah l'ha appena detto mio marito...aahhaha
Lelia ha scritto: Disastri in casa. Qui pochissimi devo dire. Qualche bicchiere rotto, e una volta il siamese carogna mi ha spaccato una bottiglia da 2 litri di olio e ci ho messo 2 giorni a pulire il pavimento...ma niente di più, in tanti anni di gatti per casa.
Preparati piuttosto ai peli un po' ovunque, quello è quasi inevitabile. Se sei una casalinga iper efficiente, valuta l'effetto che questo potrebbe avere sui tuoi nervi.
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

No problem :ahahaha:

Grazie Leli.
Mannaggia a te, mi hai appena convinto sulla Mooncup...ora ti tocca il gatto..ahahah
asolina

Messaggio da asolina » gio lug 29, 2010 9:28 pm

ma sto sotto pelo vale come per i furetti allora?
cioè tutti i gatti a pelo lungo non hanno sottopelo?

io non ho vaccinato il micio, non credo ai vaccini per umani tanto meno a quello per animali.se trovi il veterinario amico ti fà la sterilizzazione a 80 euro come per le cure (evito fattura)
poi sta in casa e mi cambio le scarpe.
niente profilassi antifilaria, le zanzariere ci salvano.
se fai la somma annuale non lo prenderai mai il gatto. ;)
Rispondi