Crocchette per gatti Coop e altri consigli gattino

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Crocchette per gatti Coop e altri consigli gattino

Messaggio da Solange » lun lug 05, 2010 12:28 pm

Sabato arriva Greebo, un micetto di 3 mesi e ci stiamo preparando per il suo arrivo.

Ieri alla coop ho trovato delle crocchette per "gatti in crescita" di una linea che credo sia nuova perchè non avevo mai visto e che comprende anche crocchette per gatti attivi, senior e forse obesi o qualcosa del genere, hanno una confezione azzurra.

Come ingredienti mi sembrano buoni e anche come tenori analitici mi sembra che vadano bene (proteine 38%, grassi 24%). voi le conoscete?

il prezzo è di 2,60 euro per 800 grammi di prodotto e mi pare che nel complesso sia un buon prodotto per cui vorrei provarle, altrimenti vado su Almo che già conosco (a meno che non abbiate altri consigli, sono "fuori dal giro" da un po').

Altra cosa, che tipo di lettiera (intesa sia come "scatola" che come "sabbia") mi consigliate? Come fate ad evitare che i bimbi ci vadano dentro a parte sceglierne una chiusa? :o)

Dove la tenete? Io pensavo nel soggiorno sotto la gabbia della pappagallina di modo che sia meno accessibbile da Sveva ma comoda per il miciotto.

Sono troppo contenta e ho una gran voglia di averlo a casa e vedere che cosa ne pensa Sveva.... so già che impazzirà di gioia, fino a poche settimane fa se li cagava poco cani e gatti, adesso quando siamo dai miei è sempre lì che li cerca e li accarezza e come vede un gatto me lo indica dicendo "Kigga!" (declinato anche in Kicca, kitta e kidda ehehehe) :wub:

Il micio dovrà fare un viaggetto lunghino di oltre 3 ore, consigli per far sì che sia abbastanza confortevole (abbiamo l'aria condizionata, dobbiamo andare a comprare un trasportino quindi se avete consigli anche su quello saranno benvenuti!)


asolina

Messaggio da asolina » lun lug 05, 2010 12:42 pm

credo valga la regola come per i fury...più è alta la percentuale di proteine e più bassa quelle delle ceneri meglio è ;)

per il viaggio miagolerà nel trasportino...metti un lenzuolino giusto per non farlo scivolare...acqua se ha voglia le crocche non servono.
i fury si attaccano alla porticina anche per un viaggio di 5 minuti...il momo si deprime miagola e si spiattella con le zampine fuori :)
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun lug 05, 2010 12:52 pm

Non conosco i valori dei crocchi Coop. Il valore delle proteine sembra buono, ma bisognerebbe vedere gli ingredienti per capire da cosa derivano queste proteine. Il prezzo è molto basso, quindi non credo proprio che siamo nella fascia top, ma potrebbero essere accettabili.
Su http://www.gerlinde.it trovi tante tabelle alimentari con ingredienti e valori, io ho provato a guardare ma non riesco a scaricarle al momento.

Il discorso dei crocchi "da gattini" è controverso. Fondamentalmente, sono solo più calorici dei gatti per adulti. E fino a pochi anni fa non esistevano. Il mio terzo gatto ha mangiato crocchi da adulti fin dai 3 mesi e mezzo e non ha mai avuto problemi. L'importante è lasciarli sempre disponibili (un cucciolo in proporzione mangia di più di un adulto). Te lo dico perché spesso i crocchi da gattini costano di più, e allora è meglio prendere crocchi da adulti di qualità un po' più alta, a parità di prezzo.

Per la lettiera, io la uso assolutamente chiusa, aperta la trovo ingestibile. Sta nella stanza centrale della casa e non mi dà problemi. Non so aiutarti per il discorso bambini.

Per il trasportino, io mi trovo bene con quelli classici di plastica rigida, molto comodi da lavare. Sul fondo, per il viaggio, metti una traversina di quelle che si usano per i cani, e portatene un paio di ricambio, con i cuccioli possono servire.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun lug 05, 2010 1:07 pm

che bello, un micettino ...
chissà Sveva...

Sole mi raccomando io voglio vedere le foto di Sveva alle prese col cucciolo :-)

Se solo riuscissi a convincere mio marito mannaggia !!!!!!!!!!!!!!!!!!
asolina

Messaggio da asolina » lun lug 05, 2010 1:14 pm

prendi una lettiera spaziale (nel senso di grandezza....se è piccola e il micio diventa un gattone la fà fuori....sigh.
chiusa per l'odore e per le manine veloci della piccola.
lettiera aglomerante che vai meglio tu a pulirla e non c'è spreco.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun lug 05, 2010 1:17 pm

Lettiera agglomerante magari quando il gatto cresce, e pure quando Sveva cresce.
Infatti tanti gattini tendono a mangiucchiare la lettiera...e se è agglomerante poi fa la "palla" nello stomaco. Idem dicasi per i bambini, io onestamente con due unenni (penso anche a Leonardo) per casa la lettiera agglomerante non la userei...
asolina

Messaggio da asolina » lun lug 05, 2010 1:22 pm

aaah be questa non la sapevo...con i fury non la prendo con i cuccioli perchè ci mettono il naso dentro e fanno le palle sulle narici :D
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun lug 05, 2010 1:25 pm

Ah ecco...ogni specie agglomera dove può :cisssss:

I miei gatti da cuccioli non si sono mai mangiati la lettiera, ma so di tanti casi di gattini finiti al pronto soccorso veterinario per palle di lettiera nello stomaco...meglio evitare, nel dubbio. Cmq con i miei, che ora sono tutti adulti, uso anch'io l'agglomerante.
Rispondi