Bambini e animali

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom giu 20, 2010 1:34 pm

Io non credo ci siano problemi a tenere un gatto in casa, in questo period è pieno di cucciolate che rischiano ben peggio fra infezioni prese nei gattili (che portano spesso a morte), vita di stenti per strada, finire sotto una macchina... se la vedi in quest'ottica un gatto in casa farebbe vita da pascià.
Certo non va fatto uscire mai se c'è la strada vicina, all'inizio sembra complicato ma basta prenderci l'abitudine, dipende da com'è fatta la cosa poi.


asolina

Messaggio da asolina » dom giu 20, 2010 3:16 pm

io invece credo che i bimbi debbano crescere (parlo per me ovviamente) con gli animali...insegnando loro il rispetto.
a 2 anni credo che l'animale più adatto sia il porcellino d'india, sono docilissime!
cane e gatto no hai detto, furetto nemmeno, pappagalli idem il ratto potrebbe andare,sono fenomenali, no topi e criceti (alcuni mordono) niente scoiattoli e rettili.
cavia...si ottima!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom giu 20, 2010 3:54 pm

asolina ha scritto:io invece credo che i bimbi debbano crescere (parlo per me ovviamente) con gli animali...insegnando loro il rispetto.
!
il problema (non dico sia questo il caso eh) è che se tu prendi un animale "per il bambino" già in partenza non hai il rispetto che dovresti invece insegnare. E inoltre, se non ne hai già, significa che tu non li ami e non puoi dare un grande insegnamento.
E spesso in questi casi se l'animale si fa troppo impegnativo te ne sbarazzi in modi vari, dando di sicuro non un buon esempio (punto di vista dell'educazione del bambino) e facendogli del male sia per come l'hai tenuto
asolina

Messaggio da asolina » dom giu 20, 2010 3:59 pm

e no...se parlo di rispetto non prendo l'animale per il bambino. accolgo l'animale per tutta la famiglia. ;)

quando si dice (spero) che si prende l'animale per il bimbo credo che la frase vada letta dalla persona che la dice.
non sò se mi spiego...se a dirlo è mamma crudelia de moon è una cosa. se invece è una mamma che ama gli animali e vuole crescere i figli con gli animali è un'altra.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom giu 20, 2010 4:11 pm

asolina ha scritto:e no...se parlo di rispetto non prendo l'animale per il bambino. accolgo l'animale per tutta la famiglia. ;)

quando si dice (spero) che si prende l'animale per il bimbo credo che la frase vada letta dalla persona che la dice.
non sò se mi spiego...se a dirlo è mamma crudelia de moon è una cosa. se invece è una mamma che ama gli animali e vuole crescere i figli con gli animali è un'altra.
ah certo, poi per carità si impara anche ad amarli, magari si viene da una famiglia che non ne ha mai voluti...
Comunque non serve essere Crudelia de mon eh per non concepire il rispetto per gli animali, purtroppo è una cosa frequente anche in persone apparentemente "per bene", persone a modissimo che però sono state abituate a vedere gli animali alla stregua di oggetti e non come esseri viventi.
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » dom giu 20, 2010 5:13 pm

No ferme tutte.

Qua c'è stato un fraintendimento grosso grosso.

Io e Vale amiamo gli animali e prima di sposarci ne abbiamo avuti un bel po' entrambi, dei veri e propri membri delle nostre famiglie.

Da quando viviamo insieme abbiamo sempre evitato perchè quando lavoravo anche io sarebbe stato un animale solitario tutto il giorno.

Abbiamo sempre detto che ne avremmo preso uno quando il tempo da solo sarebbe stato meno.

Poi è arrivato Ale (che già è una bella bestiolina) e abbiamo continuato a rimandare.

Adesso abbiamo una voglia matta di una bestiola, ma vorremmo che possa essere un "amico" anche per Ale, per questo vorremmo che fosse un animale adatto ad un bimbo, perchè non mi va di farglielo solo vedere da lontanto, ma dovergli impedire un rapporto diretto a causa della "fragilità".

E con questo non voglio dire che darei la bestiola al nano "con licenza di uccidere", è ovvio che bisogna vigilare sul loro interagire, ma speravo che dal confronto con voi uscisse fuori questa "bestia mitica" adatta a soddiscare tutte le nostre esigenze :cisssss:

PS Silvi mi hai quasi convinta :ahahaha:
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom giu 20, 2010 5:19 pm

No, non credo che esista la "bestia mitica".

Gli unici animali con cui ho veramente esperienza sono i gatti, e ho visto tanti esempi di gatti che convivevano benissimo con i bambini. Io sono nata con una gatta in casa e devo dire che non mi ha mai fatto male finché sono stata molto piccola, solo a 3 anni mi ha tirato un bel graffio, meritatissimo visto che stavo cercando per l'ennesima volta di trascinarla per il corridoio tirandola per la coda (ovviamente all'insaputa dei miei). Il graffio è stato altamente educativo, devo dire.

Certo nel tuo caso c'è il problema dell'accesso all'esterno...si possono mettere i giardini in totale sicurezza per i gatti, in modo che non "evadano", ma non è sempre fattibile e cmq sono soluzioni costose e ad alto impatto estetico.

Per la scelta dell'animale, io penserei prima di tutto agli animali che vi piacciono (a te e tuo marito) e poi tra quelli sceglierei in base a criteri pratici.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom giu 20, 2010 6:32 pm

Io parlavo in generale eh, non vi conosco da questo punto di vista e non mi permetterei in base a tre parole scritte sul forum di trarre conclusioni!
Rispondi