alimentazione gatti

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar nov 10, 2009 12:24 pm

Il discorso è complesso Sole.
Dipende da quanto umido dai. Se dai massimo 40 gr al giorno, vanno bene gli umidi complementari, tra cui Almo. Se dai più umido, ci vuole un umido completo perché alla lunga tanto umido complementare porta ad una dieta sbilanciata.
In parole povere, l'umido complementare è quello che, come Almo, contiene praticamente solo carne magra, quindi quasi solo proteine. L'umido complementare è quello che contiene più grasso e una serie di integratori che sostituiscono la preda intera che il gatto mangerebbe in natura (ossa comprese).
Devo scappare al lavoro, trovate spiegazioni più esaurienti sul solito http://www.gerlinde.it


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar nov 10, 2009 1:30 pm

lenina ha scritto:piuttosto stare bassi su entrambi sì, ma valuta anche le preferenze del gatto.

Le marche che hai citato comunque vanno bene, evita gourmet, frisckies e le varie commerciali in cui sugli ingredienti leggi scritto "4%, 8%, sottoprodotti dei e cose simili.

Per l'umido il prodotto primo deve essere minimo il 40-50%
in effetti quando le ho dato l'umido della science plan (85 gr. a scatoletta) ne mangiava una al giorno e con molto gusto
le crocchette invece le mangia sempre volentieri
stuzzy gold ne mangia meno tanto che si secca ora di sera e me la fa buttare
la scatoletta è sempre da 85 gr ma forse potrei dargliene metà? e come la conservo l'altra metà fino al giorno dopo?
lale6
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 26, 2009 3:24 pm

Messaggio da lale6 » mar nov 10, 2009 4:13 pm

per esperienza preferisco spendere un pò di più ed evitare troppe visite dal veterinaio (il mio primo gatto ha avuto i calcoli per colpa dei croccantini friskies....non ti dico che sofferenza...tra catetere e cure....è stato un disastro)....ho 3 gatti abbastanza schizzinosi,nel senso che a rotazione devo cambiare marca delle scatolette (alterno petreet, gourmet e almo) e come croccantini prendo quelli della royal canin (certo non sono proprio economici, però girando alla fine ho trovato un posto con prezzi ragionevoli)....
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer nov 11, 2009 8:47 am

ho controllato le etichette del cibo di stella
stuzzy gold per gattini al pollo (umido): carne e derivati 75% di cui pollo 20% ecc ecc
purina tonus: carne e derivati 4% ecc ecc

stuzzy mi sembra ok che ne dite?
ma purina? :mumble:

comunque la cornutazza lo stuzzy al pollo lo mangia è il tacchino che lascia a metà...viziata :-)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 11, 2009 8:55 am

Lascia perdere il purina tonus allora ^^
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer nov 11, 2009 9:07 am

Sheireh ha scritto:Lascia perdere il purina tonus allora ^^

ok cambierò le crocchette
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar nov 17, 2009 2:18 pm

scusate se ritorno sull'argomento ma ho parlato con un negoziante di cibi per animali il quale mi ha detto che posso già dare a stella (che ha 7 mesi e mezzo) il cibo per gatti adulti
secondo voi è vero o devo aspettare l'anno?

ve lo chiedo perchè ho trovato il cat chow della affinity che mi dite essere un buon prodotto (parlo delle crocche) però non lo trovo per gattini e sulla confezione ci sono le quantità per fasce di età tra cui i gattini, quindi penso che vada bene anche per loro...no?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 17, 2009 2:19 pm

Scilla ha scritto:scusate se ritorno sull'argomento ma ho parlato con un negoziante di cibi per animali il quale mi ha detto che posso già dare a stella (che ha 7 mesi e mezzo) il cibo per gatti adulti
secondo voi è vero o devo aspettare l'anno?

io alternerei.
Dipende anche dalla sua conformazione fisica comunque, se è magrina va bene il kitten ma dopo la sterilizzazione passerei a quello per adulti per evitare che ingrassi troppo.
Rispondi