Urgente: pipi gatto

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Urgente: pipi gatto

Messaggio da Daria » ven ago 28, 2009 8:42 am

Non riesco a capire cosa sia preso alla mia gatta, 5 anni, da qualche giorno fa la pipi in giro per casa, e spesso non mi accorgo subito per cui sento solo un terribile odore, continuo a passare lo straccio con l'ammoniaca ovunque la l'odore resta...Come posso fare?? E perche' fa cosi? stamane pure la cacca in giro ha fatto :(


losbanos

Messaggio da losbanos » ven ago 28, 2009 8:58 am

Non usare ammoniaca, altrimenti continua a rifarla negli stessi punti!
Potrebbe essere un'infezione urinaria che non le permette di controllarsi, in quel caso dovresti farla visitare.
Ci sono stati dei cambiamenti in casa?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ago 28, 2009 9:15 am

In genere se un gatto comincia a fare pipì in giro o ha problemi di stress o ha un'infezione urinaria.
Se non è successo niente di particolarmente stressante per lei in questi giorni, un giretto dal vet mi sa che ti conviene farlo.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven ago 28, 2009 9:57 am

Assolutamente non pulire con candeggina o ammoniaca.
La gatta è sterilizzata?
La prima cosa da fare cmq è portarla dal vet, potrebbe essere una cistite. La cosa ideale sarebbe portare la gatta e un campione di urine (quando la fa sul pavimento, prelevala subito con una siringa, avvolgi in carta stagnola e tieni in frigo finché non vai dal vet. Dal prelievo del campione a quando vai dal vet non devono passare più di 12 ore).
Solo se si escludono i problemi fisici si passa ad analizzare quelli comportamentali.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven ago 28, 2009 1:43 pm

Ecco, bene a sapersi: niente ammoniaca e candeggina !!!!!
E' iniziato tutto una settimana fa quando le ho cambiato la cassetta per i bisogni, ne ho presa una nuova e da quel giorno ha iniziato a fare pipi e cacca in un vaso dei fiori che poi ho prontamento eliminato, dopo due giorni ho capito che non era il caso di insistere con la cassetta nuova e le ho rimesso la sua ma ha continuato a farla in altri posti e mai nello stesso !!! la cassetta e' sempre pulita e io continuo a sentire odore di pipi' ovunque !!
La gatta e' sterilizzata da tre anni e non ha mai fatto i bisogni fuori
non sono intervenuti eventi particolari che potrebbero far pensare a stress della gatta
losbanos

Messaggio da losbanos » ven ago 28, 2009 2:04 pm

Simo72 ha scritto:Ecco, bene a sapersi: niente ammoniaca e candeggina !!!!!
E' iniziato tutto una settimana fa quando le ho cambiato la cassetta per i bisogni, ne ho presa una nuova e da quel giorno ha iniziato a fare pipi e cacca in un vaso dei fiori che poi ho prontamento eliminato, dopo due giorni ho capito che non era il caso di insistere con la cassetta nuova e le ho rimesso la sua ma ha continuato a farla in altri posti e mai nello stesso !!! la cassetta e' sempre pulita e io continuo a sentire odore di pipi' ovunque !!
per un micio anche il cambio di cassetta può essere stressante.
La sabbia che usi è la stessa...? L'hai posizionata nello stesso posto...? L'hai lavata e magari non l'hai risciacquata per bene e si sente ancora l'odore di detersivo...? i gatti sono molto sensibili a questo.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven ago 28, 2009 2:22 pm

losbanos ha scritto:per un micio anche il cambio di cassetta può essere stressante.
La sabbia che usi è la stessa...? L'hai posizionata nello stesso posto...? L'hai lavata e magari non l'hai risciacquata per bene e si sente ancora l'odore di detersivo...? i gatti sono molto sensibili a questo.
tengo la stessa sabbia e lo stesso posto
l'avevo lavata prima di riporla ma con lo stesso metodo che uso mensilmente per disinfettarla :sad2:
losbanos

Messaggio da losbanos » ven ago 28, 2009 2:35 pm

Da quel che scrivi tutto è partito dalla cassetta... se dici che ora che hai rimesso la vecchia tutto è uguale a prima, magari con un po' di pazienza torna a fare i bisogno lì... prova a mettere poche goccie di ammoniaca nella sabbietta, l'ammoniaca è alla base dell'urina animale e dovrebbe attirarla
Rispondi