Orchidee

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Orchidee

Messaggio da Daria » lun lug 20, 2009 3:00 pm

Ho una vera e propria passione per le orchidee, ne avevo due, regalo di mio marito, una ha un anno e fiorisce regolamente, l'altra purtroppo ha fatto uan fioritura e basta. Una e' bianca e una viola. Ora me ne hanno regalate per 4 e le ho collocate in vari punti della sala, gioca a mio favore il fatto che e' molto luminosa, pero' vorrei delle dritte e dei consigli su come renderle belle e non farle morire. Ad esempio vanno potate che voi sappiate?


choco

Messaggio da choco » sab lug 25, 2009 11:13 pm

Simo72 ha scritto:Ho una vera e propria passione per le orchidee, ne avevo due, regalo di mio marito, una ha un anno e fiorisce regolamente, l'altra purtroppo ha fatto uan fioritura e basta. Una e' bianca e una viola. Ora me ne hanno regalate per 4 e le ho collocate in vari punti della sala, gioca a mio favore il fatto che e' molto luminosa, pero' vorrei delle dritte e dei consigli su come renderle belle e non farle morire. Ad esempio vanno potate che voi sappiate?
Io ne ho una che mi è stata regalata da mia mamma quando è nata Luisa, la mia bimba piccola. Io la concimo regolarmente quando è in fioritura ogni 10 gg. circa con un concime apposito per orchidee. Quando ha finito di fiorire taglio tutto il rametto dei fiori alla base, vicino alle foglie. Poca acqua, mai stagnante nel sottovaso e vedo che si riprende e fiorisce ogni anno.
eli.sa

Messaggio da eli.sa » mer lug 29, 2009 10:02 am

Per innaffiarle, una volta a settimana immergo il vaso 10 minuti in una ciotola con acqua e poi le lascio scolare bene. Concimo una volta al mese.
Della potatura non sapevo nemmeno io! Grazie della dritta
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer lug 29, 2009 10:27 am

Io lavoro con uno che è stato fiorista professionista nella vita, e che chiamano il Dottore delle Orchidee.
Gli dai un ciuffetto di orchidea rinsecchita e lui te lo fa rinascere a nuova vita in tre mesi.
Domani gli chiedo come cavolo faccia.
Rispondi