castrazione a 6 anni

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Robebè

Messaggio da Robebè » mar giu 30, 2009 3:01 pm

Claudiuccia ha scritto:Non è detto che la castrazione risolva il problema...
Ma questa aggressività da dominanza c'è sempre stata, cioè...che tipo di cane è di solito? E' l'arrivo della bimba che ha accentuato questo atteggiamento? Con voi com'era prima?
Farlo accoppiare aimè, temo potrebbe aumentare il problema...un cane che si accoppia tende ad acquisire maggiore sicurezza in se stesso (perchè dietro l'accoppiamento c'è tutto un altro mondo) e di conseguenza sentendosi ulteriormente il *leader*, potrebbe far valere ancora di più la sua dominanza.
ciao claudiuccia, l'accoppiamento infatti lo escludo non se ne parla proprio so che peggiora, con noi è sempre stato un cane coccolone docile ascolta anche abbastanza ha sempre cercato di sottomettere altri cani e in qualche occasione si ribellava con mio marito o con me quando dormiva al fianco di uno o dell'altro ad es sul divano e l'altro arrivava a chiamarlo, mi sono spiegata :mumble: ? in quel caso ringhia contro, lo fa con me anche ora sempre più spesso. Lo sgrido quando abbaia prima lo lasciavo fare, a volte faccio segno di dargli una sberla ma lo tocco appena ma non succede quasi mai e lui tace e si nasconde sotto al tavolino, lo trascuro da quando c'è leda e lo sgrido se abbaia lo allontano quando insiste per leccarla, ma in genere è con noi anche mentre allatto, ultimamente quando vede che gioco con leda o mi prendo cura di lei è lui ad andare via


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 30, 2009 3:03 pm

Mi pare che se si sterilizzando tardi ci voglia molto tempo prima che gli ormoni non siano più in circolo e che comunque i comportamenti acquisiti tendano a mantenerli.
Asiya

Messaggio da Asiya » mer lug 01, 2009 9:22 am

Credo che si senta trascurato.
Era con voi prima che arrivasse la bimba? Se è così, dovete avere un occhio di riguardo per lui, coccolarlo, non cacciarlo in malo modo in presenza della bimba ma comunque fargli capire che chi comanda siete voi.

Non so se la castrazione possa aiutare, comunque tranquilla, non crea danni ad un cane adulto.

Accoppiarlo no, ti prego: oltre ad aumentare la sua sicurezza... aumenta pure il numero di cani sul territorio e ce ne sono già tanti nei canili... :cry:
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer lug 01, 2009 2:47 pm

Robebè ha scritto:ciao claudiuccia, l'accoppiamento infatti lo escludo non se ne parla proprio so che peggiora, con noi è sempre stato un cane coccolone docile ascolta anche abbastanza ha sempre cercato di sottomettere altri cani e in qualche occasione si ribellava con mio marito o con me quando dormiva al fianco di uno o dell'altro ad es sul divano e l'altro arrivava a chiamarlo, mi sono spiegata :mumble: ? in quel caso ringhia contro, lo fa con me anche ora sempre più spesso. Lo sgrido quando abbaia prima lo lasciavo fare, a volte faccio segno di dargli una sberla ma lo tocco appena ma non succede quasi mai e lui tace e si nasconde sotto al tavolino, lo trascuro da quando c'è leda e lo sgrido se abbaia lo allontano quando insiste per leccarla, ma in genere è con noi anche mentre allatto, ultimamente quando vede che gioco con leda o mi prendo cura di lei è lui ad andare via
L'arrivo della bimba secondo me potrebbe aver peggiorato il suo carattere già dominante...da quanto ho capito, che aveva modo di manifestare (pure con voi) anche prima che nascesse Leda.
Di solito il gesto della monta non ha un significato sessuale ma di dominanza, infatti spesso sono anche i cuccioli che lo fanno, pur non essendo ancora sessualmente maturi.
Forse sarebbe opportuno intervenire su più fronti, ma mi rendo conto che non è facile.
Intanto, dovreste far capire a Mosè che non ammettete assolutamente imposizioni di dominanza da parte sua...e questo andrebbe fatto con un lavoro comportamentale abbastanza mirato e specifico per ciascun cane.
Inoltre, sarebbe forse opportuno che il cane associasse la vicinanza alla piccola a momenti felici, positivi, fatti di coccole e carezza, e non di rimproveri ed allontanamenti.
Quando allatti o siete tutti e tre insieme, ad esempio, accarezzalo, parlagli con voce amichevole e pacata ed inizia a fargli comprendere che lo stare vicino a Leda comporta situazioni positive...mai negative, assolutamente.
Mi sembra ci sia un mix di cose...dominanza (che di base fa parte della sua personalità), possessività, gelosia...
E' importante che il cane abbia le idee chiare per quel che riguarda la sua posizione all'interno del nucleo familiare (branco) e sarebbe il caso che si sottometta almeno con uno di voi adulti.
Non ti ho chiesto di che razza è il monello ;)
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer lug 01, 2009 2:48 pm

asiya ha scritto:
accoppiarlo no, ti prego: Oltre ad aumentare la sua sicurezza... Aumenta pure il numero di cani sul territorio e ce ne sono già tanti nei canili... :cry:
ti straquoto!!!!
Robebè

Messaggio da Robebè » ven lug 03, 2009 7:51 am

Asiya ha scritto:Credo che si senta trascurato.
Era con voi prima che arrivasse la bimba? Se è così, dovete avere un occhio di riguardo per lui, coccolarlo, non cacciarlo in malo modo in presenza della bimba ma comunque fargli capire che chi comanda siete voi.

Non so se la castrazione possa aiutare, comunque tranquilla, non crea danni ad un cane adulto.

Accoppiarlo no, ti prego: oltre ad aumentare la sua sicurezza... aumenta pure il numero di cani sul territorio e ce ne sono già tanti nei canili... :cry:
[/size]non lo farei mai
Robebè

Messaggio da Robebè » ven lug 03, 2009 7:58 am

Claudiuccia ha scritto:L'arrivo della bimba secondo me potrebbe aver peggiorato il suo carattere già dominante...da quanto ho capito, che aveva modo di manifestare (pure con voi) anche prima che nascesse Leda.
Di solito il gesto della monta non ha un significato sessuale ma di dominanza, infatti spesso sono anche i cuccioli che lo fanno, pur non essendo ancora sessualmente maturi.
Forse sarebbe opportuno intervenire su più fronti, ma mi rendo conto che non è facile.
Intanto, dovreste far capire a Mosè che non ammettete assolutamente imposizioni di dominanza da parte sua...e questo andrebbe fatto con un lavoro comportamentale abbastanza mirato e specifico per ciascun cane.
Inoltre, sarebbe forse opportuno che il cane associasse la vicinanza alla piccola a momenti felici, positivi, fatti di coccole e carezza, e non di rimproveri ed allontanamenti.
Quando allatti o siete tutti e tre insieme, ad esempio, accarezzalo, parlagli con voce amichevole e pacata ed inizia a fargli comprendere che lo stare vicino a Leda comporta situazioni positive...mai negative, assolutamente.
Mi sembra ci sia un mix di cose...dominanza (che di base fa parte della sua personalità), possessività, gelosia...
E' importante che il cane abbia le idee chiare per quel che riguarda la sua posizione all'interno del nucleo familiare (branco) e sarebbe il caso che si sottometta almeno con uno di voi adulti.
Non ti ho chiesto di che razza è il monello ;)
è un bichon a pelo frisè, la veterianria appoggia la castrazione e consiglia una visita dal comportamentalista non ho soldi da spendere per questo e non so se vremo tempo per applicarci. cmq oggi chiamo e sento, mosè sta con me quando allatto e s'accuccia lo sgrido quando la lecca con insistenza sulla leccata sfuggente sorvolo ma quando tenta lo shampoo e il bagno no!
come farò quando leda gattonerà? potrei lasciarlo a mia mamma per un po' (lei è volontaria al canile e li adora...io pure intendiamoci)ma temo che non sia giusto...non so sono in crisi mosè è come un figlio per me
eli.sa

Messaggio da eli.sa » ven lug 03, 2009 8:43 am

Robebè ha scritto: Castrarlo ...ci abbiamo pensato molte volte ma ci dispiaceva, ma adesso forse è necessario voi che esperienze avete ?
Noi abbiamo fatto sterilizzare il nostro Cece quando era ancora cucciolotto (aveva circa 8 mesi). Ma non abbiamo notato cambiamenti significativi nel suo atteggiamento, se non che è aumentato il senso di territorialità e possesso (guai a chi si avvicina al giardino e a Tommaso).

Fra l'altro ha sofferto da matti e a me si strinse il cuore vederlo in preda al dolore e agli strascichi dell'anestesia per due giorni. Mio marito è rimasto "traumatizzato" dall'intervento, in quanto ha fatto da assistente alla veterinaria....

Insomma, io non lo rifarei, né per l'intervento in sè, né per i cambiamenti presunti che dovrebbe portare...
Rispondi